702 Visitatori + 3 Utenti = 705

baranzo, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 19, 2008, 16:16:52 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Sulla base di quanto scritto sul fascicolo di dicembre di "Quattroruote" ("Allarme filtri intasati: stai su di giri"), l'associazione Adiconsum chiede agli amministratori di Roma e di Milano di ripensare alla scelta di assoggettare ai blocchi del traffico le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato.

Anche se questo è un dispositivo efficiente, che può trattenere e bruciare oltre il 90% delle polveri prodotte da un diesel, parecchi automobilisti hanno lamentato come nella marcia cittadina il filtro tenda a intasarsi, tanto che le industrie raccomandano di tenere periodicamente su di giri il motore utilizzando le marce basse per allontanare questo problema. Cosa che vanifica, tra l'altro, in parte i vantaggi di consumo e minori emissioni di CO2 dei diesel in città.

Adiconsum riprende un'altra argomentazione cara a "Quattroruote": non ha senso distinguere tra diesel Euro 4 con e senza Fap. Per una serie di ragioni:

1) Le emissioni di polveri dovute alle auto Euro 4, indipendentemente dalla presenza o meno della trappola per il particolato, sono in ogni caso assai ridotte e molto limitate rispetto al totale delle polveri emesse da industrie, riscaldamenti, centrali termoelettriche, traffico pesante e commerciale.

2) È macchinoso distinguere tra vetture con e senza filtro dal momento che vi sono modelli esteticamente identici che hanno versioni con e senza dispositivo di serie. Per non parlare di quelli che lo offrono come optional a richiesta.

3) È scorretto aver incentivato (con motivazioni ecologiche) gli automobilisti all'acquisto di diesel Euro 4, indipendentemente dalla presenza del filtro, per poi decidere di penalizzarne l'utilizzo sempre per motivazioni ecologiche.

A questo proposito, il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini, proporrà una deroga alla circolazione per i romani che abbiano recentemente acquistato una diesel Euro 4. Siamo d'accordo, sarebbe però più giusto che la deroga valesse per tutte le diesel Euro 4, non solo per quelle acquistate da poco.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 22, 2008, 16:48:28 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sulla base di quanto scritto sul fascicolo di dicembre di "Quattroruote" ("Allarme filtri intasati: stai su di giri"), l'associazione Adiconsum chiede agli amministratori di Roma e di Milano di ripensare alla scelta di assoggettare ai blocchi del traffico le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato.

Anche se questo è un dispositivo efficiente, che può trattenere e bruciare oltre il 90% delle polveri prodotte da un diesel, parecchi automobilisti hanno lamentato come nella marcia cittadina il filtro tenda a intasarsi, tanto che le industrie raccomandano di tenere periodicamente su di giri il motore utilizzando le marce basse per allontanare questo problema. Cosa che vanifica, tra l'altro, in parte i vantaggi di consumo e minori emissioni di CO2 dei diesel in città.

Adiconsum riprende un'altra argomentazione cara a "Quattroruote": non ha senso distinguere tra diesel Euro 4 con e senza Fap. Per una serie di ragioni:

1) Le emissioni di polveri dovute alle auto Euro 4, indipendentemente dalla presenza o meno della trappola per il particolato, sono in ogni caso assai ridotte e molto limitate rispetto al totale delle polveri emesse da industrie, riscaldamenti, centrali termoelettriche, traffico pesante e commerciale.

2) È macchinoso distinguere tra vetture con e senza filtro dal momento che vi sono modelli esteticamente identici che hanno versioni con e senza dispositivo di serie. Per non parlare di quelli che lo offrono come optional a richiesta.

3) È scorretto aver incentivato (con motivazioni ecologiche) gli automobilisti all'acquisto di diesel Euro 4, indipendentemente dalla presenza del filtro, per poi decidere di penalizzarne l'utilizzo sempre per motivazioni ecologiche.

A questo proposito, il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini, proporrà una deroga alla circolazione per i romani che abbiano recentemente acquistato una diesel Euro 4. Siamo d'accordo, sarebbe però più giusto che la deroga valesse per tutte le diesel Euro 4, non solo per quelle acquistate da poco.


Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 22, 2008, 18:00:05 pm
Visitatore, , posts
Bisogna che si mettano in testa che si deve inventare un congegno (serbatorio) che raccolga il particolato che venga poi svuotato dal conce ad ogni tagliando (per legge!)!
Fine dei discorsi: inquina o non inquina; giri o non giri. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 22, 2008, 18:17:09 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Bisogna che si mettano in testa che si deve inventare un congegno (serbatorio) che raccolga il particolato che venga poi svuotato dal conce ad ogni tagliando (per legge!)!
Fine dei discorsi: inquina o non inquina; giri o non giri. Roll Eyes
Vero  Wink anche perchè cosi' come è concepito è una presa per i fondelli, si intasa...sgasi un po' e tutto quello che aveva trattenuto te lo sputa in un secondo Roll Eyes Roll Eyes bella cagata Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 22, 2008, 19:45:21 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Vero  Wink anche perchè cosi' come è concepito è una presa per i fondelli, si intasa...sgasi un po' e tutto quello che aveva trattenuto te lo sputa in un secondo Roll Eyes Roll Eyes bella cagata Tongue

Ma ve lo sputa in forma innocua ... dal punto di vista "inalabile" quel che vedi non fa male, nel senso che si ferma prima e lo espettori ... il particolato e nanoparticolato non lo vedi e va fin negli alveoli e lì non lo tiri più fuori ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 22, 2008, 20:26:13 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ma ve lo sputa in forma innocua ... dal punto di vista "inalabile" quel che vedi non fa male, nel senso che si ferma prima e lo espettori ... il particolato e nanoparticolato non lo vedi e va fin negli alveoli e lì non lo tiri più fuori ...
Ma qualcuno non aveva detto che col processo di rigenerazione il particolato viene diviso in particelle ancora più piccole?Oppure era una bufala?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 23, 2008, 07:44:15 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma qualcuno non aveva detto che col processo di rigenerazione il particolato viene diviso in particelle ancora più piccole?Oppure era una bufala?

Bufala ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 23, 2008, 13:31:54 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
allora come fa ad uscire dai microfori  Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 23, 2008, 13:48:53 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
allora come fa ad uscire dai microfori  Huh
O melio,che fine fa tutto quel particolato?
COsa diventa una volta bruciato?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 23, 2008, 14:01:08 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
O melio,che fine fa tutto quel particolato?
COsa diventa una volta bruciato?

Diventan praticamente "croste" di aggregato nero ... briciolone ... ti potrei fare delle foto dei nostri filtri rigenerabili con apposito forno ... devi lasciarmi il tempo di passare in officina Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 23, 2008, 14:07:50 pm
Visitatore, , posts
Diventan praticamente "croste" di aggregato nero ... briciolone ... ti potrei fare delle foto dei nostri filtri rigenerabili con apposito forno ... devi lasciarmi il tempo di passare in officina Wink
E quanto ci mette a incrostarsi tutto, inatsarsie quindi richiedere una sostituzione?
Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 23, 2008, 14:22:19 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
E quanto ci mette a incrostarsi tutto, inatsarsie quindi richiedere una sostituzione?

Dipende dal tipo di filtro: 'ste croste le butta fuori, sono quelle vampate che si vedono raramente (per intenderci non è la fumata nera dei vecchi diesel) ... ci sono filtri che non hanno bisogno di manutenzione, altri che devi sostituire ogni 150-180'000 km ... su www.dieselnet.com ci sono dei link alle varie tipologie di filtro e vari produttori ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 23, 2008, 21:21:33 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
boh ... io ancora non riesco a capire come possa un crostone passare attraverso un microforo che ha bloccato in precedenza un particolato con diametro inferiore a 10µm Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 23, 2008, 21:41:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
boh ... io ancora non riesco a capire come possa un crostone passare attraverso un microforo che ha bloccato in precedenza un particolato con diametro inferiore a 10µm Roll Eyes

Scusa, io non ho mai visto uno spaccato di uno di questi filtri, ma non credi che possa esserci un ingresso e una uscita con un livello di "setaccio" differente?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La beffa dei diesel senza FAP (da Quattroruote)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 23, 2008, 21:44:42 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Scusa, io non ho mai visto uno spaccato di uno di questi filtri, ma non credi che possa esserci un ingresso e una uscita con un livello di "setaccio" differente?
si ma una volta che all'ingresso c'è un orefizio di 10µm , tutto quello che supera questo diametro resta fuori, ossia prima dell'uscita dello scaricoe come mettere 2 setacci per setaggiare della sabbia mista a pietrisco, però mettendo il setaggio più fine sopra e l'altro sotto, ottenendo che tutto quello che metti resta sopra  Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.