550 Visitatori + 3 Utenti = 553

TonyH, DoguiPlus, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1156 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6286 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1170 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  In pista a Dijon-Prenois
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 11:33:04 am
Staff, V12, 29063 posts
Per forza, lui "tutti i giorni" guidava una Formula 1! Grin

E a differenza di Soccmaker non la permutava con una 600 Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Settembre 04, 2007, 14:06:16 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Ciao Barn, come andava la speedster gialla? Era turbo?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 15:46:41 pm
Visitatore, , posts
Avresti assolutamente ragione se:

1) Non esistessero su strada normale le situazioni di emergenza che in pochi sanno gestire.....se così non fosse non ci sarebbero tanti morti.


Barn

SUl resto hai ragione ma è questo il punto.

Siamo sicuri che guidare in autodromo ti faccia imparare a gestire situazioni d'emergenza su strada??

Per me NO perchè:

-in autodromo manco il traffico che è un elemento fondamentale delle situazioni d'emergenza (tempi di reazione ecc ecc
- in autodromo si viaggia su asfalti diversi e perfetti, sfido io a fare l'E45 con acqua e farlo in autodromo vedrete che differenze!!

ecc ecc ecc
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 04, 2007, 15:50:08 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
dove puoi provare ad esercitarti in frenate di emergenza, in schivate, curve in velocità in sicurezza se non in pista? Roll Eyes

Nel parcheggio dell'Ikea?  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 15:52:33 pm
Staff, V12, 29063 posts
La pista serve per trovare il limite vero della tua auto per poi regolarti di conseguenza su strada più che altro..........almeno, io ho sempre fatto così.
Se so che una tipo di curva la posso fare a X all'ora in pista, su strada la prenderò al massimo a X/2 (che è già un bell'andare) conservando un bel margine per qualsiasi imprevisto...,

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 15:53:16 pm
Visitatore, , posts
dove puoi provare ad esercitarti in frenate di emergenza, in schivate, curve in velocità in sicurezza se non in pista? Roll Eyes

Nel parcheggio dell'Ikea?  Roll Eyes

probabilmente nella guida di tutti i gironi sarebbe più utile.

Tra l'altro moltissimi esercizi di guida sicura (non velcoe) sono fatti in posteggi o piazzali.
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 15:54:31 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 15:57:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 04, 2007, 15:59:09 pm
Utente standard, V12, 78348 posts
certo, gli esercizi a bassa velocità vengono fatti sui piazzali per due motivi validissimi:
1) il costo del piazzale è inferiore a quello della pista;
2) gli esercizi a bassa velocità sono i primi che l'allievo esegue, quindi le probabilità di errore sono più elevate: se i guard rail sono più lontani, è meglio.

Gli esercizi ad alta velocità, invece, non vengono fatti sui piazzali proprio perchè non sono abbastanza grandi... si va in pista...
Tra l'altro piazzali vuoti, non il postegio dell'IKEA col camper del Mauring in mezzo ai maroni come vorrebbe Dogui... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 04, 2007, 16:00:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 04, 2007, 16:01:01 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Tra l'altro piazzali vuoti, non il postegio dell'IKEA col camper del Mauring in mezzo ai maroni come vorrebbe Dogui... Tongue
Ah, Stai attento Dogui, che oggi il Mauring è proprio nel piazzale dell'Ikea   Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 04, 2007, 16:02:26 pm
Staff, V12, 29063 posts
in genere si usano i paddock, dove disponibili.

Si usano anche piazzali esterni
Qua a Torino usano il parcheggio del Lingotto o quello del Ruffini...
Ovvio che non ti insegnano ad essere Raikkonen, ma per dare le basi a un neopatentato a costi abbordabili (poco più di 100€) vanno benone

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 16:09:26 pm
Visitatore, , posts
Dogui, come al solito parli di cose che non conosci direttamente, dando torto a chi invece direttamente le ha sperimentate.

Io ti posso anzi dire una cosa: l'autodromo (o un piazzale ATTREZZATO) sono gli unici posti dove si può imparare correttamente a gestire le emergenze di guida (quelle relative al comportamento della macchina, ovviamente, non quelle relative ad esempio alla capacità di prevedere il comportamento altrui).
Perchè per controllare un testacoda bisogna prima FARLO, e farlo su strada NON è consigliabile, idem una frenata su fondo differenziato, idem una schivata a esse tripla, idem una frenata in curva.

Inoltre non tutti le piste hanno un asfalto perfetto, anzi, alcune piste hanno asfalto diverso da una curva all'altra. E superfici non perfette.

Vai in pista, invece di stare qui a cianciare sul pstacchio, va...

Anzittutto non permetterti di dirmi che non sò certe cose quando in pista ci sono stato e probabilemnte al volante più di tè.
Secondo io non ciancio mai son troppo realista per farlo!

Secondo tu porti ad esempio il "TESTACODA" ora tu saprai benissimo che in strada (a meno di ferrari e altre auto Tp in particolari condizioni, evento da quantificare nel 1% dei casi ..)) l'unico testacoda possibile è quello derivato da manovra d'emergenza per ostacolo imprevvisto, il famoso doppio scarto!!

Ora dimmi se in pista a girare per il tempo con la passat cosa impari o ti metti a zigazagare in rettifilo?

Ripeto l'ideale sarebbe un piazzale attrezzato e una strada chiusa al pubblico.

Perchè forse non lo sapete ma il bitume usato in pista è diverso cosi come la conformazione geometrica della carreggiata (punto di colmo ecc ecc)....

Quindi prima di spare pensa!
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 04, 2007, 16:13:25 pm
Utente standard, V12, 78348 posts
Dogui, non t'incazzare, se sei l'unico che preferisce fare un corso di guida sulla E45 anziché nel paddock di Misano ci sarà un motivo no? Tongue
Vallo a dire a Sigfrido...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 04, 2007, 16:15:10 pm
Visitatore, , posts
Dogui, non t'incazzare, se sei l'unico che preferisce fare un corso di guida sicura sulla E45 anziché nel paddock di Misano ci sarà un motivo no? Tongue
Vallo a dire a Sigfrido...

Se parliamo di guida sportiva il discorso cambia diametralmente.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.