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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 09, 2006, 15:23:49 pm
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IL McPherson di Porsche funziona bene perchè la macchina è molto rigida, per cui è il comfort ad essere sacrificato. Con un quadrilatero, il compromesso comfort-tenuta sarebbe probabilmente migliore. Non è che Porsche sa progettare il McPherson meglio degli altri, è che ha scelto un compromesso molto votato alla tenuta.
Credo che la Carrera GT abbia i quadrilateri, comunque, come la 928 buonanima.

Quoto. Per la tenuta pura non servono sospensioni sofisticate (basta vedere i go-kart, che praticamente non ce le hanno). Sospensioni sofisticate servono per garantire un ottimo compromesso tenuta pura-confort-tenuta su fondo non perfetto Smiley
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 09, 2006, 15:55:22 pm
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Quoto. Per la tenuta pura non servono sospensioni sofisticate (basta vedere i go-kart, che praticamente non ce le hanno). Sospensioni sofisticate servono per garantire un ottimo compromesso tenuta pura-confort-tenuta su fondo non perfetto Smiley

Poi intendiamoci, la 911 ha un multi link posteriore, e gli ammortizzatori non sono quelli della Panda, il che ha la sua importanza  Wink
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 09, 2006, 16:57:55 pm
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 09, 2006, 17:16:46 pm
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i kart hanno il telaio che lavora elasticamente.  Da un telaio all'altro cambiano molto le caratteristiche, lavorando su diametri, intersezioni e posizioni dei tubi.

Anche per l'auto vale lo stesso sul telaio Wink
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 09, 2006, 18:59:05 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Bando alle ciance, queste sono sospensioni serie!  Wink Wink
http://www.quadesl.com/miata_photos/rear_diagram.gif

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Kippur I'm a llama!
Maggio 10, 2006, 08:42:45 am
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts
Ma anche il fatto che avere 2 elementi separati rende meno preciso il controllo degli angoli caratteristici....

E l'asse di sterzo dove si trova, con lo schema audi?
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 10, 2006, 09:03:04 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 10, 2006, 11:36:36 am
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E l'asse di sterzo dove si trova, con lo schema audi?

E' l'asta grigia in primo piano.


Perchè questa domanda? Roll Eyes
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Kippur I'm a llama!
Maggio 10, 2006, 14:11:25 pm
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts
E' l'asta grigia in primo piano.

Perchè questa domanda? Roll Eyes



L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo.
Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto..

ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli...
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2006, 15:24:58 pm
Utente standard, V12, 21351 posts


L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo.
Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto..

ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli...



la curva di sterzata varia con quanlunque auto al variare dell'assetto...cosa fondamentale per uno sterzo lineare è che comunque l'asse di sterzo passi per il centroruota. Wink

però non ho capito quale spiegazione hai dato tu ai 4 bracci...io trovo i 2 bracci superiori come rigidità della struttura!non è che questa ha 4 bracci per impartire cambi di convergenza o caster al variare dell'altezza?lo dico perchè mi è venuto in mente una discussione con un meccanico audi,loro non definiscono quadrilateri,ma bensì multilink..
« Ultima modifica: Maggio 10, 2006, 15:34:00 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 11, 2006, 09:08:57 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 11, 2006, 09:14:30 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 11, 2006, 09:19:16 am
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Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più Roll Eyes ) nel multilink...  imho.

Yes Wink

"Solo" 5 nel multilink però......6 non puoi metterli Smiley
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 11, 2006, 09:41:37 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 11, 2006, 11:48:08 am
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Io infatti ho messo la faccina Roll Eyes perchè, se geometricamente non puoi metterli (i fulcri, in realtà braccetti ne puoi mettere quanti vuoi), non è detto che qualcuno non ci arrivi, magari con motivazioni prettamente commerciali....  non ho voglia di scrivere equazioni (voglia?  diciamo che non sono più buono... Roll Eyes ) nè di far disegnini, ma penso che con l'introduzione di elementi elastici in senso stretto (gommini di qualche tipo) si potrebbe pure arivare a sei...   a naso, eh....


Mi hai messo il tarlo..... Angry Wink

Stasera e/o domani ci penso e magari faccio un modellino 3D....

Escluderei però di fare il 6 braccetto in gomma o simili.....magari se ne raddoppia qualcuno per irrigidire quel vincolo o renderlo più lineare nella risposta Smiley
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