700 Visitatori + 2 Utenti = 702

TonyH, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2461 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (207 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TempesT
Febbraio 06, 2008, 20:14:22 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.

Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:

sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.

Il problema è che le pinze rimangono frenate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima.
Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".

Secondo voi?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Febbraio 06, 2008, 21:12:49 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.

Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:

sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.

Il problema è che le pinze rimangono frenjavascript:void(0);ate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima.
Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".

Secondo voi?
Se le pastiglie erano molto consumate, a dire la verità neanche tanto...be diciamola cosi', se la differenza tra le pastiglie vecchie e quelle che hai montato nuove è sul centimetro buono o piu', la porzione di cilindretto che è rimasto fuori alle intemperie e acqua per parecchio tempo, quindi ossidato( quella crosticina bianca molto fastidiosa Tongue) ora è all'interno della pinza, dove c'è l'oring di tenuta, ed essendo ossidato fa fatica a tornare quando alzi il piede dal pedale  Wink la tolleranza del cilindretto è molto stretta è basta quel poco di ossido per rompere i maroni Undecided
Quando hai smontato le pinze , prima di spingere indietro i pistoncini, dovevi tirarli un pochino fuori( non troppo se no escono e poi ti tocca spurgare tutto da zero  Tongue) e passarli a carta vetro per togliere la patina di ossido Wink
Questo nelle istruzioni non c'era scritto però Wink Wink Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 06, 2008, 23:52:29 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Se le pastiglie erano molto consumate, a dire la verità neanche tanto...be diciamola cosi', se la differenza tra le pastiglie vecchie e quelle che hai montato nuove è sul centimetro buono o piu', la porzione di cilindretto che è rimasto fuori alle intemperie e acqua per parecchio tempo, quindi ossidato( quella crosticina bianca molto fastidiosa Tongue) ora è all'interno della pinza, dove c'è l'oring di tenuta, ed essendo ossidato fa fatica a tornare quando alzi il piede dal pedale Wink la tolleranza del cilindretto è molto stretta è basta quel poco di ossido per rompere i maroni Undecided
Quando hai smontato le pinze , prima di spingere indietro i pistoncini, dovevi tirarli un pochino fuori( non troppo se no escono e poi ti tocca spurgare tutto da zero Tongue) e passarli a carta vetro per togliere la patina di ossido Wink
Questo nelle istruzioni non c'era scritto però Wink Wink Grin Grin
esatto il problema è sicuramente dovuto a quello che hai detto .... pero c' è una cosa è che non si deve per forza spurgare ogni volta che cambi le pastiglie
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Febbraio 07, 2008, 11:44:05 am
Utente standard, V12, 1246 posts
esatto il problema è sicuramente dovuto a quello che hai detto .... pero c' è una cosa è che non si deve per forza spurgare ogni volta che cambi le pastiglie
Vero, se quando spingi fuori il cilindretto per pulirlo non esageri e lo rispingi dentro non ha senso spurgare Wink  magari ha senso ogni 100Kkm cambiare di netto tutto il liquido freni Wink a me capita con le vecchiette che curo e credo di trovare praticamente sempre il liquido che è stato messo in fabbrica Tongue Lips Sealed Lips Sealed Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 07, 2008, 12:30:12 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Vero, se quando spingi fuori il cilindretto per pulirlo non esageri e lo rispingi dentro non ha senso spurgare Wink magari ha senso ogni 100Kkm cambiare di netto tutto il liquido freni Wink a me capita con le vecchiette che curo e credo di trovare praticamente sempre il liquido che è stato messo in fabbrica Tongue Lips Sealed Lips Sealed Undecided
giusto, a parte io e qualcun altro  Tongue non sono in molti a chiedere di sostituirlo ma purtroppo anche in officina anche se c' è scritto sul libretto di manutenzione programmata non lo fanno e neanche te lo chiedono  Sad
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 07, 2008, 17:18:18 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni...  Embarrassed

cosa comporta la non sostituzione?
merci Wink

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 07, 2008, 22:48:41 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni... Embarrassed

cosa comporta la non sostituzione?
merci Wink
non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Febbraio 07, 2008, 23:45:51 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata
Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente Wink il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 Wink) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso  Wink una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 08, 2008, 09:03:03 am
Visitatore, , posts
Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente Wink il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 Wink) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso  Wink una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa Wink

però molte case sconsigliano il dot5 in quanto usura i gomini del circuito.

FATE ATTENZIONE!
Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 08, 2008, 12:16:15 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 08, 2008, 12:49:24 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. Certo deve essere una goduria, io ho sempre fatto la sostituzione del liquido intorno ai due anni, passando dai DOT3 ai 4, e fra il liquido nuovo e lo spurgo, la differenza è notevolissima.
ma lo sostituisci tu stesso oppure lo fai fare in officina......... come si fa a cambiare il liquido cioè come si fa a scaricare c' è metodo specifico oppure si tolgono i 4 spurghi ad ogni ruota Huh
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 08, 2008, 18:33:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. 

Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Febbraio 08, 2008, 22:58:05 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.
Naturalmente come tutte le cose "migliori" si ha un rovescio della medaglia Tongue, è vero bisognerebbe sostituirlo più spesso..anche il  4 bisognerebbe sostituirlo non dico spesso...ma almeno sostituirlo ogni tanto e nessuno lo fa...quindi ben venga il 5, non lo cambio ogni 6 mesi, ma sicuramente non dopo anni e anni Wink per quel che riguarda gli oring di tenuta con gli impianti moderni non si hanno problemi, diversamente sucede con quelli d'annata, se lo caricassi in un cinquino con pompa e cilindretti del 78' tempo 2 mesi trovo le pozzanghere sotto la macchina, basta che tutti gli anelli di tenuta siano nuovi, cioè fatti recentemente dato che le componenti della gomma sono notevolmente cambiate Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Febbraio 08, 2008, 23:04:13 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
non saprei a cosa si va incontro di preciso

Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Febbraio 08, 2008, 23:06:57 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..


Shocked Shocked Shocked Shocked
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.