663 Visitatori + 1 Utente = 664

mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1193 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1178 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2007, 20:16:12 pm
Staff, V12, 29064 posts
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 19, 2007, 20:19:10 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....

L'unica pecca... e cioè che con le strade merda la spalla ribassata saltella e fa perdere aderenza.
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  Tongue Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2007, 20:20:30 pm
Staff, V12, 29064 posts
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  Tongue Grin

Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 19, 2007, 23:39:38 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii Wink

No, falso, perchè con la spalla ribassata eviti le buche come la peste, quindi meno sollecitazioni...  Tongue Con i gommoni vai tranquillo e l'abitacolo si smonta di più.  Grin Grin Grin Tongue

Ma si, ma che te frega degli scricchiolii... si mettono a posto ai tagliandi, tanto è tutta garanzia.  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:11:52 am
Utente standard, V12, 78354 posts
poi perchè uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.
Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 20, 2007, 09:14:46 am
Visitatore, , posts
Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?

@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2007, 09:20:04 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:20:41 am
Utente standard, V12, 78354 posts
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc
Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2007, 09:21:22 am
Utente standard, V12, 48554 posts
...uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.

Solo su asfalto asciutto e perfettamente liscio. Praticamente in pista.  Undecided

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 20, 2007, 09:22:28 am
Utente standard, V12, 9565 posts
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!
ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc

la elise ce l'ha lo specchietto sull'aletta parasole del guidatore o l'hai montato aftermarket, magari richiedendo apposito nullaosta dall'uk?
no, perche' sarebbe ben comodo per rifarti il mascara quando parcheggi al bar...
 Grin Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 20, 2007, 09:36:22 am
Visitatore, , posts
Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.

Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:37:21 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..
Ecco, a maggior ragione allora!

Personalmente 0.2 bar sulla moto li sento abbastanza, 0.2 bar sulle macchine con le estive (più ribassate, ma pur sempre "normali", parliamo di 16" e 15") li senticchio, con le invernali praticamente per niente.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2007, 09:42:52 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 20, 2007, 09:43:28 am
Utente standard, V12, 6982 posts
fin'ora quelli che ho visto in giro per strada con macchine nomali e gomme super ribassate erano dei fermoni incredibili

direi che come motivo e' sufficiente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 23, 2007, 02:14:07 am
Utente standard, V12, 21351 posts
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 23, 2007, 12:40:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..

Riguardo la F1, ciò è giustificabile da due aspetti:

- regolamento, ma non ho idea del motivo per cui si ostinino a non cambiare, magari per evitare di usare "super-freni"

- le spalle alte aiutano un minimo lo smorzamento delle "asperità" (leggi cordoli) dato che le sospensioni sono molto rigide

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.