|
vatanen |
|
|
Marzo 22, 2007, 16:36:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Io invece le moto le guido da quando ne avevo 16....partendo dalla CBX 125, poi Ancillotti 125 Sachs 7M, poi Cagiva 350 Ala Blu 2T, poi Kawa 600 KLR, quindi KTM 250 MX, poi 3 tra Tènèrè e Supertènèrè, indi Suzuki DR 650, poi Transalp 650, fino all'attualità con Hornet 900. Non sono mai caduto su strada nemmeno io e sto parlando di 28 anni, più o meno ininterrotti, in sella. Ho visto ragazzi morirci, in moto, molti altri si leccano le ferite... discusso con una moltitudine di bikers/addetti sul tema pericolosità....sentito le tue identiche osservazioni (più su copincollate dai due PistonGregari di chiara fama ) fatte migliaia di volte da Ennio (R1-Ninja-GSX750R da pista-Brutale), fratello (H900), altri con SS varie. I duri&puri della banda di bikers dannati....gente che vende l'identica vs. teoria come Verità assoluta: in moto conta la testa di chi guida, non il mezzo. STRONZATE, lo sai perfettamente anche tu. Si certo, qualche volta può capitare di trottare, si va a passeggio perchè si sa, il rischio s'abbassa. O forse perchè 5 minuti prima abbiamo fatto il contropelo allo specchietto di una Voyager che è finito lungo come noi in curva, o perchè abbiamo piantato la forcellla con una staccatona da GP di 150 mt., causa furgone bulgaro uscito dal crocicchio alla cazzo. Andavamo forte Perchè andar piano non diverte, non entusiasma, tanto vale pigliare la macchina se devo star tranquillo: quante volte lo diciamo?? L'uomo cede alle tentazioni e la moto lo è. Pure bella forte. Secondo il più grosso conce Honda della mie provv. è "un'arma carica". Ma come fai a scrivere che 170 cv non sono un problema da gestire??!? Si cade spesso anche in pista, vuoi dirmi che su strada la buchetta, il ghiaino, l'umido, l'ostacolo improvviso t'aiutano a star su?? Mandi dei filmati (complimenti alle pieghine, ma 6 fuorilegge ) da brivido, vendi la moto perchè senti che la lancetta della sfiga è in zona rossa (brutto segno, io l'ho avuto anno scorso) e trovi modo di dire che tirare in moto non è poi così un problema??!??!? La banda dei bikers che folkeggiava sull'asfalto gli scorsi anni, con me, s'è data una radicale ridimensionata. Mr. Ennio s'è circondato di paciosi quad, ha ammesso, dopo mesi di convalescenza ed un incidente costatogli caro, che 'stava andando troppo forte ultimamente'. Altri stanno perdendo il vizio con altri metodi che non sto a dire. Io stesso se guido la 323ci vado tranquillo, perchè anche se schiaccio le soddisfazioni sono pressochè modeste, ma se ho sotto il culo l'Hornet 900 posso resistere 5-10 minuti, ma prima o poi quel tiro dai 5.000 ai 9.000 lo devo poter consumare...d'altronde, come si fa a portare una moto potente a ritmo di scooter medio?? Cmq inutile proseguire. Secondo alcuni di voi in moto prevale la ragione, secondo (tanti) altri domina la passione, che porta fatalmente a ruotare&piegare.... dove abita il rischio, per caso o per imperizia poco conta. Forse ha ragione mia madre, che da sempre mi ripete di andare piano perchè la moto 'ha 2 ruote' fai male a menzionare il tuo amico con la R1 e il figlio con una 636 e una R6 che guidava addirittura senza l'età idonea!hai sempre parlato delle loro impennate e bravate varie!questi non è che van forte perchè hanno una moto potente,ma hanno comprato una moto potente per andar forte,c'è una sostanziale differenza!!così come fai male a prendere ad esempio me nel discorso,io sono smanettone per scelta,se mi scrocio non è colpa della potenza della moto ma della mia cognizione!e mi basterebbe un 125 per farmi male,perchè mi piazzerei sempre a manetta col gas,e i guardrail in montagna si pigliano in curva,mica sul dritto! come già detto se uno non ha intenzioni bellicose si piglia una moto da 30 cv e va tranquillo.voi vedete solo quel che volete vedere,ci sono tantissimi motociclisti a questo mondo,c'è chi gode a passeggiare c'è chi gode a tirare,la potenza della moto diventa discriminante per l'insicurezza,solo quando è la testa di chi guida a ruotare la manopola!!come già detto,170 cv non sono assolutamente ingestibili o pericolosi se sfruttati nei frangenti giusti e con la giusta esperienza....poi l'imprevisto capita sempre e con qualunque mezzo,c'è chi muore con gli scooter 50 o in bicicletta! « Ultima modifica: Marzo 22, 2007, 16:39:27 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 22, 2007, 16:41:37 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
questi non è che van forte perchè hanno una moto potente,ma hanno comprato una moto potente per andar forte,c'è una sostanziale differenza!!
IMHO il succo della questione sta tutto qui.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 22, 2007, 16:46:34 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
..poi l'imprevisto capita sempre e con qualunque mezzo,c'è chi muore con gli scooter 50 o in bicicletta!
Questa e' la tipica frase di chi cerca di giustificare a se stesso dei grossi rischi presi per divertimento. In realta' l'imprevisto ha degli effetti che sono proporzionali alla velocita' con cui lo affronti. Un cane che attraversa e' ben diverso se ti succede ai 50 o ai 150.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 22, 2007, 16:48:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
IMHO il succo della questione sta tutto qui.
ma è un concetto troppo astratto...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 22, 2007, 16:55:55 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Basta. E' sempre la stessa minestra. Nel caso i nostri figli si comprassero in futuro moto da 200cv, voi starete tranquilli, io no. Amen. « Ultima modifica: Marzo 22, 2007, 16:59:16 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 22, 2007, 16:58:21 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Un cane che attraversa e' ben diverso se ti succede ai 50 o ai 150.
VEramente?! cazzo e adesso come faccio visto che anche il mio Burghy 400 arriva a 150 (di tachimetro)?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 22, 2007, 16:59:59 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Ma l'hai letto tutto il post del vata, o solo quella frase lì? l'ha letto tutto ma gli faceva comodo quotare solo quella frase li perchè estrapolandola dal discorso ci poteva ricamare su la solita storiella
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 22, 2007, 17:00:32 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Forse ci arriva con un leggero ritardo rispetto ad una R1, ma dico cosi', a naso. Magari non e' vero. Non sono esperto di supermoto.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 22, 2007, 17:01:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Basta. E' sempre la stessa minestra. Nel caso i nostri figli si comprassero in futuro moto da 200cv, voi starete tranquilli, io no. Amen. voi ingegneri siete forti,studiate dei numeri incomprensibili ai più,ma non sapete leggere...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Nickee |
|
|
Marzo 22, 2007, 17:01:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 22, 2007, 17:02:58 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Forse ci arriva con un leggero ritardo rispetto ad una R1, ma dico cosi', a naso. Magari non e' vero. Non sono esperto di supermoto.
e allora? il cane sa che sei arrivato a 150 in 15 minuti invece che 15 secondi e quindi non attraversa? prova a frenare a 150 con una R1 e con uno scooter...dimmi chi si ferma prima (e come)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 22, 2007, 17:03:18 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Però c'ha il cambio automatico, se quello dell'R1 prende una sfollata ci arriva prima lui Se col fuorigiri piega le valvole forse si, altrimenti credo ci vogliano un centinaio di sfollate.
|
|
|
|
|
|