|
1124 Visitatori + 0 Utenti = 1124
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Settembre 27, 2006, 15:05:07 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Sulla mito ho un ammo a doppia ghiera regolabile. Se porto su le ghiere oltre a sollevare il codone, si indurisce anche?
All'anteriore (non so se ci sono sulla mia pero') ci sono in molte moto delle vitine accanto al bullone che regge li steli.
Avete mai tarato da soli ogni singola sospensione o come funzia? Ho sentito da un amico che bisogna farlo in silenzio per udire i clack di ogniuno stelo mentre si gira la/le vitine.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 01:20:29 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Sulla mito ho un ammo a doppia ghiera regolabile. Se porto su le ghiere oltre a sollevare il codone, si indurisce anche?
All'anteriore (non so se ci sono sulla mia pero') ci sono in molte moto delle vitine accanto al bullone che regge li steli.
Avete mai tarato da soli ogni singola sospensione o come funzia? Ho sentito da un amico che bisogna farlo in silenzio per udire i clack di ogniuno stelo mentre si gira la/le vitine.
hai la mito con steli rovesciati o quella con steli tradizionali?? quella vecchia non aveva regolazioni dell'idraulica,forse solo l'estensione da una parte e la molla dall'altra.. il mono dietro vecchio non aveva regolazioni se non la ghiera. ti do indicazioni di base per una taratura buona stradale(tanto la mito va forte con qualunque taratura). davanti metti una fascetta piccolissima appena puntata sullo stelo...usi la moto qualche giorno,dai qualche bella frenata e poi vedi quanto ti manca dalla battuta...la fascetta non deve essere attaccata ma neppure troppo distante.devi poter usare quasi tutta l'escursione e lasciarne una parte di margine per evitare di andare a tampone se freni su una buca!!dietro sollevi la ruota e misuri una distanza dal centro ruota a un punto fisso della carena...prendi la stessa misura(ovviamente hai bisogno di qualcuno )con te seduto...direi che sui 3-4 cm di escursione dovrebbero andar bene. non indurire a sproposito gli ammo pensando di tenere di più perchè è vero il contrario..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 28, 2006, 08:37:51 am |
Utente standard, V12, 77579 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Settembre 28, 2006, 16:41:20 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
No difatti ho la normale, ma ho trovato degli steli a basso costo usati. Basta che cambio solo quelli e la ruota anteriore, non c'e bisogno di cambiare tutta la forcella.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 22:45:24 pm |
|
No difatti ho la normale, ma ho trovato degli steli a basso costo usati. Basta che cambio solo quelli e la ruota anteriore, non c'e bisogno di cambiare tutta la forcella.
questa non l'ho capita proprio...se non cambi la forcella da dove sbucano le regolazioni?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2006, 08:31:39 am |
|
questa non l'ho capita proprio...se non cambi la forcella da dove sbucano le regolazioni?
Credo che intenda sostituire gli steli e non le piastre, le regolazioni sono sugli steli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:20:37 am |
|
Credo che intenda sostituire gli steli e non le piastre, le regolazioni sono sugli steli.
ok,foderi + steli...in pratica le forcelle. dubito comunque che vadano bene quelle forcelle senza le piastra con appositi offset...potrebbe non starci la ruota all'interno addirittura..
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:52:06 am |
|
Beh, io intendevo Stelo = elemento completo Canna = la parte mobile "interna", vincolata alle piastre su forca tradizionale. Fodero = la parte mobile "esterna", vincolata alle piastre su forca USD Forcella = Insieme di 2 steli e relative piastre
Comunque, cercando in giro ho visto che per "stelo" si intende spesso ciò che io chiamavo "canna", quindi probabilmente sbaglio io.
si esatto,anch'io ho sempre chiamato stelo la canna...ma non so dirti quale sia il nome corretto,come ben sai anche i migliori meccanici usano spesso termini impropri entrati ormai nel gergo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:56:05 am |
|
termini impropri entrati ormai nel gergo.
Tipo la "densità" dell'olio, o "le forcelle" al plurale per indicarne una sola. L'apoteosi sono poi "le forcelle anteriori" o "il mono posteriore", come se dietro ci fosse una forcella o davanti ci fosse un mono (OK, lo so, c'è qualche caso eccezionale, ma di solito non è così...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:57:52 am |
|
Tipo la "densità" dell'olio, o "le forcelle" al plurale per indicarne una sola. L'apoteosi sono poi "le forcelle anteriori" o "il mono posteriore", come se dietro ci fosse una forcella o davanti ci fosse un mono (OK, lo so, c'è qualche caso eccezionale, ma di solito non è così...).
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|