444 Visitatori + 3 Utenti = 447

Phormula, &re@, mauring
 in & out
 Mondo Auto (63 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (95 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5588 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (963 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  funzionamento dell'acceleratore
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 30, 2008, 14:42:01 pm
Staff, V12, 37777 posts
OT (ma non troppo): e i freni? io pensavo che per problematiche relative alla sicurezza, vi fosse sempre un collegamento meccanico (filo), almeno sul freno a mano. mentre il circuito freni normale dovrebbe essere costituito da un doppio circuito idraulico. ditemi se sbaglio!

invece mi pare che i freni a mano "a bottone" (scusassero) non abbiano piu' il collegamento meccanico. sbaglio?!?
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?
non so sulla prius, ma credo che sulla maggior parte delle auto i freni siano ancora a circuito idraulico. Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 30, 2008, 16:36:55 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...

esatto, e lo montò pure la quasi coeva classe E. Risultato? Un mega-richiamo di quasi un milione di vetture (entrambe le classi)... Shocked

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 30, 2008, 19:57:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E' bianca...3 porte...ha la criniera Grin e sotto il cofano volano 4 farfalle Grin Grin Grin indovinaindovinello Grin
P.S. l'm3 non ha le farfalle,ha le ghigliottine ma sempre di godere stiamo parlando Wink

La criniera mi sfugge totalmente Embarrassed Embarrassed Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 30, 2008, 20:37:16 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
La criniera mi sfugge totalmente Embarrassed Embarrassed Embarrassed
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cordy La mia bambina
Gennaio 30, 2008, 20:39:02 pm
Utente standard, V12, 5741 posts
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

leone, cavallo, zebra.....
rachi78@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 30, 2008, 20:41:12 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
leone, cavallo, zebra.....
Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:42:16 pm
Staff, V12, 28996 posts
Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... Wink

Mmmmhhh.....Peugeot o Mustang.....mi sa la prima vistra la predilizione per i catramoni! Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Visitatore, , posts
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?
Mi hai chiamato?  Grin

Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.

Il blocco del cambio, la P (a bottone) blocca con un perno il differenziale.

Il freno della prius è drive-by wire, con due livelli di sicurezza per quando riguarda l'alimentazione. Se dovesse morire l'elettrico, l'impianto frenante è alimentato da condensatori.

Se c'è spazio nelle batterie, il motore elettrico funge da freno motore (e che freno motore) assorbendo fino a 25Kw (di più le batterie non prendono). Se l'utente chiede una frenata più potente, il sistema affianca la frenata elettrica con quella idraulica.

Dato che la frenata elettica lavora a monte del differenziale, basta una piccola differenza di rotolamento tra le due ruote anteriori che il sistema abbandona la frenata elettrica e passa alla frenata idraulica.

Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  Cheesy
Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 30, 2008, 20:51:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

Ah pensavo a qualche macchina "strana" Embarrassed Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:51:53 pm
Staff, V12, 28996 posts
Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  Cheesy

Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini Wink
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò Sad

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 20:55:03 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini Wink
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò Sad

le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. Wink


Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.



mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:57:01 pm
Staff, V12, 28996 posts
le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. Wink

Però sono dannose in termini di efficienza dell'impianto, in quanto si creano onde di pressione che rompono le balle Wink
Le Gerotor sono molto più regolari da quel punto di vista

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 30, 2008, 21:33:53 pm
Visitatore, , posts
mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più Smiley
Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 21:35:26 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più Smiley


non avevo capito che parlassi del freno di stazionamento....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 30, 2008, 22:05:47 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Ah pensavo a qualche macchina "strana" Embarrassed Cheesy
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni Wink Wink Grin per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.