546 Visitatori + 4 Utenti = 550

TonyH, alura, Homer, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2368 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  barra a duomi,la resa dei conti...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 05:04:57 am
Utente standard, V12, 21350 posts
si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma oggi dopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!

quando si arriva alla corda si nota vistosamente come l'auto non punti più all'esterno come prima ma volti con angolo più stretto a parità di sterzo,mi sta bene che si chiuda un pò la ruota,ma così facendo non dovrebbe perdere grip e sottosterzare a rigor di logica?

che ne pensate??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 20, 2006, 08:58:38 am
Utente standard, V12, 77349 posts
Non l'ho mai montata.
Se devo dirti la verità, della barra duomi penso più o meno quello che pensi tu delle supergomme da usare per strada...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:05:58 am
Staff, V12, 89692 posts
si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma oggi dopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!

quando si arriva alla corda si nota vistosamente come l'auto non punti più all'esterno come prima ma volti con angolo più stretto a parità di sterzo,mi sta bene che si chiuda un pò la ruota,ma così facendo non dovrebbe perdere grip e sottosterzare a rigor di logica?

che ne pensate??

che io l'ho montata solo sulla Uno e la prima volta che ho fatto un curvone veloce a momenti vado dritto... cmq fatta l'abitudine con il maggiore sottosterzo l'auto aveva una guida molto ma molto più precisa. Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip... questo effetto si vede maggiormente su auto con una rigidità torsionale scarsa come appunto la mia Uno, mi stupisce che si noti tanto sulla 306 però effettivamente è un'auto progettata parecchi anni fa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:11:22 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip...
mhhhh...secondo me è il contrario...con la barra duomi montata hai più grip...in un auto senza barra duomi quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 20, 2006, 09:13:14 am
Utente standard, V12, 7818 posts
mhhhh...secondo me è il contrario...con la barra duomi montata hai più grip...in un auto senza barra duomi quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione
non hai fatto un po' di confusione  Roll Eyes ?
IMHO è il contrario  Wink sia alza l'interna e carica l'esterna  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:14:54 am
Utente standard, V12, 5851 posts
non hai fatto un po' di confusione  Roll Eyes ?
IMHO è il contrario  Wink sia alza l'interna e carica l'esterna  Wink
dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no?  Huh

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 20, 2006, 09:21:56 am
Utente standard, V12, 7818 posts
e tu hai scritto
quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione
quindi  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:22:32 am
Staff, V12, 89692 posts
dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no?  Huh

direi proprio il contrario Wink quanto avevi di fisica? Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 20, 2006, 09:23:35 am
Utente standard, V12, 7818 posts
direi proprio il contrario Wink quanto avevi di fisica? Tongue
olèèèèèè Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:26:08 am
Staff, V12, 89692 posts
ma anche in logica... perchè se giro a sinistra è evidente che il peso della macchina si sposta a dx (non serve essere degli scenziati...basta provare e vedere dove tende ad andare la nostra testa, per non dire il resto del corpo)...ora se il peso si sposta sulla ruota esterna, sarà questa ad avere + grip...d'altronde l'auto rolla in quella direzione e la ruota che si alza di solito è la posteriore interna...non è possibile che la posteriore interna sia "scarica" e l'anteriore interna invece sia carica, che cazzo hai danny, l'auto snodabile?! Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 20, 2006, 09:32:48 am
Staff, V12, 23869 posts


che ne pensate??

che le modifiche ad un sistema complesso come un auto, vanno fatte pensando all'effetto globale....se metti la barra duomi, ma il sitema gomme-ammortizzatori-telaio è pensato per lavorare senza...non è detto che vada meglio...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:33:48 am
Utente standard, V12, 5851 posts
ma anche in logica... perchè se giro a sinistra è evidente che il peso della macchina si sposta a dx (non serve essere degli scenziati...basta provare e vedere dove tende ad andare la nostra testa, per non dire il resto del corpo)...ora se il peso si sposta sulla ruota esterna, sarà questa ad avere + grip...d'altronde l'auto rolla in quella direzione e la ruota che si alza di solito è la posteriore interna...non è possibile che la posteriore interna sia "scarica" e l'anteriore interna invece sia carica, che cazzo hai danny, l'auto snodabile?! Tongue Tongue Tongue
boh...di solito guido un auto con la barra duomi... Tongue Tongue
e stamattina son venuto in moto ho svoltato a sinistra e piegato a sinistra...sarà per quello?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 20, 2006, 09:34:19 am
Staff, V12, 23869 posts
ma anche in logica... perchè se giro a sinistra è evidente che il peso della macchina si sposta a dx (non serve essere degli scenziati...
basta provare e vedere dove tende ad andare la nostra testa
, per non dire il resto del corpo)...ora se il peso si sposta sulla ruota esterna, sarà questa ad avere + grip...d'altronde l'auto rolla in quella direzione e la ruota che si alza di solito è la posteriore interna...non è possibile che la posteriore interna sia "scarica" e l'anteriore interna invece sia carica, che cazzo hai danny, l'auto snodabile?! Tongue Tongue Tongue

io quando giro a sinistra la testa la volto verso sinistra....non so te...sai ......aiuta.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin








scusa.... Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:35:18 am
Utente standard, V12, 5851 posts
e tu hai scritto quindi  Roll Eyes
comunque vata dice che senza la barra ha meno grip!
Io mi fido di lui!
Come la mettiamo?  Tongue Tongue

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 20, 2006, 09:37:15 am
Utente standard, V12, 7818 posts
comunque vata dice che senza la barra ha meno grip!
Io mi fido di lui!
Come la mettiamo?  Tongue Tongue
appuriamo e assodiamo che siete inattendibili  Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Tongue Tongue

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.