596 Visitatori + 0 Utenti = 596


 cambiamenti climatici
 Ambiente (1156 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6286 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1170 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  In pista a Dijon-Prenois
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 17:51:47 pm
Staff, V12, 29063 posts
Ma anche andando a sbattere.....in una pista moderna (quindi lasciamo stare il ring o il gran premio di tripoli....) ci sono le vie di fuga che ti rallentano, le gomme, rail curati......le possibilità di farsi seriamente male si riducono di molto.
su strada? alberi, case, fossati, rail marci..........sentirsi più a proprio agio ad andare a stecca è roba da istinti suicidi Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 17:53:22 pm
Visitatore, , posts
Cosa c'entrano le caratteristiche del manto e costruttive con il fatto che i corsi si facciano in pista? Huh

Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.

E qualcuno mi contesta pure...  Roll Eyes Tongue
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 17:55:11 pm
Visitatore, , posts
sentirsi più a proprio agio ad andare a stecca è roba da istinti suicidi Undecided

Il punto è questo " A COSA SERVE ANDARE VELOCI IN UN CORSO DI GUIDA SICURA???"
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 17:56:02 pm
Staff, V12, 29063 posts
Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.

Ok, le fanno in modo differente. Ma a me che mi frega se è costruita per far passare le petroliere se all'uscita di una curva anzichè un bel pò di sabbia trovo un bel palo o albero?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 17:58:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 04, 2007, 18:00:28 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.

E qualcuno mi contesta pure...  Roll Eyes Tongue

Per le curve hai bisogno di sapere la velocità di percorrenza, quindi dai il % conseguente ... poi devi conoscere che peso deve sopportare, quindi calcoli i vari strati portanti di conseguenza, sia in curva sia in rettilineo ... quindi non sono i criteri tecnici, ma i parametri che entran nelle formulette che cambiano ...

Ho fatto 2 semestri al Poli di costruzioni stradali, e pure un progetto semestrale ... e anche costruzioni ferroviarie, caso mai partissi con le teorie "ma sai, devono andare come su binari" Roll Eyes Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 18:01:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 18:01:20 pm
Visitatore, , posts
sono stufo di ripostare le stesse cose (i camion su strada NON hanno 1000 cavalli, i tornantini di varano sono strettissimi, spa/mugello/laguna seca e ANCHE ring SONO piste, i ponti sulle piste possono essere lunghio venti metri, e quindi NON hanno bisogno dei giunti...)

 i corsi di guida sicura in pista anzichè in strada? va bene, è così..
 in pista non si impara a guidare con sicurezza? va bene è così...

Concordo al 100%  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 04, 2007, 18:02:01 pm
webmaster, V12, 51225 posts
"ma sai, devono andare come su binari" Roll Eyes Grin

Ma per quello non basta una audi ?  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 18:02:08 pm
Staff, V12, 29063 posts
Il punto è questo " A COSA SERVE ANDARE VELOCI IN UN CORSO DI GUIDA SICURA???"

Ad imparare a controllare una vettura in determinate condizioni e rendere istintive determinate manovre.
Non è che se impari una frenata senza abs in pista poi su strada ti dimentichi come si fa.........è come dimenticarsi di come si fa l'amore quando cambi "location".....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 04, 2007, 18:03:07 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma per quello non basta una audi ?  Grin

È per far le curve ... ma sempre e solo in Italia Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 18:08:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 18:10:02 pm
Visitatore, , posts
Per le curve hai bisogno di sapere la velocità di percorrenza, quindi dai il % conseguente ... poi devi conoscere che peso deve sopportare, quindi calcoli i vari strati portanti di conseguenza, sia in curva sia in rettilineo ... quindi non sono i criteri tecnici, ma i parametri che entran nelle formulette che cambiano ...

Ho fatto 2 semestri al Poli di costruzioni stradali, e pure un progetto semestrale ... e anche costruzioni ferroviarie, caso mai partissi con le teorie "ma sai, devono andare come su binari" Roll Eyes Grin

Christian per fugare i dubbi che son sorti a riguardo potresti spendere due parole a rigurado della progettazione stradale, a partire dal tracciolino sino alla definizione dei dettagli?

Comunque stasera cerco il paragrafo che avevo sul "manuale del geometra" riguardo gli autodromi. (per piste intendono quelle degli aerei  Grin Grin )

Grazie
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 18:18:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Settembre 04, 2007, 18:31:05 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 18:32:58 pm
Visitatore, , posts
---------------------------------

Che il nostro cervello sia sempre più veloce del veicolo, e mai viceversa. Un cervello veloce vede le curve come al ralenti e valuta correttamente la velocità: così sappiamo che è proprio nella lentezza che è racchiuso il segreto della velocità.
Ogni corso in primo luogo deve sviluppare una corretta percezione e padronanza mentale del moto e della velocità: questo si ottiene solo facendo fare all’allievo una concreta esperienza della velocità e del comportamento del veicolo alle differenti velocità, anche in emergenza.
-----------------------

S. Stohr

http://www.guidarepilotare.com/chi_siamo/veicoli.htm

Che velocità in teoria sopra i 130 è tutta passione personale..
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 34 queries.