688 Visitatori + 1 Utente = 689

Crazy
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Settembre 27, 2006, 15:05:07 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Sulla mito ho un ammo a doppia ghiera regolabile.
Se porto su le ghiere oltre a sollevare il codone, si indurisce anche?

All'anteriore (non so se ci sono sulla mia pero')  ci sono in molte moto delle vitine accanto al bullone che regge li steli.

Avete mai tarato da soli ogni singola sospensione o come funzia?
Ho sentito da un amico che bisogna farlo in silenzio per udire i clack di ogniuno stelo mentre si gira la/le vitine.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 27, 2006, 15:22:07 pm
Utente standard, V12, 77579 posts
Se porti su le ghiere (che poi è solo una, l'altra serve come controdado per evitare che quella principale si sviti) ovviamente aumenti il precarico quindi l'ammortizzatore si "indurisce".
Stesso discorso per il precarico anteriore (anche se non senti i click, l'importante è che i due steli siano regolati allo stesso modo).
Comunque il precarico andrebbe regolato in funzione del peso del pilota, poi non lo si tocca più. Magari ti cerco i valori consigliati...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 28, 2006, 01:20:29 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Sulla mito ho un ammo a doppia ghiera regolabile.
Se porto su le ghiere oltre a sollevare il codone, si indurisce anche?

All'anteriore (non so se ci sono sulla mia pero')  ci sono in molte moto delle vitine accanto al bullone che regge li steli.

Avete mai tarato da soli ogni singola sospensione o come funzia?
Ho sentito da un amico che bisogna farlo in silenzio per udire i clack di ogniuno stelo mentre si gira la/le vitine.

hai la mito con steli rovesciati o quella con steli tradizionali?? quella vecchia non aveva regolazioni dell'idraulica,forse solo l'estensione da una parte e la molla dall'altra..

il mono dietro vecchio non aveva regolazioni se non la ghiera.

ti do indicazioni di base per una taratura buona stradale(tanto la mito va forte con qualunque taratura). davanti metti una fascetta piccolissima appena puntata sullo stelo...usi la moto qualche giorno,dai qualche bella frenata e poi vedi quanto ti manca dalla battuta...la fascetta non deve essere attaccata ma neppure troppo distante.devi poter usare quasi tutta l'escursione e lasciarne una parte di margine per evitare di andare a tampone se freni su una buca!!dietro sollevi la ruota e misuri una distanza dal centro ruota a un punto fisso della carena...prendi la stessa misura(ovviamente hai bisogno di qualcuno  Grin )con te seduto...direi che sui 3-4 cm di escursione dovrebbero andar bene. non indurire a sproposito gli ammo pensando di tenere di più perchè è vero il contrario.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 28, 2006, 08:37:51 am
Utente standard, V12, 77579 posts
Magari dai una lettura a questo breve manualino

http://www.hondapeople.org/member/tecnico/manuale_sospensioni.pdf
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Settembre 28, 2006, 16:41:20 pm
Utente standard, V12, 959 posts
No difatti ho la normale, ma ho trovato degli steli a basso costo usati.
Basta che cambio solo quelli e la ruota anteriore, non c'e bisogno di cambiare tutta la forcella.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 28, 2006, 22:45:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
No difatti ho la normale, ma ho trovato degli steli a basso costo usati.
Basta che cambio solo quelli e la ruota anteriore, non c'e bisogno di cambiare tutta la forcella.

questa non l'ho capita proprio...se non cambi la forcella da dove sbucano le regolazioni?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 29, 2006, 08:31:39 am
Utente standard, V12, 77579 posts
questa non l'ho capita proprio...se non cambi la forcella da dove sbucano le regolazioni?
Credo che intenda sostituire gli steli e non le piastre, le regolazioni sono sugli steli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 29, 2006, 11:20:37 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Credo che intenda sostituire gli steli e non le piastre, le regolazioni sono sugli steli.

ok,foderi + steli...in pratica le forcelle. Grin

dubito comunque che vadano bene quelle forcelle senza le piastra con appositi offset...potrebbe non starci la ruota all'interno addirittura..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 29, 2006, 11:29:59 am
Utente standard, V12, 77579 posts
Beh, io intendevo
Stelo = elemento completo
Canna = la parte mobile "interna", vincolata alle piastre su forca tradizionale.
Fodero = la parte mobile "esterna", vincolata alle piastre su forca USD
Forcella = Insieme di 2 steli e relative piastre

Comunque, cercando in giro ho visto che per "stelo" si intende spesso ciò che io chiamavo "canna", quindi probabilmente sbaglio io.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 29, 2006, 11:52:06 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, io intendevo
Stelo = elemento completo
Canna = la parte mobile "interna", vincolata alle piastre su forca tradizionale.
Fodero = la parte mobile "esterna", vincolata alle piastre su forca USD
Forcella = Insieme di 2 steli e relative piastre

Comunque, cercando in giro ho visto che per "stelo" si intende spesso ciò che io chiamavo "canna", quindi probabilmente sbaglio io.

si esatto,anch'io ho sempre chiamato stelo la canna...ma non so dirti quale sia il nome corretto,come ben sai anche i migliori meccanici usano spesso termini impropri entrati ormai nel gergo.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 29, 2006, 11:56:05 am
Utente standard, V12, 77579 posts
termini impropri entrati ormai nel gergo.
Tipo la "densità" dell'olio, o "le forcelle" al plurale per indicarne una sola. Grin
L'apoteosi sono poi "le forcelle anteriori" o "il mono posteriore", come se dietro ci fosse una forcella o davanti ci fosse un mono (OK, lo so, c'è qualche caso eccezionale, ma di solito non è così...).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Regolazioni ammo posteriore/anteriore alla ghiera e alla forcella.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 29, 2006, 11:57:52 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Tipo la "densità" dell'olio, o "le forcelle" al plurale per indicarne una sola. Grin
L'apoteosi sono poi "le forcelle anteriori" o "il mono posteriore", come se dietro ci fosse una forcella o davanti ci fosse un mono (OK, lo so, c'è qualche caso eccezionale, ma di solito non è così...).


 Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 34 queries.