Qual'è stata la prima auto che hai guidato?

Aperto da Nickee, Agosto 03, 2007, 15:37:42

&re@

Citazione di: Nickee il Agosto 03, 2007, 15:51:59
Se invece poi si vuole fare i saccenti il discorso è un altro!
Da che pulpito... ;D

Nickee

&re@

Guarda cara che già avevo detto che si poteva scrivere in entrambi i modi, senza andare a spulciare in rete
Citazione di: &re@ il Agosto 03, 2007, 08:47:54
Che io ricordi, si può scrivere in entrambi i modi (ma, ripeto, di grammatica non so un caiser). Io lo scrivo senza apostrofo cmq.
Il mio era solo un invito a documentarti, una volta tanto 8)

Nickee

Citazione di: &re@ il Agosto 03, 2007, 16:03:05
Il mio era solo un invito a documentarti, una volta tanto 8)

Citazione di: &re@ il Agosto 03, 2007, 15:50:41
P.P.S.
Perseverare è diabolico, "Qual è"...

Non mi sembra un invito ;)
Cmq sapevo che si può scrivere in entrambi i modi ;)

Ora direi di terminare l'excursus  :P

Rudolf Diesel

Fiat Tipo 1.4 Digit (di famiglia)
Fiat Tipo 1.9D      (scuola guida moglie)
Fiat Tipo 1.7D      (scuola guida marito)
Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.

lou

Fiat 500 C (la vecchia Topolino degli anni '50)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

pino

Citazione di: Nickee il Agosto 03, 2007, 16:04:35

Cmq sapevo che si può scrivere in entrambi i modi ;)

Sono le solite scuse di oggi, col pretesto che la lingua si aggiorna ecc., la consuetudine, bla,bla,bla...

Il fatto è che esiste una ragione grammaticalmente ineccepibile per cui qual è si deve scrivere senza apostrofo.

Se permetti preferisco questo come parere
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=93
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

lou

Citazione di: pino il Agosto 03, 2007, 16:29:06

Il fatto è che esiste una ragione grammaticalmente ineccepibile per cui qual è si deve scrivere senza accento.

Se permetti preferisco questo come parere
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=93

Apostrofo va.  Ma, venendo da te, sappiamo che si è trattato di un refuso. ;) ;) ;)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

pino

Citazione di: lou il Agosto 03, 2007, 16:35:15
Apostrofo va.  Ma, venendo da te, sappiamo che si è trattato di un refuso. ;) ;) ;)

Ops!  ;)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

ChB

Citazione di: jimb0 il Agosto 03, 2007, 15:50:56
questa mi piace abbomba! quasi quasi piu' della ds...

Oddio, da citroënista dentro, la DS è seconda solo ... alla 11 Légère 8)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

dado

Uno 70sx ... una macchina un mito! roba che si faceva tirare cosi tanto e cosi equilibrata ne ho trovata ben poca in seguito
i'm not speeding, i'm qualifying!

fabrizietto83

anarchy is the only way

ZizzaniaMan_Eccezzziunale

Primissima auto guidata: 24 dicembre 1995, avevo compiuto da poco 13anni ;D ;D : Y10 1.1 Elite... guidata solamente nel parcheggio di un supermercato lasciandola andare al minimo senza accelerare, girando solamente il volante ;D ;D

Seriamente: a 17 anni senza nemmeno il foglio rosa in giro per Novara una domenica mattina: Rover 216 Coupè, un gioiellino... all'epoca l'aveva mio padre. Poi con foglio rosa e "P" d'ordinanza tolta il giorno stesso che ho preso la patente: Seat Ibiza 1.0 5p SE... che all'epoca e ancora ora è di mia madre. E' stata anche la prima auto con la quale sono uscito al sabato sera 8) 8)

Scuola guida: Seat Ibiza SDI MY '99.
Non vendo sogni, ma solide realtà.

stella

Golf I serie 1.5D bianca (di mio fratello) con cui ho fatto pure l'esame di guida da "privatista".
Alla sera invece uscivo con la CX Pallas 2.5D di mio padre, fino a quando non mi è arrivata la R5 GTL 1.1. :-*