653 Visitatori + 2 Utenti = 655

Emi, Homer
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1118 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6094 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (4 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il peso delle monovolumi
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 11:49:23 am
Staff, V12, 23727 posts
Come, per TonyH, capito la maggior altezza, ma no npossono essere 20 centimetri di finestrature in più a fare 200 kg di peso, no?

Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola...

Esatto; ecco, magari macchine un pò "chic" come la Musa (o la Classe A), vengono acquistate anche come seconda auto per il sesso femminile (mi sembra il caso di Flower), ma macchine come l'Idea e la Meriva vengono acquistate da chi non può, per dimensioni di spazio, comprarsi una segmento C (sia essa berlina o monovolume).
L'idea viene commercializzata anche col 1.2cc, ma cazzo, con quel motore fa veramente fatica a muoversi.

Sicondo me sono ottime alternative visto l'aumentare delle dimensioni delle segmento C (vedi anche la Modus, che nel restyling appena uscito viene proposta con una carrozzeria allungata di 10 cm ed un ulteriore allungamento di 10 cm per la Gran Modus), la futura generazione di Idea e Musa soppianterà molte segmento C, speriamo però che il marketing sopperisca a questo e metta motori per farle sembrare + importati.

Cmq, per esempio sulla Meriva ci sono anche motori + grossi, ma sulla Musa/Idea almeno il 1.4t-jet da 120cv potevano montarlo; immagina una partenza in salita con 4 persone a bordo, col 1.4 aspirato friggi la frizione.  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 7818 posts


Cmq, per esempio sulla Meriva ci sono anche motori + grossi, ma sulla Musa/Idea almeno il 1.4t-jet da 120cv potevano montarlo; immagina una partenza in salita con 4 persone a bordo, col 1.4 aspirato friggi la frizione.  Undecided
fatta e la frizione è ancora tutta lì, bella in forma!

come siete drastici  Shocked

Fino a 10/15 anni fa i  motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv.

Sembra che se non ci sono centinaia di cavalli sete auto non escano dal box!

p.s.: Tra l'altro la prima marcia, proprio per ovviare a questi problemi, è corta.


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 12:04:35 pm
Utente standard, V12, 78276 posts
Fino a 10/15 anni fa i  motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv.
Appunto, adesso di servono 70/80cv per fare quello che prima facevi con 40/50...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 12:08:33 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Appunto, adesso di servono 70/80cv per fare quello che prima facevi con 40/50...
ok, ma i 70/80cv sono disponibili!

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Ottobre 18, 2007, 12:09:31 pm
Utente standard, V12, 5296 posts
Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi.
non è colpa della Musa  Grin
comunque è normale che in salita si stia allegri con il motore specie se benzina  Smiley

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 12:11:37 pm
Utente standard, V12, 78276 posts
ok, ma i 70/80cv sono disponibili!
Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 12:16:38 pm
Staff, V12, 23727 posts
fatta e la frizione è ancora tutta lì, bella in forma!

come siete drastici  Shocked

Fino a 10/15 anni fa i  motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv.

Sembra che se non ci sono centinaia di cavalli sete auto non escano dal box!

p.s.: Tra l'altro la prima marcia, proprio per ovviare a questi problemi, è corta.



Io ho avuto la Punto I 1.1 da 55cv.

A parte che pesa circa 300kg (che rappresentano 4 persone) meno di un'Idea/Musa, le normative antinquinamento dove le mettiamo? La mia era Euro I, mica Euro 4/5.
Infine, più che la potenza, quando si sale di peso, diventa importante la coppia motrice.
Inoltre,

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 12:18:04 pm
Staff, V12, 23727 posts
Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più.

Equno e qualche "inch" in più.
D'altra parte oggi una GPunto col 1.242 è considerata sottodimensionata (vista che pesa 150kg in più della Punto II).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 12:25:14 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più.
se non erro quelle sono le potenze minime proposte.

Inoltre, non è che tutti si faccino lo Stelvio a pieno carico a giorni alterni. Per chi le montagne le vede solo in cartolina, quelle motorizzazioni sono più che sufficienti. Che poi qualcuno voglia di più, è lecito e dovrebbe stare alle case proporre qualcosa di corposo.

 


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 31 queries.