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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:05:09 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
quella che riporti nel link è la 170cv Wink
nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm
Visitatore, , posts
nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...

non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:08:40 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:10:00 pm
Visitatore, , posts
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...

ma si è un audi Tongue Tongue Tongue
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 13, 2007, 17:13:44 pm
Utente standard, V12, 46414 posts
infatti ho postato il tutto per semplice conoscenza, è pur sempre interessante credo

Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:17:10 pm
Visitatore, , posts
Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.

Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:19:41 pm
Global Moderator, V12, 27114 posts

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 13, 2007, 17:23:00 pm
Utente standard, V12, 46414 posts
Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?

Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.

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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm
Visitatore, , posts

non credo siano sbagliat (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.

magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 13, 2007, 17:32:31 pm
Visitatore, , posts
Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.



Capisco, gracias molto gentile
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:38:13 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
mi sa che s'e' bruciata...
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:50:50 pm
Global Moderator, V12, 27114 posts
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco

se in quarta la velocità a 1000 giri è 32.1 km/h ed in quinta è di 40.7 significa che il rapporto tra le due marce è 1 a 1.27.

i rapporti giusti (sulla base dei dati di km77) dovrebbero essere
0.26
0.47
0.74
1.01
1.27
1.53

quindi corrispondono fino alla 4, poi iniziano a divergere. e la logica ci dice che i dati di km77 sono gli unici che possono essere giusti.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 13, 2007, 17:55:49 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...
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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2007, 17:58:09 pm
Global Moderator, V12, 27114 posts
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...

ecco spiegato l'arcano: c'è un asterisco che dice

3.94:1/3.09:1*

*This final-drive ratio is for 5th and 6th gears only.

quindi ci sono 2 diversi rapporti al ponte Grin

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   Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 13, 2007, 17:58:18 pm
Staff, V12, 28631 posts
La spiegazione potrebbe consistere che per motivi di compattezza il cambio di A3-Golf etc. è a DOPPIO contralbero. Quindi ha due rapporti finali diversi. Devo controllare, perchè ricordavo che 4a-5a fossero sullo stesso contralbero......mentre potrebbe essere che siano su due contralberi diversi. E questo spiega perchè con lo stesso rapporto sviluppino velocità diverse, perchè il finale è diverso!

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