883 Visitatori + 8 Utenti = 891

tappo, Emi, baranzo, AndyMac, mauring, alura, Nick85, Phormula
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1108 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 11:52:58 am
Utente standard, V12, 12906 posts
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 19, 2007, 11:55:00 am
Visitatore, , posts
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.

perche dici che il cliente medio guarda anche le capacità di frenata della vettura che andrà ad acquistare?
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 11:57:28 am
Utente standard, V12, 12906 posts
Perchè sento criticare l'Aygo e la C1 per la frenata lunga da gente che di macchine ne sa meno di zero, ma che l'ha sentito dire da 4-ruote.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 11:58:20 am
Utente standard, V12, 48382 posts
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.

E al crash test fatto con la versione piu' "vuota" dentro al cofano.....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 12:11:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 12:15:36 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 19, 2007, 12:26:02 pm
Visitatore, , posts
Perchè sento criticare l'Aygo e la C1 per la frenata lunga da gente che di macchine ne sa meno di zero, ma che l'ha sentito dire da 4-ruote.

Perchè appunto è un acquirente medio e si fida di ciò che è scritto nelle riviste, che però nella maggior parte dei casi difficilmente criticano cosi esplicitamente una vettura a riguardo della frenata.
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 12:26:52 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
a) uguali variazioni di velocità rotazionale richiedono forza diverse al crescere della velocità di rotazione (e quindi  8ns=1s FALSO se non in un singolo caso)
Diciamo che l'uguaglianza è "falsa" in qualunque caso, perché dipende troppo da come sono fatte queste masse non sospese, si tratta di un valore medio che viene ritenuto ragionevole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2007, 12:42:08 pm
Staff, V12, 24228 posts
cioè questo significa che:

a) uguali variazioni di velocità rotazionale richiedono forza diverse al crescere della velocità di rotazione (e quindi  8ns=1s FALSO se non in un singolo caso)

oppure

b) uguali  var di vel rotaz richiedono forza eguale a vel diverse (e quindi 8ns=1s sempre vero)

?


spetta....un conto è la coppia che devi fornire per avere una certa accelerazione angolare...un'altro è variare la quantità di moto del sistema e variare la sua energia cinetica...

dato che c'è di mezzo, nel caso della energia cinetica, il quadrato della velocità...se le velocità son più elevate, rotazione o traslazione non cambia come concetto) ..devi fornire più energia..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 12:44:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 12:47:01 pm
Utente standard, V12, 12906 posts
Infatti, quando si parla dell'equivalenza, ho sentito valori da 6=1 a 12=1. Probabilmente, dovendo dare un numero, si sceglie un valore che sia indicativo per una tipologia di veicolo e l'impiego che se ne fa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 12:47:20 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
ecco, allora l'equivalenza 8=1 deve essere solo una media, solo che una media in caso di una funzione che cresce esponenzialmente mi pare na cacatiella...
È un'equivalenza non rispetto a una "massa e basta", ma rispetto a una massa non sospesa che sta sull'auto, per muovere la quale la forza necessaria dipende anche dall'accelerazione (ovvero la variazione di velocità) che vuoi imprimere.
Quindi, l'equivalenza probabilmente ha un suo senso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 12:56:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 13:02:11 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
?
Il fatto che il valore non sia sempre lo stesso deriva dal materiale, dalla forma e dalla dimensione dei  cerchi, che portano a valori diversi del momento d'inerzia.
Posto di considerare "8" come valore medio "per un cerchio generico", esso non dipende dalla velocità di rotazione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 19, 2007, 20:00:01 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse Tongue Grin ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi.
Tra l'altro i 18" su una 130i  possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...

Certo, ma per me non conta la dimensione assoluta, conta solo la dimensione massima che può montare l'auto... 16 o 20 poco cambia, basta che siano cerchi più grandi possibili con spalla ribassata il più possibile. In primis per estetica, poi perchè uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 33 queries.