452 Visitatori + 5 Utenti = 457

AndyMac, baranzo, lou, Losna, Homer
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1186 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (254 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:05:09 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
quella che riporti nel link è la 170cv Wink
nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm
Visitatore, , posts
nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...

non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:08:40 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:10:00 pm
Visitatore, , posts
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...

ma si è un audi Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 13, 2007, 17:13:44 pm
Utente standard, V12, 48554 posts
infatti ho postato il tutto per semplice conoscenza, è pur sempre interessante credo

Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:17:10 pm
Visitatore, , posts
Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.

Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?
Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:19:41 pm
Global Moderator, V12, 27583 posts

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 13, 2007, 17:23:00 pm
Utente standard, V12, 48554 posts
Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?

Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm
Visitatore, , posts

non credo siano sbagliat (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.

magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:32:31 pm
Visitatore, , posts
Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.



Capisco, gracias molto gentile
Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:38:13 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
mi sa che s'e' bruciata...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:50:50 pm
Global Moderator, V12, 27583 posts
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco

se in quarta la velocità a 1000 giri è 32.1 km/h ed in quinta è di 40.7 significa che il rapporto tra le due marce è 1 a 1.27.

i rapporti giusti (sulla base dei dati di km77) dovrebbero essere
0.26
0.47
0.74
1.01
1.27
1.53

quindi corrispondono fino alla 4, poi iniziano a divergere. e la logica ci dice che i dati di km77 sono gli unici che possono essere giusti.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:55:49 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:58:09 pm
Global Moderator, V12, 27583 posts
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...

ecco spiegato l'arcano: c'è un asterisco che dice

3.94:1/3.09:1*

*This final-drive ratio is for 5th and 6th gears only.

quindi ci sono 2 diversi rapporti al ponte Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 13, 2007, 17:58:18 pm
Staff, V12, 29064 posts
La spiegazione potrebbe consistere che per motivi di compattezza il cambio di A3-Golf etc. è a DOPPIO contralbero. Quindi ha due rapporti finali diversi. Devo controllare, perchè ricordavo che 4a-5a fossero sullo stesso contralbero......mentre potrebbe essere che siano su due contralberi diversi. E questo spiega perchè con lo stesso rapporto sviluppino velocità diverse, perchè il finale è diverso!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 34 queries.