535 Visitatori + 1 Utente = 536

oscar
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (670 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (779 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5334 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (157 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Opel GT
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:05:27 pm
Staff, V12, 11080 posts
Io ho trovato finora per l'alfetta 1800 un 184 Km/h di vel.max e 0-100 in 9,8".

Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Utente standard, V12, 47939 posts
Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.

Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:38:31 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.
Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura Wink fidati,ne ho 3 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2007, 12:40:23 pm
Staff, V12, 90317 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.

la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:43:44 pm
Staff, V12, 11080 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.

La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:49:30 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:51:52 pm
Staff, V12, 11080 posts
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada Grin Grin

Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... Shocked

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:52:56 pm
Staff, V12, 11080 posts
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:53:50 pm
Utente standard, V12, 47939 posts
Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura Wink fidati,ne ho 3 Grin

Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  Tongue Cheesy, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  Cool


* 125rally.jpg (4 KB - scaricato 45 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:56:19 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... Shocked
O a zampe all'aria Wink
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi Wink
Si lo so', era per capirci. Hanno un nome tutto loro che ora non ricordo Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:59:18 pm
Utente standard, V12, 47939 posts
la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...

Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 13:17:36 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  Tongue Cheesy, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  Cool


Le mie impressioni sono un po' diverse,tanto che un possibile compratore dopo averle provate,mi ha chiesto se sotto la 125 celeste che interessa a lui,monto il motore 130 Tc che ha visto in un angolo del mio magazzino Roll Eyes naturalmente cosa che non farò.
Una delle 3 in effetti si vede che il suo servizio lo ha quasi portato a termine,ma le altre 2 non dico che siano fresche ,ma entrambe sotto gli 80 kKm ed in perfette condizioni Wink
Per la questione sportiva credo che fosse una decisione delle case produttrici a cosa e come correre.Di alfa nei rallys non se ne vedevano molte,ma di 125 ed in generale fiat in pista forse neanche una mentre era il regno incontrastato delle giulie,prima berlina e poi junior,continuando con gtv, giulietta,sprint,33 ,75 ecc.
Nei rallys comunque hanno avuto ottimi risultati le giulia berlina trta il 65 ed il 70 e poi la gtv turbodelta, che hanno poi deciso di non far piu' correre per l'eccessiva potenza e dicevano iguidabilità Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 13:26:24 pm
Utente standard, V12, 47939 posts
Le mie impressioni sono un po' diverse....

Ricordo, comunque, che tra la 125 normale e la special ci ballavano 10 cavalli.

Wikipedia dice 0-100 in 11,2 sec. Non sara' chissa' cosa, ma nemmeno un superchiodo. Era pur sempre una berlinona 1600cc.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 03, 2007, 15:15:15 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc, rapporto di compressione 9:1; 1 carburatore invertito a doppio corpo; potenza max 90 Cv a 5.100 giri/min., coppia massima 14,9 kgm a 2.500 giri/min.; impianto elettrico 12V, batteria 44 Ah

Trasmissione trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio a 4 velocità tutte sincronizzate, rapporto al ponte 3,44:1

Corpo vettura carrozzeria portante, coupé a 2 posti; sospensione ant. a ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; sospensione post. ad assale rigido, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; freni idraulici, ant. a disco, post. a tamburo; sterzo a circolazione di sfere; pneumatici 165HR-13; serbatoio carburante: 55 litri

Dimensioni e peso passo 2.430 mm, carreggiata an. 1.250 mm, carreggiata post. 1.280 mm, lunghezza 4.110 mm, larghezza 1.580 mm, altezza 1.225 mm; peso a secco 940 kg

Prestazioni velocità max 185 km/h; consumo medio 8,5 litri/100 km




ma davvero aveva un motore tanto pietoso?? Lips Sealed

ricordo di averne vista una 5-6 anni fa a folgaria,un montanaro che amava derapare sulla neve probabilmente. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 15:51:54 pm
Staff, V12, 11080 posts
Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.

Ho usato un'iperbole per definire la sensazione di potenza e velocità che provai la prima volta che feci un giro sull'alfetta; e si che già conoscevo l'Alfa 2000 di mio zio (una delle tre che gli rubarono); certo lui non guidava come Gustavo (quello dell'alfetta e dell'opel GT)...nè finiva sui pali  Grin Grin Wink
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 15:53:26 pm da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.185 secondi con 37 queries.