927 Visitatori + 0 Utenti = 927


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (23 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1110 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  barra a duomi,la resa dei conti...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 20, 2006, 09:46:32 am
Staff, V12, 32956 posts
dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no?  Huh

al massimo lo scaricherà sulla destra che è quella in appoggio.....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:50:12 am
Utente standard, V12, 5851 posts
ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni...
Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK.
La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:50:37 am
Staff, V12, 90641 posts
comunque vata dice che senza la barra ha meno grip!
Io mi fido di lui!
Come la mettiamo?  Tongue Tongue

la mettiamo che forse è meglio se rileggi il post di Lollo Tongue Tongue Tongue

si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma ogg idopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!

io queste frasi le interpreto come se senza barra duomi l'auto abbia PIU' grip e non meno Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:51:22 am
Staff, V12, 90641 posts
ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni...
Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK.
La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?

giustissimo...ma che c'entra?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:55:05 am
Utente standard, V12, 5851 posts
+ grip = + motricità
- grip = - motricità

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:57:09 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Anche perchè tu Giorgio hai scritto: "Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip"

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:58:46 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.

Come si dice in inglese "barra duomi"?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 10:16:31 am
Staff, V12, 90641 posts
Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.

Si, ovviamente...

Citazione
Come si dice in inglese "barra duomi"?

duomi's bar  Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 20, 2006, 10:44:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me è una questione anche di eccessiva rigidità, Vata se non sbaglio hai anche un assetto Bilstein vero? In teoria la barra duomi dovrebbe aiutare il grip in quanto rende solidali i duomi e quindi più costante l'insieme di caratteristiche delle sospensioni, però credo anche che forse dia effetti più o meno "positivi" anche a seconda dell'auto e del tipo di sospensioni adottato.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2006, 12:34:31 pm
Staff, V12, 37777 posts
senza la barra duomi sicuramente i movimenti della scocca e quindi delle sospensioni saranno leggermente diversi...andrebbe ottimizzato qualcosa in funzione della barra o se la si toglie in funzione dell'assetto generale originario...non so, magari andrebbero un minimo  ritoccate x lo meno campanature e convergenza

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:36:34 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto

da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... Undecided
« Ultima modifica: Luglio 20, 2006, 15:39:37 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2006, 15:45:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto

da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... Undecided
ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte Tongue
ma ci sono differenza in termini di rollio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:48:42 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte Tongue
ma ci sono differenza in termini di rollio?

sembra rolli un pelo di più,ma credo sia dovuto al maggior grip che carica ancora più la ruota esterna....

io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 15:55:22 pm
Staff, V12, 90641 posts
io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??

la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:58:16 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!

su questo non ho dubbi,credo resterò senza per un pò finchè l'avrò compresa del tutto...in questo momento ho riscoperto però la vera peugeot,quella ballerina...la prova del 9 sarebbe in pista,decidere se è meglio un'auto agile o un'auto che scarica a terra i cavalli,solo il cronometro può stabilirlo....io mi porto la barra nel baule,se non viaggio faccio il pitstop.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 34 queries.