760 Visitatori + 6 Utenti = 766

alura, &re@, mastiff, tappo, Neo (Mr. Anderson), mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2674 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (1 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ricorsi multe
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 21, 2006, 10:21:32 am
Utente standard, V12, 1755 posts

Ecco, nel caso del thread, forse il verbale MANCA di elementi atti a dimostrare che la velocità era veramente eccessiva, non commisurata (fischio delle gomme, rollio).
FORSE su queste basi potrebbe essere contestabile... non vi sono elementi in base ai quali appaia evidente la velocità non commisurata, se non all'occhio, fallibile, del verbalizzante.

Esattamente come spiegato nella sentenza che ho postato sopra. Cizu: nel tuo caso hanno verbalizzato da cosa hanno stabilito la velocità non commisurata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 21, 2006, 12:27:51 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Esattamente come spiegato nella sentenza che ho postato sopra. Cizu: nel tuo caso hanno verbalizzato da cosa hanno stabilito la velocità non commisurata?

no, nel verbale hanno scritto esattamente cio' che ho riportato in corsivo (a parte il dlg, che l'ho messo io)

testuali parole sono queste:
141 com 3 e 8 poiche conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocita' in modo da non costituire percolo in un tratto di strada in curva in ore notturne
* sanzione edittale da euro 71,00 a euro 286,00


il trasgressore dichiara:
la mia velocita' era adeguata al tratto di strada e al traffico


non fa altri riferimenti

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 21, 2006, 12:38:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 21, 2006, 14:52:33 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Sembrerebbe che tu abbia buone possibilità di vincere
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
wildcat
Novembre 21, 2006, 15:22:21 pm
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts
La multa oggetto del thread NON è relativa al superamento di un limite di velocità, è relativa al fatto che è stata tenuta una velocità NON commisurata. Questa violazione non ha nulla a che vedere con i limiti di velocità: potrebbe venir appioppata anche se si rispettano i limiti imposti dalla segnaletica, se la velocità è comunque tale da costituire pericolo.

Questo è vero, rimane il fatto che è ben difficile poter definire come "pericolosa" o "inadeguata" una certa velocità senza sapere preventivamente quale questa sia.
Che poi fattori quali il suono delle gomme o il coricamento della vettura, che possono dipendere da una molteplicità di fattori diversi ed anche essere percepiti in maniera differente possano ricondurre a questo giudizio, a me sembra una cosa da medioevo.

A me qualche tempo fa è successo di essere fermato di sera da un agente della stradale, che dopo avermi richiesto i documenti come da prassi, mi ha detto: lo sa che in questo tratto è proibito sorpassare? Io ho risposto: ma se non ho sorpassato nessuno! Avevo in macchina mia madre che ha detto la stessa cosa, insistendo sul fatto che non avevo proprio sorpassato nessuno. A questo punto il poliziotto mi dice: vuol dire che ho preso un abbaglio? Va beh vada e stia attento!
Morale: io non avevo veramente sorpassato nessuno, ma il poliziotto, della cui buona fede non dubito, aveva chissà come visto un sorpasso!  Shocked Shocked
Fortunatamente era anche una persona ragionevole e di fronte alla mia decisa reazione non mi elevato contestazioni.

Questo per dire che ritengo molto pericolosi i giudizi lasciati al libero apprezzamento dell'occhio (e orecchio umano) umano, tanto più quando possono determinare gravi conseguenze (perdita punti, sospensione patente, etc.)

La sanzione della velocità inadeguata al contesto stradale infatti, viene raramente contestata "a freddo", ma in genere viene fatto in seguito ad un incidente stradale.
Si ragiona così: se c'è stato un incidente, ergo vuol dire che la velocità era inadeguata! Anche su questo ci sarebbe parecchio da discutere comunque...


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 22, 2006, 11:15:11 am
Staff, V12, 23716 posts
La multa oggetto del thread NON è relativa al superamento di un limite di velocità, è relativa al fatto che è stata tenuta una velocità NON commisurata.  Questa violazione non ha nulla a che vedere con i limiti di velocità: potrebbe venir appioppata anche se si rispettano i limiti imposti dalla segnaletica, se la velocità è comunque tale da costituire pericolo.

Io ne presi una, dalla polizia stradale, in uno svoncolo autostradale di uscita, ad Asti.
feci la curva dello svincolo decisamente alla garibaldina, con le gomme che fischiavano decisamente (micra).  Loro erano appostati poco dopo, mi fermarono e mi multarono per velocità non commisurata.  Ovviamente non obiettai (avevo torto marcio), ma mi feci spiegare bene.  Il poliziotto, gentile, mi spiegò che lì, ovviamente, c'era un limite, che però, non avendo loro strumenti di misurazione, non poteva farmi quella multa, perchè avrei potuto contestarla.
Aggiunse: "nel verbale le metto pure che le gomme fischiavano e l'auto era molto inclinata lateralmente, a comprova della velocità non commmisurata....  in questo modo il verbale diventa praticamente incontestabile, a meno che lei voglia negare questo...  Grin".  Io ovviamente non negai la realtà dei fatti.   All'epoca di punti patente oviamente non si parlava, non c'erano.

Ecco, nel caso del thread, forse il verbale MANCA di elementi atti a dimostrare che la velocità era veramente eccessiva, non commisurata (fischio delle gomme, rollio).
FORSE su queste basi potrebbe essere contestabile... non vi sono elementi in base ai quali appaia evidente la velocità non commisurata, se non all'occhio, fallibile, del verbalizzante.

Quindi se uno gira col 2cv con le gomme che hanno 20anni, prende una multa ad ogni curva?

Paolo, siceramente, che nel tuo caso andassi veramente forte, non ne dubito, che uno mi faccia una multa sulla base delle sue sensazioni visive mi pare illogico ed assurdo.
Inoltre scirvi "potrebbe venir appioppata anche se si rispettano i limiti imposti dalla segnaletica, se la velocità è comunque tale da costituire pericolo"; ma scherziamo? Se li veige un limite, quell odevi rispettare, che altro? Me lo devo inventare? Che se la vadano a prenderee con chi ha messo quel limite!

Non sono assolutamente d'accordo, la verità è che ti sei fatto inculare e ti brucia ammetterlo  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 22, 2006, 11:54:01 am
Staff, V12, 89725 posts
Paolo, siceramente, che nel tuo caso andassi veramente forte, non ne dubito, che uno mi faccia una multa sulla base delle sue sensazioni visive mi pare illogico ed assurdo.
Inoltre scirvi "potrebbe venir appioppata anche se si rispettano i limiti imposti dalla segnaletica, se la velocità è comunque tale da costituire pericolo"; ma scherziamo? Se li veige un limite, quell odevi rispettare, che altro? Me lo devo inventare? Che se la vadano a prenderee con chi ha messo quel limite!

in città il limite è 50km/h...prova a passare a 50km/h in una via adiacente a un mercato e dimmi se la velocità, in pieno rispetto del limite, non è pericolosa... forza, un po' di elasticità mentale non ha mai ucciso nessuno...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 22, 2006, 12:10:08 pm
Staff, V12, 23716 posts
in città il limite è 50km/h...prova a passare a 50km/h in una via adiacente a un mercato e dimmi se la velocità, in pieno rispetto del limite, non è pericolosa... forza, un po' di elasticità mentale non ha mai ucciso nessuno...

E chi impedisce di mettere il 30 in quel punto? Se i legislatori e chi impone i limiti sono degli inetti, mica è colpa mia. Che poi io regoli la mia velocità perchè conscio di un pericolo, è un conto, ma che venga multato se procedo a 48km/h quando il limite è 50 è contro qualsiasi filo logico legislativo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 22, 2006, 12:18:54 pm
Utente standard, V12, 77385 posts
Non vorrei sbagliare, ma da qualche parte nel CdS c'è scritto che la velocità deve comunque essere commisurata alle condizioni di traffico, visibilità, asfalto...
Quindi, se passo ai 50 vicino a un mercato le condizioni non sono sicure, devo passare più piano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 22, 2006, 12:31:05 pm
Staff, V12, 89725 posts
E chi impedisce di mettere il 30 in quel punto? Se i legislatori e chi impone i limiti sono degli inetti, mica è colpa mia. Che poi io regoli la mia velocità perchè conscio di un pericolo, è un conto, ma che venga multato se procedo a 48km/h quando il limite è 50 è contro qualsiasi filo logico legislativo.

Il C.d.S., articolo 141, dice una cosa completamente diversa già nel primo comma...

http://www.patente.it/codice/141.htm

E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 22, 2006, 12:36:16 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Non vorrei sbagliare, ma da qualche parte nel CdS c'è scritto che la velocità deve comunque essere commisurata alle condizioni di traffico, visibilità, asfalto...
Quindi, se passo ai 50 vicino a un mercato le condizioni non sono sicure, devo passare più piano.

stiamo appunto parlando dell'articolo 141 cds comma 3...

a me pare ovvio che uno deve tenere una velocità commisurata alla situazione.
E' logico che non si può mettere un cartello per ogni situazione.
E quindi va da se che in certe situazioni si entra in un'area grigia di valutazioni soggettive.

A questo punto si confronta il buon senso e la capacità di giudizio del guidatore e del polizziotto/vigile/carabiniere di turno.

Ho visto agenti con molto poco buon senso, qualche volta, ma tutto sommato raramente.
Ho visto invece troppi automobilisti scellerati che vanno forte dove proprio non si deve.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 22, 2006, 12:41:11 pm
Staff, V12, 89725 posts

Ho visto agenti con molto poco buon senso, qualche volta, ma tutto sommato raramente.
Ho visto invece troppi automobilisti scellerati che vanno forte dove proprio non si deve.


esatto... e infatti ci può stare la multa se esci dal raccordo autostradale su 2 ruote, mentre è allucinante beccarsi il verbale perchè viaggi a 70 all'ora alle 2 del mattino in un paesino deserto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 22, 2006, 13:46:20 pm
Staff, V12, 23716 posts
Il C.d.S., articolo 141, dice una cosa completamente diversa già nel primo comma...

http://www.patente.it/codice/141.htm

E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

Che tradotto vuol dire?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 22, 2006, 13:53:57 pm
Staff, V12, 89725 posts
Che tradotto vuol dire?

che il limite di velocità non è solo quello scritto sui cartelli, ma varia in funzione delle condizioni del traffico, del tempo, dello stato fisico e mentale del conducente, etc. e che in ogni caso non bisogna essere in condizioni di creare pericoli... il che comporta che chi ha la facoltà di controllare abbia anche la discrezionalità di decidere se la velocità tenuta da un automobilista sia pericolosa o meno...sperando che lo faccia con coscienza e giudizio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ricorsi multe   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 22, 2006, 13:54:42 pm
Utente standard, V12, 77385 posts
che il limite di velocità non è solo quello scritto sui cartelli, ma varia in funzione delle condizioni del traffico, del tempo, dello stato fisico e mentale del conducente, etc. e che in ogni caso non bisogna essere in condizioni di creare pericoli... il che comporta che chi ha la facoltà di controllare abbia anche la discrezionalità di decidere se la velocità tenuta da un automobilista sia pericolosa o meno...sperando che lo faccia con coscienza e giudizio...
E glielo spieghi pure? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.