553 Visitatori + 4 Utenti = 557

TonyH, alura, &re@, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2369 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ricorsi multe
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Giù Stampa
   ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 17, 2006, 13:18:25 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
c'e quache anima pia che ha voglia di ripetermi per l'ennesima volta l'iter da seguire per fare ricorso ad una multa che ritego ingiusta?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Novembre 17, 2006, 15:44:08 pm
Staff, V12, 11080 posts
Non ne so nulla, ma penso che sul sito di ADUSBEF possa trovare quanto ti serve  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
wildcat
Novembre 17, 2006, 20:23:43 pm
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts
Primo messaggio sul pistone (in genere preferisco leggere che scrivere...) Saluti a tutti!
Se si parla di multe  Cry pero' mi sento in obbligo di intervenire...
Nella mia carriera di automobilista hanno tentato di darmi in tutto cinque multe, cinque ricorsi, cinque vinte, la sesta e' in lavorazione (autovelox), si spera...
Per cui posso dire fino ad ora zero multe, come curriculum dovrebbe essere buonino Smiley
Si presenta ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. La convenienza dell'una o dell'altra strada va valutata caso per caso (io a volte l'ho fatto di qui a volte di la', a seconda del disegno strategico che intendevo portare avanti... Cool)  In genere pero' e' preferibile Giudice di Pace (il Prefetto raddoppia la sanzione se da' torto, e in genere tende a dare quasi sempre torto). Se mi dai qualche informazione in piu' posso essere piu' preciso.

Ciao!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Novembre 17, 2006, 21:31:42 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...benvenuto e complimenti per i ricorsi vinti...io di multe ne ho prese un pò di più e le ho sempre pagate anche se ritenevo di aver ragione  Undecided

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 18, 2006, 11:26:53 am
Staff, V12, 37777 posts
interesserebbe anche a me....è veor che gli autovelox non sono ancora omologati(almeno quelli di un certo tipo)?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
wildcat
Novembre 18, 2006, 21:33:33 pm
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts
Allora... il discorso autovelox e' molto complesso... certo ci sono anche tipi di autovelox non omologati, ma in genere lo sono e i verbali riportano i dati dell'omologazione. Se il verbale invece non riporta questo dato, potrebbe essere gia' questo un buon motivo di impugnazione. Ma la tematica dei ricorsi sugli autovelox in questi tempi si sta spostando dal discorso dell'omologazione (questione che era più in voga qualche anno fa) a quello del loro regolare funzionamento, in particolare alla loro corretta taratura.
Il discorso da fare sarebbe lunghissimo e non voglio annoiare, comunque cercando di sintetizzare al massimo, ci sono stati alcuni giudici veramente bravi e molto coscienziosi che sono andati davvero a fondo del problema ed hanno scoperto cose molto interessanti, i cui principi sono stati poi trasfusi nelle loro sentenze.
Questi giudici, avvalendosi anche di perizie tecniche, hanno scoperto che le tolleranze teoriche delle apparecchiature autovelox sono molto più ampie del margine del 5% previsto dalla legge, sempre che queste non vengano periodicamente sottoposte a regolare taratura.
Hanno scoperto in pratica, cosa del resto abbastanza ovvia, che una apparecchiatura elettronica così delicata, e' del tutto inaffidabile se il suo funzionamento non è periodicamente controllato e certificato da un ente terzo. E qui sta il punto! Che se va bene, al massimo le apparecchiature in questione sono periodicamente tarate dalla stesse case costruttrici, le stesse case costruttrici che forniscono le apparecchiature gratuitamente ai comuni prendendosi in cambio una sostanziosa percentuale degli "incassi" in tal modo ottenute, secondo un vero e proprio "patto scellerato" che le pone in totale conflitto di interessi!
In poche parole, le case costruttrici sono le ultime persone adatte a certificare la correttezza delle apparecchiature da esse stesse fornite!
Gli unici soggetti idonei (in quanto imparziali) sarebbero i cosidetti centri SIT, previsti dalla normativa europea ma che in Italia praticamente non funzionano per inerzia del nostro legislatore.
Su questo punto ho trovato diverse sentenze molto interessanti da parte di diversi Giudici che hanno affrontato (e risolto, in senso favorevole all'automobilista) il problema.
Personalmente ritengo che oramai il sistema degli autovelox come congegnato oggi abbia a fare ben poco o nulla con la prevenzione o la sicurezza del traffico, ma si sia piuttosto trasformato  in un colossale sistema di business  Angry che coinvolge vari soggetti pubblici (enti locali in primis) e privati (case costruttrici delle diaboliche apparecchiature, autoscuole che guadagnano sul recupero dei punti, etc.) che hanno tutto l'interesse economico a tenere in piedi un sistema ormai malato e che non offre nessuna reale garanzia di correttezza e imparzialità, come invece dovrebbe.
Per questo ritengo importanti queste sentenze anche se ovviamente nessuno garantisce a chi ricorre di trovarsi di fronte a giudici altrettanto preparati e illuminati, ma tentare secondo me vale sempre la pena, si tratta comunque di una (seppur piccola) battaglia di civiltà. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 19, 2006, 15:54:36 pm
Staff, V12, 37777 posts
Allora... il discorso autovelox e' molto complesso... certo ci sono anche tipi di autovelox non omologati, ma in genere lo sono e i verbali riportano i dati dell'omologazione. Se il verbale invece non riporta questo dato, potrebbe essere gia' questo un buon motivo di impugnazione. Ma la tematica dei ricorsi sugli autovelox in questi tempi si sta spostando dal discorso dell'omologazione (questione che era più in voga qualche anno fa) a quello del loro regolare funzionamento, in particolare alla loro corretta taratura.
Il discorso da fare sarebbe lunghissimo e non voglio annoiare, comunque cercando di sintetizzare al massimo, ci sono stati alcuni giudici veramente bravi e molto coscienziosi che sono andati davvero a fondo del problema ed hanno scoperto cose molto interessanti, i cui principi sono stati poi trasfusi nelle loro sentenze.
Questi giudici, avvalendosi anche di perizie tecniche, hanno scoperto che le tolleranze teoriche delle apparecchiature autovelox sono molto più ampie del margine del 5% previsto dalla legge, sempre che queste non vengano periodicamente sottoposte a regolare taratura.
Hanno scoperto in pratica, cosa del resto abbastanza ovvia, che una apparecchiatura elettronica così delicata, e' del tutto inaffidabile se il suo funzionamento non è periodicamente controllato e certificato da un ente terzo. E qui sta il punto! Che se va bene, al massimo le apparecchiature in questione sono periodicamente tarate dalla stesse case costruttrici, le stesse case costruttrici che forniscono le apparecchiature gratuitamente ai comuni prendendosi in cambio una sostanziosa percentuale degli "incassi" in tal modo ottenute, secondo un vero e proprio "patto scellerato" che le pone in totale conflitto di interessi!
In poche parole, le case costruttrici sono le ultime persone adatte a certificare la correttezza delle apparecchiature da esse stesse fornite!
Gli unici soggetti idonei (in quanto imparziali) sarebbero i cosidetti centri SIT, previsti dalla normativa europea ma che in Italia praticamente non funzionano per inerzia del nostro legislatore.
Su questo punto ho trovato diverse sentenze molto interessanti da parte di diversi Giudici che hanno affrontato (e risolto, in senso favorevole all'automobilista) il problema.
Personalmente ritengo che oramai il sistema degli autovelox come congegnato oggi abbia a fare ben poco o nulla con la prevenzione o la sicurezza del traffico, ma si sia piuttosto trasformato  in un colossale sistema di business  Angry che coinvolge vari soggetti pubblici (enti locali in primis) e privati (case costruttrici delle diaboliche apparecchiature, autoscuole che guadagnano sul recupero dei punti, etc.) che hanno tutto l'interesse economico a tenere in piedi un sistema ormai malato e che non offre nessuna reale garanzia di correttezza e imparzialità, come invece dovrebbe.
Per questo ritengo importanti queste sentenze anche se ovviamente nessuno garantisce a chi ricorre di trovarsi di fronte a giudici altrettanto preparati e illuminati, ma tentare secondo me vale sempre la pena, si tratta comunque di una (seppur piccola) battaglia di civiltà. Wink

vero vero...ho sbagliato a scrivere, è sulla taratura che ultimamente stanno vincendo ricorsi. Ma non so se ormai è stato risolto anche questo problema e quindi la maggior parte dei velox risultino ormai tarati dall'ente competente

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
wildcat
Novembre 19, 2006, 22:42:10 pm
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts
vero vero...ho sbagliato a scrivere, è sulla taratura che ultimamente stanno vincendo ricorsi. Ma non so se ormai è stato risolto anche questo problema e quindi la maggior parte dei velox risultino ormai tarati dall'ente competente

Per quanto ne so io al momento, nessun autovelox è tarato da un ente competente, semplicemente perché questi... ancora non esistono  Shocked
Gli unici enti che potebbero provvedervi infatti, e cioè i centri SIT, in Italia non sono ancora di fatto operanti.
Ultimamente esiste una circolare emessa dal Ministero dell?Interno il 30.6.05, e precisamente la n° 300/A/1/43252/144/5/20/, che nega la necessità che gli apparecchi autovelox debbano essere tarati dai centri SIT, secondo questa circolare, sarebbe sufficiente la taratura effetuata dagli stessi operatori secondo i dettami della casa costruttrice.
Con questa circolare il min. interni ha tentato di "salvare" ciò che altrimenti stava per essere travolto dalle sentenze dei Giudici, in primis quella ormai storica del Tribunale di Lodi n.363/2000 che è stata davvero una pietra miliare sull'argomento.
Fortunatamente una circolare ministeriale non è vincolante per la magistratura, che anche dopo questa circolare ha continuato a riaffermare il principio della necessità della taratura da parte di un ente realmente indipendente. Per cui al momento la questione è ancora molto aperta... Comunque come ho detto ho anch'io in ballo un ricorso per autovelox che verrà deciso verso marzo... vi farò sapere come andrà a finire... Roll Eyes

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 20, 2006, 09:20:56 am
Utente standard, V12, 6982 posts
dunque mi e' successo che stavo andando per la mia strada, vuota, e senza nebbia, e dietro ad una curva c'e' ferma una pattuglia di carabinieri.

uno di loro mi ferma, non con una normalissima paletta, ma puntandomi una torcia elettrica addosso, per fortuna che ho capito che mi voleva fermare perche' se tiravo dritto, apriti cielo.

mi fermo e il carabiniere mi dice: "lei sa a quanto stava andando?"
io rispondo: "stavo guardando la strada, non pensavo alla velocita', perche'? a quanto stavo andando?"
lui: "io le dico che stava andando forte"
io: "lei mi dice... e lo strumento quanto dice?"
lui: "non c'e' bisogno di strumento...."  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

e ha anche fatto allusioni che la mia macchina fosse elaborata in maniera non consentita dalla legge, del tipo, "se ci ha fatto qualcosa devi dichiararlo nel libretto"

totale, nel verbale mi accusano di aver violato "dlg 141 com 3 e 8 poiche' conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocita' in modo da non costituire pericolo in un tratto di strada in curva in ore notturne.
sanzione edittale da euro 71,00 a euro  286,00
"

il trasgressore dichiara: "la mia velocità era adeguata al tratto di strada e al traffico".

entro 60 giorni devo pagare 71,00 euro e 5 (cinque) punti.


ora, io le innumerevoli multe che ho preso fino a questo momento le ho sempre pagate tutte, perche' pur essendo stati tutti assalti alla diligenza, ho sempre detto, "vabbe' pirla io"

ma questa volta no, 5 punti di patente, cosi', di mazzo, perche' un carabiniere vecchio e obeso (non me ne vogliano i vecchi e gli obesi) e pure cornuto (nemmeno i cornuti me ne vogliano) mi dice, che ad occhio stavo andando troppo forte, non esiste proprio che glie li do'.

scusate lo sfogo.

per questo che mi interessava la procedura per fare ricorso.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 09:28:14 am da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 20, 2006, 10:04:22 am
Staff, V12, 89692 posts
secondo me non lo vinci neanche se piangi, però provaci...anche solo per rompergli le palle! vai di giudice di pace però, almeno se lo perdi non ti raddoppiano la sanzione (sempre che sia rimasta così la normativa)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 20, 2006, 10:12:58 am
Utente standard, V12, 6982 posts
secondo me non lo vinci neanche se piangi, però provaci...anche solo per rompergli le palle! vai di giudice di pace però, almeno se lo perdi non ti raddoppiano la sanzione (sempre che sia rimasta così la normativa)

dici? perche' non dovrei vincerlo? normalmente in questi tipi di multe danno ragione al carabiniere?

ehm, voi che siete pratici saprete anche dirmi come trovo il giudice di pace, se c'e' un elenco o qualcosa del genere.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 10:24:49 am da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 20, 2006, 11:32:33 am
Utente standard, V12, 1755 posts
dunque mi e' successo che stavo andando per la mia strada, vuota, e senza nebbia, e dietro ad una curva c'e' ferma una pattuglia di carabinieri.

uno di loro mi ferma, non con una normalissima paletta, ma puntandomi una torcia elettrica addosso, per fortuna che ho capito che mi voleva fermare perche' se tiravo dritto, apriti cielo.

mi fermo e il carabiniere mi dice: "lei sa a quanto stava andando?"
io rispondo: "stavo guardando la strada, non pensavo alla velocita', perche'? a quanto stavo andando?"
lui: "io le dico che stava andando forte"
io: "lei mi dice... e lo strumento quanto dice?"
lui: "non c'e' bisogno di strumento...."  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

e ha anche fatto allusioni che la mia macchina fosse elaborata in maniera non consentita dalla legge, del tipo, "se ci ha fatto qualcosa devi dichiararlo nel libretto"

totale, nel verbale mi accusano di aver violato "dlg 141 com 3 e 8 poiche' conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocita' in modo da non costituire pericolo in un tratto di strada in curva in ore notturne.
sanzione edittale da euro 71,00 a euro  286,00
"

il trasgressore dichiara: "la mia velocità era adeguata al tratto di strada e al traffico".

entro 60 giorni devo pagare 71,00 euro e 5 (cinque) punti.


ora, io le innumerevoli multe che ho preso fino a questo momento le ho sempre pagate tutte, perche' pur essendo stati tutti assalti alla diligenza, ho sempre detto, "vabbe' pirla io"

ma questa volta no, 5 punti di patente, cosi', di mazzo, perche' un carabiniere vecchio e obeso (non me ne vogliano i vecchi e gli obesi) e pure cornuto (nemmeno i cornuti me ne vogliano) mi dice, che ad occhio stavo andando troppo forte, non esiste proprio che glie li do'.

scusate lo sfogo.

per questo che mi interessava la procedura per fare ricorso.

Rispondi onestamente: a quanto andavi?  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 20, 2006, 11:45:26 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Rispondi onestamente: a quanto andavi?  Grin

ero in paese (non in centro, e nemmeo di fronte a scuole, bar, o altro dove possano esserci persone) in curva, a quanto potevo andare? 70/75? boh, forse.

per superare i 2 punti di patente dovevo andare a piu' di 95, franamente mi sembra difficile che stessi andando cosi' forte.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 11:52:25 am da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 20, 2006, 11:51:27 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 20, 2006, 11:51:46 am
Utente standard, V12, 1755 posts
ero in paese in curva, a quanto potevo andare? 70/75? boh, forse.

per superare i 2 punti di patente dovevo andare a piu' di 95, franamente mi sembra difficile che stessi andando cosi' forte.

il limite era 50-70-90?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.