633 Visitatori + 0 Utenti = 633


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Wankel Mazda 40 candeline
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 77305 posts
... la vorrei azzurra, tipo questa:
Anche a me piace quel colore Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:27:54 am
Utente standard, V12, 77305 posts
poi dai, c'ha pure le porte a libro, 4 posti, ... non e' alternativa solo per il motore...
Sì, certo, ha tante piccole cose che la rendono particolare, è una macchina globalmente molto interessante.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2007, 09:32:20 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, la cambia, perché non lo rende sostanziamente preferibile.
È un 1300 che va come un 2500, ma ha un'erogazione più appuntita del 2500, consuma benzina almeno quanto il 2500, consuma più olio del 2500, inquina di più del 2500, alla fine pesa circa uguale, l'unico vantaggio è quello di poter dire "c'ho un 1300 che va come un 2500", ma a conti fatti non ti dà praticamente niente di più (se non l'esclusività di una soluzione tecnica effettivamente unica).
Poi, ripeto, la RX-8 piace anche a me, nulla da dire sulla macchina nel suo complesso.

Non è vero, perchè il motore da grossi vantaggi anche dal punto di vista della ripartizione dei pesi e dell'abbassamento del baricentro. Ciò influenza notevolmente la dinamica di guida, se poi aggiungiamo i circa 150kg di differenza...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 09:37:44 am
Utente standard, V12, 77305 posts
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2007, 09:41:37 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).

Scusa hai ragione, ho visto il dato postato e mi è sfuggito il dettaglio "330d" Embarrassed La 325i, che è pure meno potente, pesa 1430kg. Comunque restano sempre validissime le considerazioni sulla ripartizione dei pesi, il bilanciamento della RX8 è stato riconosciuto da tutti Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 11, 2007, 09:44:57 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 11, 2007, 09:59:03 am
Utente standard, V12, 6516 posts
... a me l'RX-8 fa letteralemte impazzire... se non fosse per i consumi e per la manutenzione sarebbe perfetta.
Molto interessante il sistema di apertura porte posteriore.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 11:19:03 am
Utente standard, V12, 21350 posts
330 d

Velocità max.     250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h    6,6 secondi
Cilindrata: 2993 cm^3
Peso: 1525 kg


RX-8

Velocità max.     235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h    6,4 secondi
Cilindrata: 1308 cm^3
Peso: 1350 kg


A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....


prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. Tongue

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 11:20:16 am
Utente standard, V12, 21350 posts
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. Wink

il tuo motore è il 2 tempi allora. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 11, 2007, 11:22:26 am
Utente standard, V12, 58081 posts
avesse almeno 280cv e consumasse qualcosa in più di 1 litro per 500 metri sarebbe valido.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 11:42:25 am
Utente standard, V12, 77305 posts
prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. Tongue

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4
Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 12:01:17 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...

se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 12:17:50 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.
Geometricamente il 2T è 1:2, se non riesce a raggiungere gli stessi regimi amen... il rapporto è quello...

Il wankel fa 3 cicli a ogni giro completo di rotore, corrispondente a 3 giri dell'albero motore.
Quindi, un ciclo per ogni giro dell'albero motore, il doppio rispetto a un 4T a pistoni (un ciclo ogni 2 giri).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 11, 2007, 12:30:38 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Wankel 40 candeline   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 11, 2007, 12:35:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).

il primo anno la diff di potenza era irrisoria,era la gestibilità a far la diff....con gl isviluppi attuali invece,anche gli 800 sono più veloci dei vecchi 500 2 tempi...ma il mio cuore,resta a forma di espansione. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.