954 Visitatori + 4 Utenti = 958

Phormula, &re@, TonyH, ChS
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (10 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Valvola pop-off
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 10:28:34 am
Utente standard, V12, 48381 posts
Confesso la mia ignoranza in materia:

a che serve ?  Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 02, 2007, 10:39:52 am
Utente standard, V12, 6055 posts
Confesso la mia ignoranza in materia:

a che serve ? Huh


forza dai spiegate anche io lo voglio sapere  Angry e poi ci spiegate pure a cosa servono i pop-corn  Grin Grin Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 02, 2007, 10:49:09 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Confesso la mia ignoranza in materia:

a che serve ?  Huh




MIIIIIIIII non sai mai niente ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 11:05:54 am
Utente standard, V12, 48381 posts

MIIIIIIIII non sai mai niente ....

Assai sa chi sa che non sa  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 02, 2007, 11:07:46 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Assai sa chi sa che non sa  Cool


Socrate, per quel poco che ne so io, la valvola pop-off è una valvola di sicurezza che viene montata nei motori turbocompressi per evitare sovrapressioni a monte del compressore ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 02, 2007, 11:08:26 am
Visitatore, , posts
Ma Google...?! Tongue Grin

Premessa.
Stai percorrendo una strada e ti trovi in una situazione di alto numero di giri del motore con relativa pressione di sovralimentazione al massimo (come da taratura); Non appena si presenterà l'occasione in cui sarà necessario lasciare il pedale del gas, o per pochi istanti per cambiare la marcia o più a lungo per una franata, si viene a verificare la seguente situazione nei manicotti dell'aria dal compressore al carburatore: la valvola a farfalla del carburatore si chiude (quasi come un tappo) non permettendo così all'aria compressa di attraversarlo per poi andare a riempire il collettore ed i cilindri del motore, nel frattempo il compressore che gira a velocità elevattissime per inerzia continuerà il suo moto rotatorio che pur se in diminuzione (a causa del poco carico del motore), comprimerà ugualmente l'aria provocando un innalzamento di pressione nei manicotti ben oltre superiore a quella massima in condizioni di normale utilizzo. La pressione dell'aria una volta raggiunto un certo valore va a riperquotersi sulla girante del compressore stesso infliggendo così un controcolpo (di grazia) che frenerà ulteriormente il suo già rallentato moto.
La conseguenza di questo fenomeno è un turbocompressore meno pronto al successivo spalancamento del gas poiché si troverà ad un regime di giri molto basso, inoltre a lungo andare, soprattutto se si adottano pressioni di sovralimentazione elevate (immaginate a quanto coorisponderebbe la contropressione nel momento fatidico) c'è la possibilità di provocare danni.
La soluzione: valvola pop-off.
La valvola pop-off è un componente ormai utilizzato su tutti i veicoli di nuova generazione con motore dotato di turbocompressore. Questa si distingue in due tipi: scarico esterno e scarico interno.
La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma è fondamentale per l'incremento della prontezza quindi delle prestazioni di un motore e per la protezione che garantisce al turbocompressore.
La valvola pop-off viene installata sui manicotti dell'aria compressa, la sua posizione ideale è quella più vicina alla bocca di uscita del compressore, mentre il tubicino di comando della valvola stessa verrà collegato al colletore di aspirazione a valle del carburatore come quello usato dalla centralina di accensione.
La funzione della valvola pop-off è quella di aprirsi e di richiudersi in base alla pressione/depressione presente nel collettore di aspirazione che ne comanderà il funzionamento:
- Con la farfalla del carburatore aperta (motore in accelerazione) nel collettore troveremo una pressione che terrà la pop-off chiusa, quindi non ci saranno eliminazioni di aria compressa.
- Con la farfalla del carburatore chiusa (motore in decelerazione o cambio marcia) nel collettore si creerà subito una depressione che comanderà l'apertura della valvola pop-off, espellendo l'aria compressa che verrà prodotta in eccesso evitando quindi il presentarsi del suddetto problema, lasciando quindi girare il compressore ad una velocità quasi pari a quella precedente il rilascio del gas. 

N.B.:
- Quelle aventi scarico esterno, "buttano" l'aria compressa superflua nel vano motore (trovano quindi applicazione nelle auto alimentate con il carburatore).
- Quelle con scarico interno sono invece più indicate per i motori con iniezione elettronica, poiché provvedono ad eliminare l'aria compressa superflua riconfluendola poi sulla bocca di aspirazione dell'aria del turbocompressore ovviando così ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa e regolato di conseguenza la percentuale di benzina.

 
http://web.tiscali.it/R5GTturbo/pop_off.htm
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2007, 11:10:27 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 11:13:14 am
Utente standard, V12, 48381 posts
..... La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone.....,

Ah, mi consolo.  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 11:16:22 am
Utente standard, V12, 48381 posts
- Quelle con scarico interno sono invece più indicate per i motori con iniezione elettronica, poiché provvedono ad eliminare l'aria compressa superflua riconfluendola poi sulla bocca di aspirazione dell'aria del turbocompressore ovviando così ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno
visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa
 e regolato di conseguenza la percentuale di benzina. [/color]


A me questa sembra una boiata bella e buona:

se il debimetro e' dopo la farfalla (chiusa), che casso ha pesato ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 11:18:44 am
Utente standard, V12, 48381 posts

Socrate, per quel poco che ne so io, la valvola pop-off è una valvola di sicurezza che viene montata nei motori turbocompressi per evitare sovrapressioni a monte del compressore ...

A monte ? Casomai a valle.  Huh

Non dirmi che non sai nulla pure tu  Grin

Eppure le leggi dei gas dovresti saperle  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 02, 2007, 11:22:17 am
Staff, V12, 29037 posts
A me questa sembra una boiata bella e buona:

se il debimetro e' dopo la farfalla (chiusa), che casso ha pesato ?  Huh

Di solito il debimetro è prima della farfalla.
E' imprecisa la misura, ma tanto si usa poco e in rari casi....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 02, 2007, 11:29:06 am
Utente standard, V12, 12456 posts
A monte ? Casomai a valle.  Huh

Non dirmi che non sai nulla pure tu  Grin

Eppure le leggi dei gas dovresti saperle  Tongue

Minchiazza ho sbagliato a scrivere: è come destra e sinistra per sono di qua e di là ......

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2007, 12:03:12 pm
Utente standard, V12, 48381 posts
Ma se e' cosi' importante, come mai in molti casi (anche sulla biturbo) non viene montata di serie ?  Huh

Non credo costi una follia.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 02, 2007, 19:56:31 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma se e' cosi' importante, come mai in molti casi (anche sulla biturbo) non viene montata di serie ?  Huh

Non credo costi una follia.  Undecided
serve solo nei casi "esctremi"
cioè dove si riechiede una riduzione massima del turbo-lag

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 02, 2007, 20:58:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
serve solo nei casi "esctremi"
cioè dove si riechiede una riduzione massima del turbo-lag

Non c'entra niente la riduzione del turbo-lag, la pop-off non viene usata principalmente per quello ma per ridurre il colpo di ariete.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2007, 21:00:51 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 02, 2007, 22:58:51 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Non c'entra niente la riduzione del turbo-lag, la pop-off non viene usata principalmente per quello ma per ridurre il colpo di ariete.
diciamo che viene utilizata per entrambe le cose

il colpo di ariete ha due effetti negativi
può danneggiare la girante
frena, non poco, la girante

quindi montando la pop-off si evitano entrambi

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.