242 Visitatori + 3 Utenti = 245

DoguiPlus, Homer, alura
 auto per la figlia
 Mondo Auto (52 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (63 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (629 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Wankel Mazda 40 candeline
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 77991 posts
... la vorrei azzurra, tipo questa:
Anche a me piace quel colore Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:27:54 am
Utente standard, V12, 77991 posts
poi dai, c'ha pure le porte a libro, 4 posti, ... non e' alternativa solo per il motore...
Sì, certo, ha tante piccole cose che la rendono particolare, è una macchina globalmente molto interessante.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2007, 09:32:20 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, la cambia, perché non lo rende sostanziamente preferibile.
È un 1300 che va come un 2500, ma ha un'erogazione più appuntita del 2500, consuma benzina almeno quanto il 2500, consuma più olio del 2500, inquina di più del 2500, alla fine pesa circa uguale, l'unico vantaggio è quello di poter dire "c'ho un 1300 che va come un 2500", ma a conti fatti non ti dà praticamente niente di più (se non l'esclusività di una soluzione tecnica effettivamente unica).
Poi, ripeto, la RX-8 piace anche a me, nulla da dire sulla macchina nel suo complesso.

Non è vero, perchè il motore da grossi vantaggi anche dal punto di vista della ripartizione dei pesi e dell'abbassamento del baricentro. Ciò influenza notevolmente la dinamica di guida, se poi aggiungiamo i circa 150kg di differenza...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:37:44 am
Utente standard, V12, 77991 posts
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2007, 09:41:37 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).

Scusa hai ragione, ho visto il dato postato e mi è sfuggito il dettaglio "330d" Embarrassed La 325i, che è pure meno potente, pesa 1430kg. Comunque restano sempre validissime le considerazioni sulla ripartizione dei pesi, il bilanciamento della RX8 è stato riconosciuto da tutti Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 11, 2007, 09:44:57 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 11, 2007, 09:59:03 am
Utente standard, V12, 6516 posts
... a me l'RX-8 fa letteralemte impazzire... se non fosse per i consumi e per la manutenzione sarebbe perfetta.
Molto interessante il sistema di apertura porte posteriore.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 11:19:03 am
Utente standard, V12, 21351 posts
330 d

Velocità max.     250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h    6,6 secondi
Cilindrata: 2993 cm^3
Peso: 1525 kg


RX-8

Velocità max.     235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h    6,4 secondi
Cilindrata: 1308 cm^3
Peso: 1350 kg


A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....


prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. Tongue

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 11:20:16 am
Utente standard, V12, 21351 posts
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. Wink

il tuo motore è il 2 tempi allora. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 11, 2007, 11:22:26 am
Utente standard, V12, 58489 posts
avesse almeno 280cv e consumasse qualcosa in più di 1 litro per 500 metri sarebbe valido.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 11:42:25 am
Utente standard, V12, 77991 posts
prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. Tongue

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4
Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 12:01:17 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...

se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 12:17:50 pm
Utente standard, V12, 77991 posts
se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.
Geometricamente il 2T è 1:2, se non riesce a raggiungere gli stessi regimi amen... il rapporto è quello...

Il wankel fa 3 cicli a ogni giro completo di rotore, corrispondente a 3 giri dell'albero motore.
Quindi, un ciclo per ogni giro dell'albero motore, il doppio rispetto a un 4T a pistoni (un ciclo ogni 2 giri).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 12:30:38 pm
Utente standard, V12, 77991 posts
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 12:35:05 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).

il primo anno la diff di potenza era irrisoria,era la gestibilità a far la diff....con gl isviluppi attuali invece,anche gli 800 sono più veloci dei vecchi 500 2 tempi...ma il mio cuore,resta a forma di espansione. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.