658 Visitatori + 2 Utenti = 660

DoguiPlus, mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1193 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1178 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 18, 2007, 23:49:10 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

non credo che la colpa sia tutta dei designer...alla fine l'auto è disegnata proprio per poter alloggiare anche cerchi di misura molto maggiore...vuoi per il marketing o vuoi per altro...e allora con le ruote piccoline sta proprio male

le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 18, 2007, 23:53:19 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. Lips Sealed
il prezzo della bellezza  Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2007, 07:59:50 am
Staff, V12, 90715 posts
imho è già un po' così...è vero che le dimensioni dei cerchi aumentano a dismisura, ma è anche vero che l'altezza della spalla aumenta di pari passo, un po' perchè i passaruota diventano sempre più grandi (per farci appunto stare cerchi enormi) e quindi per riempirli le gomme devon avere un diametro più grande, un po' xchè a furia di mettere spalle /40-/45 bisogna tarare sospensioni e molle sempre più morbide x evitare di battere i denti ad ogni buca su auto turistiche... in ogni caso con le nuove tecnologie anche nel cambio delle sospensioni il problema viene in parte risolto, la Bravo con i 225/45R17 è molto meno secca sulle buche della Stilo che aveva i 195/65R15, proprio grazie alle sospensioni di nuova concezione.
Se notate fino a qualche anno fa le auto del segmento D su cerchio da 17 montavano comme 225-235 con spalla /40-/45...le versioni successive passavano ai /45-/50, poi ai /55, etc...magari aumentando di pari passo anche la larghezza (e di conseguenza l'altezza reale della spalla)... anche xchè se sul modello di 5 anni fa il top dei cerchi era magari il 17 o il 18", ora siamo a 19-20 come niente anche su serie 3-A4-C-159-etc... la vecchia mia bravo montava i 195/50R15 sulle versioni top, ora siamo a 225/40R18...sorvolando sui costi, qual è che ha la spalla più alta?  Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 08:21:39 am
Utente standard, V12, 12974 posts
Secondo me è soprattutto colpa dei designer, perchè quando presentano i bozzetti o le vetture da salone, ci mettono sempre i cerchi esagerati. Logico poi che quando si arriva al modello di serie, le gommette alte e strette deludano la clientela.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 09:22:17 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Io ho sempre messo i cerchi più grandi disponibili. Troppo belli... e con asfalto perfetto molto utili.  Grin

Per il resto rispondo così: prendete una Serie 1... coi 16 fa cagare. Coi 17 è carina. Coi 18 è bella.
IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse Tongue Grin ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi.
Tra l'altro i 18" su una 130i  possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 09:26:51 am
Utente standard, V12, 12974 posts
Sono d'accordo con Andrea. Non moltissimi anni fa i 18 erano la misura massima di una sportiva come la Porsche, mentre le macchine di tutti i giorni avevano i 13 o i 14, al massimo i 15 nelle versioni top. La Thema di serie montava i 14 con le gomme /70. E' ovvio che adesso che ci siamo abituati a vedere le utilitarie che escono con i 14-15 e i 16-17 optional, è chiaro che su una vettura di segmento superiore chiediamo qualcosa di più per non vedere gomme da utilitaria.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 09:51:50 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:16:00 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.

Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 10:18:49 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.
Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:22:30 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa Grin

In inverno sono utilissimi, perche' alla sera dal garage sale un tepore che scalda tutta la casa per tutta la notte.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 10:56:26 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.

Io non ho detto che lo fanno solo per quello, ho detto che i cerchi più grandi danno questo vantaggio. Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza. Come ha fatto notare Mauring, dovrebbero anche consentire una migliore ventilazione

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:59:53 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza.

C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Utente standard, V12, 42086 posts
C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.

Beh però credo che questo sia trascurabile rispetto all'inerzia del resto dell'auto, o no?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 11:05:07 am
Utente standard, V12, 48554 posts
e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.

Non fa una piega (come la spalla della gomma ultraribassata  Grin ).
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.