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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 03, 2007, 09:38:46 am



Titolo: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 09:38:46 am
Prendendo spunto dal thread sulle News, vi ripropongo questo classico che forse alcuni di voi piu' anziani si ricordano aver visto dal vivo negli anni '70.  :)


(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4631.JPG)(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4644.JPG)
(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4635.JPG)(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4634.JPG)
(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4638.JPG)(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4637.JPG)
(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4642.JPG)(http://www.auto-zimmerli.ch/_04auto/IMG_4640.JPG)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Homer su Gennaio 03, 2007, 09:56:07 am
che motore montava? ne ho vista una sola in vita mia, a Miami sotto il diluvio pre-Katrina  :-\

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/100_2663.jpg)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2007, 09:59:22 am
Montava un 4 cilindri 1900, mi pare.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 10:05:18 am
Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc, rapporto di compressione 9:1; 1 carburatore invertito a doppio corpo; potenza max 90 Cv a 5.100 giri/min., coppia massima 14,9 kgm a 2.500 giri/min.; impianto elettrico 12V, batteria 44 Ah

Trasmissione trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio a 4 velocità tutte sincronizzate, rapporto al ponte 3,44:1

Corpo vettura carrozzeria portante, coupé a 2 posti; sospensione ant. a ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; sospensione post. ad assale rigido, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; freni idraulici, ant. a disco, post. a tamburo; sterzo a circolazione di sfere; pneumatici 165HR-13; serbatoio carburante: 55 litri

Dimensioni e peso passo 2.430 mm, carreggiata an. 1.250 mm, carreggiata post. 1.280 mm, lunghezza 4.110 mm, larghezza 1.580 mm, altezza 1.225 mm; peso a secco 940 kg

Prestazioni velocità max 185 km/h; consumo medio 8,5 litri/100 km




Titolo: Re: Opel GT
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2007, 10:06:48 am
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 10:05:18 am
Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc

Quanto ne so 8)
(Mauring, ti ho compattato il primo post così si scorre prima)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 10:08:53 am
Ho detto che i piu' anziani si ricordano di averla vista negli anni '70, perche' eravamo bambini, ma in realta' fu prodotta tra il 1960 e i primi anni '70 credo.

Ne esisteva anche una versione 1100, (probabilmente montava il 1100 Kadett ) che fu prodotta in pochi esemplari.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 10:35:22 am
Su un sito francese ho trovato anche:

0-100 in 10,5"

0-1000m in 31,7"

Con 90cv non si poteva pretendere molto, ma sono convinto che a guidarla ci si diverta parecchio.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: kaos su Gennaio 03, 2007, 10:53:48 am
Mi è sempre piaciuta.....era molto Corvette Stingray


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2007, 10:57:20 am
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 10:35:22 am
Su un sito francese ho trovato anche:

0-100 in 10,5"

0-1000m in 31,7"

Con 90cv non si poteva pretendere molto, ma sono convinto che a guidarla ci si diverta parecchio.


Considerando anche la massa contenuta, per me dev'essere uno spasso! Purtroppo non l'ho mai vista, esteticamente, come ha detto Kaos, ricorda la StingRay, molto carina, mi piacciono anche gli interni


Titolo: Re: Opel GT
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2007, 11:15:53 am
A me ricorda più la Dino nel frontale, nella foto coi fari aperti.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Losna su Gennaio 03, 2007, 11:30:07 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 11:33:57 am
Io ci sono andato su diverse volte all'epoca, avevo una decina d'anni ed era di un amico di mio padre. Ogni volta mi sembrava di salire su una astronave ed ero eccitatissimo anche se col senno di poi non era poi un granchè ad onta di una linea evocativa di grandi prestazioni. Si piantò contro un palo della luce dopo poco più di un anno e il proprietario si salvò per miracolo. Poi comprò l'alfetta 1800 che al confronto era veramente un missile!!  ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 11:36:37 am
Citato da: pino su Gennaio 03, 2007, 11:33:57 am
Poi comprò l'alfetta 1800 che al confronto era veramente un missile!!  ;)


Beh, almeno sullo 0-100 e sul Km non credo facesse molto meglio della GT (10,5" e 31.7").

Chi ha i dati, please ?


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 11:41:40 am
Io ho trovato finora per l'alfetta 1800 un 184 Km/h di vel.max e 0-100 in 9,8".


Titolo: Re: Opel GT
Post di: baranzo su Gennaio 03, 2007, 11:51:37 am
eccome se me la ricordo, l'ha presa un mio amico qualche anno fa; come linea era fantastica anche se le prestazioni non erano all'altezza.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 12:05:27 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 11:41:40 am
Io ho trovato finora per l'alfetta 1800 un 184 Km/h di vel.max e 0-100 in 9,8".


Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Citato da: pino su Gennaio 03, 2007, 12:05:27 pm
Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.


Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  :-\

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:38:31 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  :-\

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.

Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura ;) fidati,ne ho 3 ;D


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Homer su Gennaio 03, 2007, 12:40:23 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  :-\

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.


la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 12:43:44 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  :-\

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.


La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:49:30 pm
Citato da: pino su Gennaio 03, 2007, 12:43:44 pm
La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.

E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada ;D ;D


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 12:51:52 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:49:30 pm
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada ;D ;D


Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... :o


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 12:52:56 pm
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi  ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 12:53:50 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:38:31 pm
Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura ;) fidati,ne ho 3 ;D


Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  :P :D, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  8)



Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:56:19 pm
Citato da: pino su Gennaio 03, 2007, 12:51:52 pm
Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... :o

O a zampe all'aria ;)
Citato da: pino su Gennaio 03, 2007, 12:52:56 pm
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi ;)

Si lo so', era per capirci. Hanno un nome tutto loro che ora non ricordo ::)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 12:59:18 pm
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2007, 12:40:23 pm
la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...


Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 03, 2007, 13:17:36 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 12:53:50 pm
Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  :P :D, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  8)



Le mie impressioni sono un po' diverse,tanto che un possibile compratore dopo averle provate,mi ha chiesto se sotto la 125 celeste che interessa a lui,monto il motore 130 Tc che ha visto in un angolo del mio magazzino ::) naturalmente cosa che non farò.
Una delle 3 in effetti si vede che il suo servizio lo ha quasi portato a termine,ma le altre 2 non dico che siano fresche ,ma entrambe sotto gli 80 kKm ed in perfette condizioni ;)
Per la questione sportiva credo che fosse una decisione delle case produttrici a cosa e come correre.Di alfa nei rallys non se ne vedevano molte,ma di 125 ed in generale fiat in pista forse neanche una mentre era il regno incontrastato delle giulie,prima berlina e poi junior,continuando con gtv, giulietta,sprint,33 ,75 ecc.
Nei rallys comunque hanno avuto ottimi risultati le giulia berlina trta il 65 ed il 70 e poi la gtv turbodelta, che hanno poi deciso di non far piu' correre per l'eccessiva potenza e dicevano iguidabilità :P


Titolo: Re: Opel GT
Post di: mauring su Gennaio 03, 2007, 13:26:24 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 03, 2007, 13:17:36 pm
Le mie impressioni sono un po' diverse....


Ricordo, comunque, che tra la 125 normale e la special ci ballavano 10 cavalli.

Wikipedia dice 0-100 in 11,2 sec. Non sara' chissa' cosa, ma nemmeno un superchiodo. Era pur sempre una berlinona 1600cc.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 15:15:15 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 10:05:18 am
Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc, rapporto di compressione 9:1; 1 carburatore invertito a doppio corpo; potenza max 90 Cv a 5.100 giri/min., coppia massima 14,9 kgm a 2.500 giri/min.; impianto elettrico 12V, batteria 44 Ah

Trasmissione trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio a 4 velocità tutte sincronizzate, rapporto al ponte 3,44:1

Corpo vettura carrozzeria portante, coupé a 2 posti; sospensione ant. a ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; sospensione post. ad assale rigido, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; freni idraulici, ant. a disco, post. a tamburo; sterzo a circolazione di sfere; pneumatici 165HR-13; serbatoio carburante: 55 litri

Dimensioni e peso passo 2.430 mm, carreggiata an. 1.250 mm, carreggiata post. 1.280 mm, lunghezza 4.110 mm, larghezza 1.580 mm, altezza 1.225 mm; peso a secco 940 kg

Prestazioni velocità max 185 km/h; consumo medio 8,5 litri/100 km





ma davvero aveva un motore tanto pietoso?? :-X

ricordo di averne vista una 5-6 anni fa a folgaria,un montanaro che amava derapare sulla neve probabilmente. ;D


Titolo: Re: Opel GT
Post di: pino su Gennaio 03, 2007, 15:51:54 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 03, 2007, 12:59:18 pm
Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.


Ho usato un'iperbole per definire la sensazione di potenza e velocità che provai la prima volta che feci un giro sull'alfetta; e si che già conoscevo l'Alfa 2000 di mio zio (una delle tre che gli rubarono); certo lui non guidava come Gustavo (quello dell'alfetta e dell'opel GT)...nè finiva sui pali  ;D ;D ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Ryo82 su Gennaio 04, 2007, 21:28:12 pm
ne ho beccata una bianca a Monaco qlc giorno fa.
Ho la foto ma nn riesco ad inserirla....come si fa?


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Anto14 su Gennaio 04, 2007, 22:08:16 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 03, 2007, 12:56:19 pm
O a zampe all'aria ;)Si lo so', era per capirci. Hanno un nome tutto loro che ora non ricordo ::)


polizziotteschi  ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: &re@ su Gennaio 05, 2007, 08:50:09 am
Citato da: Ryo82 su Gennaio 04, 2007, 21:28:12 pm
ne ho beccata una bianca a Monaco qlc giorno fa.
Ho la foto ma nn riesco ad inserirla....come si fa?

La puoi caricare su imageshack e poi linkarla qui
Oppure mandala a un mod e la inseriamo noi.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Loco su Gennaio 05, 2007, 11:09:00 am
Il posteriore assomiglia allo Opel Manta, dervivava dalla GT?


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Ryo82 su Gennaio 05, 2007, 15:00:26 pm
http://img377.imageshack.us/img377/2839/cimg0070ov2.jpg

Ecco la foto,se ho fatto giusto.
Citato da: Loco su Gennaio 05, 2007, 11:09:00 am
Il posteriore assomiglia allo Opel Manta, dervivava dalla GT?


No.La Manta deriva dalla Ascona
....o dalla Rekord?Devo controllare,ma credo Ascona


Titolo: Re: Opel GT
Post di: &re@ su Gennaio 05, 2007, 15:01:42 pm
Hai fatto giusto ;)
Se vuoi visualizzarla direttamente, devi includere il link dentro i tag [img]


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 05, 2007, 16:17:21 pm
Citato da: Ryo82 su Gennaio 05, 2007, 15:00:26 pm
http://img377.imageshack.us/img377/2839/cimg0070ov2.jpg

Ecco la foto,se ho fatto giusto.

No.La Manta deriva dalla Ascona
....o dalla Rekord?Devo controllare,ma credo Ascona

Forse la manta è precedente alla ascona che oltretutto faceva parte del segmento berline,mentre la manta era un cupè,ed in effetti il posteriore della manta ricorda molto la gt


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Ryo82 su Gennaio 05, 2007, 18:34:31 pm
http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Ascona

Hanno anticipato l'uscita del coupè per precedere la Ford Capri, ma è sempre della serie dell'Ascona


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 22:38:02 pm
Mio padre ha avuto una Opel Manta 1.200, dal 1973 a non mi ricordo quando, ma io ero ancora in casa, quindi più o meno il 1987.
Molto spaziosa, malgrado la linea da coupè, aveva il bagagliaio enorme, inoltre nel vano anteriore, il motore quasi si perdeva, per lo spazio che c'era. La carrozzeria era zincata, una delle poche, all'epoca. Inoltre era molto curata la sicurezza (per quei tempi) con la struttura ad assorbimento differenziato (così stava scritto sul libretto). Ricordo il piantone dello sterzo collassabile (aveva una gabbietta tutto intorno), il pulsante delle 4 frecce nascosto da un coperchietto, il cambio molto ben manovrabile. Tra i difetti, il motore, veramente sottodimensionato e con un problema comune alle Ascona: in alcuni esemplari, compreso quello di mio padre, aveva un suono da diesel, cronico, inoltre si fessurava la guarnizione della testata tra il 2° ed il 3° cilindro. Ricordo che con mio padre ne abbiamo cambiate un fottio, compresa una in rame fatta costruire da un artigiano, è durata il doppio delle altre, 20.000 km. Altro difettuccio: veniva venduta con le Pirelli Cinturato, dopo alcune migliaia di chilometri, si indurivano e il battistrada si scollava dal pneumatico. Mio padre, anche con le Michelin dell'epoca, sul bagnato doveva stare molto attento, malgrado la bassa potenza si rischiava di farsi superare dalla coda. Per il resto, la ricordo con affetto, ci sono cresciuto dentro, inoltre dai 16 anni in poi...... mi sono divertito, almeno fino a quando non ho preso la Ford Escort.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 22:45:32 pm
Ah, in effetti la carrozzeria e parte degli interni derivavano dall'Ascona, ne condivideva anche i motori, anche nelle versioni più giovani (Manta B). Il motore 1200 derivava dal 1000 della Kadett, portato prima a 1100 cc, poi a 1200, con i problemi citati prima.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 22:53:31 pm
Per notizie sulla Opel GT:
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/ID62C3603F5B71CECC1257243004AF8CF?OpenDocument


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 05, 2007, 23:00:18 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 22:45:32 pm
Ah, in effetti la carrozzeria e parte degli interni derivavano dall'Ascona, ne condivideva anche i motori, anche nelle versioni più giovani (Manta B). Il motore 1200 derivava dal 1000 della Kadett, portato prima a 1100 cc, poi a 1200, con i problemi citati prima.

Minch.. ;D , allora devo fare attenzione,sto trattando proprio in questi giorni per prendere una manta! :P


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 23:12:49 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 05, 2007, 23:00:18 pm
Minch.. ;D , allora devo fare attenzione,sto trattando proprio in questi giorni per prendere una manta! :P

Credo che il miglior motore sia stato il 1.900 cc, montato sul modello GT/E, anche se il 1.600 cc non andava male, a parte la scarsa potenza.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 05, 2007, 23:19:36 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 23:12:49 pm
Credo che il miglior motore sia stato il 1.900 cc, montato sul modello GT/E, anche se il 1.600 cc non andava male, a parte la scarsa potenza.

Magari!!!!!, è un 1600, alle GT/E per avvicinarsi ci vuole la tuta di amianto :P,le trovi quasi tutte ex corsa(scuderia Conrero ecc) che paghi a peso d'oro, le poche di serie proprio perchè sono di serie te le danno a peso di platino :P


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 23:24:40 pm
Ma è il modello A o B?


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 05, 2007, 23:31:56 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 23:24:40 pm
Ma è il modello A o B?

Naturalmente modello A,che è gia difficile trovare, ma di B non ne vedo da anni!


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 23:38:33 pm
Gira per internet, c'è un club manta italiano, in Germania invece sono strapieni, anche di modificate. Ah, della A, c'è anche una versione turbo.
Guarda invece questa, è fantastica!!!
http://www.youtube.com/watch?v=UP7njFa3e2w
http://www.youtube.com/watch?v=vp83qCR8KCA&mode=related&search=

Aggiungo questo  :o :o
http://www.youtube.com/watch?v=RBd4zdsFMr8


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 05, 2007, 23:57:06 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 23:38:33 pm
Gira per internet, c'è un club manta italiano, in Germania invece sono strapieni, anche di modificate. Ah, della A, c'è anche una versione turbo.
Guarda invece questa, è fantastica!!!
http://www.youtube.com/watch?v=UP7njFa3e2w
http://www.youtube.com/watch?v=vp83qCR8KCA&mode=related&search=

Aggiungo questo  :o :o
http://www.youtube.com/watch?v=RBd4zdsFMr8


Spaziale,specialmente per uno come me malato di driftate qui e la, E gira per strada!!!!!! :o :o :o in italia ti sparerebbero con il bazooka ;D ;D. Bello il frontale,il retro invece non mi diceva gran chè,preferisco l'originale,in generale le preparazioni rallystiche degli anni 70,anche perchè li della manta c'è rimasto poco ;)
Con quella che stiamo contrattando credo ci sia poco da spartire ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 06, 2007, 11:00:48 am
:o

http://www.youtube.com/watch?v=iroIjgtMWu8&mode=related&search=


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Homer su Gennaio 06, 2007, 11:18:40 am
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 23:38:33 pm
Gira per internet, c'è un club manta italiano, in Germania invece sono strapieni, anche di modificate. Ah, della A, c'è anche una versione turbo.
Guarda invece questa, è fantastica!!!
http://www.youtube.com/watch?v=UP7njFa3e2w
http://www.youtube.com/watch?v=vp83qCR8KCA&mode=related&search=


vabbè questa della manta c'ha solo una parte di carrozzeria... ha il motore volvo t5 mi pare portato oltre 500CV... era uscita su diverse riviste...


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Homer su Gennaio 06, 2007, 11:21:45 am
http://www.hilmersson-racing.com/start.asp?show=j

578CV a 6300 giri - 706Nm di coppia a 4900 giri...x 1050kg  ::) ::) ::)

è turbo E volumetrica  :o :o :o


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 06, 2007, 12:11:34 pm
Citato da: Homer su Gennaio 06, 2007, 11:21:45 am
http://www.hilmersson-racing.com/start.asp?show=j

578CV a 6300 giri - 706Nm di coppia a 4900 giri...x 1050kg  ::) ::) ::)

è turbo E volumetrica  :o :o :o


:o :o :o

Secondo me vola!


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Fiorex84 su Gennaio 06, 2007, 14:37:29 pm
ci fu una versione della manta chiamata " 400" che in poche parole era la replica di quella da rally che gareggiava nel gruppo b ,era trazione posteriore ed anke se era molto competitiva , non riusciva a stare dietro nel modo giusto ad audi e lancia...poi con la cancellazione di tale gruppo sparì insieme alle altre, anke se l'ultima gara ufficiale  dove si videro tali vetture di gruppo b con delle squadre ufficiali fu negli USA , nella gara in salita di 1 monagna a quale non mi sovvene il nome ;) ( però parteciparono solo audi e Peugeot,l' Audi con la quattro ultima evoluzione vinse). ::)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: vatanen su Gennaio 06, 2007, 15:42:37 pm
Citato da: Fiorex84 su Gennaio 06, 2007, 14:37:29 pm
ci fu una versione della manta chiamata " 400" che in poche parole era la replica di quella da rally che gareggiava nel gruppo b ,era trazione posteriore ed anke se era molto competitiva , non riusciva a stare dietro nel modo giusto ad audi e lancia...poi con la cancellazione di tale gruppo sparì insieme alle altre, anke se l'ultima gara ufficiale  dove si videro tali vetture di gruppo b con delle squadre ufficiali fu negli USA , nella gara in salita di 1 monagna a quale non mi sovvene il nome ;) ( però parteciparono solo audi e Peugeot,l' Audi con la quattro ultima evoluzione vinse). ::)



io da rally ho visto una manta,correva come omologazione scadute in emiliaromagna...era un roito,ma era sempre di traverso. ;D mi ricodo l'adesivo sul baule:

"tenersi lontano dal raggio di azione del posteriore"... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 06, 2007, 16:49:07 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 06, 2007, 15:42:37 pm
io da rally ho visto una manta,correva come omologazione scadute in emiliaromagna...era un roito,ma era sempre di traverso. ;D mi ricodo l'adesivo sul baule:

"tenersi lontano dal raggio di azione del posteriore"... ;D ;D ;D ;D

Parole sante ;) ;) ;D


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Fiorex84 su Gennaio 06, 2007, 19:51:59 pm
... Le glorie del passato.... :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 06, 2007, 22:13:34 pm
Citato da: Fiorex84 su Gennaio 06, 2007, 14:37:29 pm
ci fu una versione della manta chiamata " 400" che in poche parole era la replica di quella da rally che gareggiava nel gruppo b ,era trazione posteriore ed anke se era molto competitiva , non riusciva a stare dietro nel modo giusto ad audi e lancia...poi con la cancellazione di tale gruppo sparì insieme alle altre, anke se l'ultima gara ufficiale  dove si videro tali vetture di gruppo b con delle squadre ufficiali fu negli USA , nella gara in salita di 1 monagna a quale non mi sovvene il nome ;) ( però parteciparono solo audi e Peugeot,l' Audi con la quattro ultima evoluzione vinse). ::)

Se non sbaglio, c'era anche la versione preparata da Conrero.


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 06, 2007, 22:38:49 pm
Bello anche questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=kp7one_Jgf0


Titolo: Re: Opel GT
Post di: lothar su Gennaio 07, 2007, 00:12:20 am
Ritornando alla GT, bellissimo questo filmato, tra l'altro in alcuni allestimenti, la GT sembra molto attuale. Curiosa l'apertura dei proiettori anteriori, non avevo mai visto un sistema del genere
http://www.youtube.com/watch?v=4Z8LLK8ifXM


Titolo: Re: Opel GT
Post di: kaos su Gennaio 07, 2007, 01:37:01 am
Citato da: Fiorex84 su Gennaio 06, 2007, 14:37:29 pm
ci fu una versione della manta chiamata " 400" che in poche parole era la replica di quella da rally che gareggiava nel gruppo b ,era trazione posteriore ed anke se era molto competitiva , non riusciva a stare dietro nel modo giusto ad audi e lancia...poi con la cancellazione di tale gruppo sparì insieme alle altre, anke se l'ultima gara ufficiale  dove si videro tali vetture di gruppo b con delle squadre ufficiali fu negli USA , nella gara in salita di 1 monagna a quale non mi sovvene il nome ;) ( però parteciparono solo audi e Peugeot,l' Audi con la quattro ultima evoluzione vinse). ::)


La Pikes Peak?
???


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:10:45 am
Ma sbaglio o con la Manta corse anche Toivonen agli inizi della sua carriera?


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:14:04 am
Ricordavo bene, ecco quì un bellissimo video

http://www.youtube.com/watch?v=ifnlQqqJ8gM&mode=related&search=


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 07, 2007, 11:30:55 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:14:04 am
Ricordavo bene, ecco quì un bellissimo video

http://www.youtube.com/watch?v=ifnlQqqJ8gM&mode=related&search=

Certo che era proprio un fenomeno ;) Si percepisce anche da questi filmatini del cavolo quanto danzasse sui limiti,un po' di qua e un po di la,SEMPRE , e solo con la pura meccanica ;) le uniche auto che possono discernere un vero pilota da un'appassionato di videogiochi :)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:32:09 am
Se dai una occhiata nella colonnina di destra (quando apri il video) trovi tanti altri filmati commemorativi, mettono i brividi! :o


Titolo: Re: Opel GT
Post di: 2bar su Gennaio 07, 2007, 11:34:12 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:32:09 am
Se dai una occhiata nella colonnina di destra (quando apri il video) trovi tanti altri filmati commemorativi, mettono i brividi! :o

Vado ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Fiorex84 su Gennaio 07, 2007, 19:44:10 pm
Citato da: kaos su Gennaio 07, 2007, 01:37:01 am
La Pikes Peak?
???
giusto


Titolo: Re: Opel GT
Post di: vatanen su Gennaio 08, 2007, 02:28:22 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:10:45 am
Ma sbaglio o con la Manta corse anche Toivonen agli inizi della sua carriera?


anche rohrl e vatanen se è per questo corsero con ascona-manta. ;)

walter ci vinse il mondiale nel 1982,battendo la mouton su audi QUATTRO.. ;)


Titolo: Re: Opel GT
Post di: Fiorex84 su Gennaio 08, 2007, 07:07:08 am
Citato da: vatanen su Gennaio 08, 2007, 02:28:22 am
anche rohrl e vatanen se è per questo corsero con ascona-manta. ;)

walter ci vinse il mondiale nel 1982,battendo la mouton su audi QUATTRO.. ;)
esatto, walter rohrl vinse il mondiale guidando un' ascona 400 a discapito della mouton che si ritirò per incidente nell'ultima gara, invece la manta 400 era guidata da jimmy mc rae ( padre di colin ) il quale vinse solo il titolo britannico . :) :) :)


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