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   Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:00:20 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
Abituato come sono a guidare un ferro con qualche anno sul groppone, quando guido una macchina recente rimango piacevolmente colpito da (poche cose, e fra queste) la regolarità di funzionamento a freddo.
Guidando una macchina vecchia (anche più della mia, che tutto sommato è ancora recente) si capisce quando è ancora "addormentata". Schiacci e si ingolfa, il minimo non è regolare eccetera eccetera.
Oggi va tutto bene: metti in moto e la macchina va come da calda.
Bello, sicuramente. Ma... la macchina va "davvero" bene o è la solita elettronica che ci mette la solita pezza? Voglio dire: uno così è portato a tirarci fin da subito, e senz'altro la meccanica non gode.
Oppure va bene proprio perché "va bene", e allora ci si può dar dentro anche poco dopo la messa in moto?
Alla fine, cioè, queste compensazioni automatiche non rendono i motori meno longevi nella pratica? Perché il motore in sé sarebbe forse anche più longevo, ma poi viene usato alla cazzo inconsapevolmente. O no?
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 14:06:12 pm
Staff, V12, 10295 posts
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:09:23 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.
Eh, lo credo anche io, ma il termometro olio è ormai più unico che raro, e la stessa fine la sta facendo pure quello dell'acqua mi sembra.
A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi Undecided
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 14:11:37 pm
Staff, V12, 10295 posts

A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi Undecided

Apre il radiatore e se si ustiona la faccia con un getto di acqua bollente significa che la temperatura è buona e puo' cominciare a tirare le marce Grin Grin Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:13:09 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
Grin Grin Grin
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Aprile 26, 2006, 16:24:18 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Visitatore, , posts
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 16:29:53 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo

OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due Grin )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?"
La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"?
Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2006, 16:33:45 pm da &re@ »
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 16:32:51 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.
Già, anche questo è vero Wink
Alla fine, è sempre l'"esperto", ovvero quallo che ci tiene alla meccanica, ad essere più accorto...
In sostanza non cambia niente... tranne per il fatto che tendono a mancare gli strumenti che ti facciano capire se il motore è caldo.
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm
Staff, V12, 90530 posts
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
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ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 26, 2006, 16:45:00 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
L'HA DETTO VERAMENTE!!!!  Shocked Shocked Shocked Shocked
ecco assolto il compito de ilpistone.com   Shocked Shocked Shocked Shocked

ora possiamo chiudure baracca e burattini  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 16:46:10 pm
Staff, V12, 10295 posts
L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Sicuramente oggi ha scolato un litrozzo di bardolino a pranzo e sta farneticando senza accorgersi di quello che dice. Abbiate pazienza, passata la sbronza rinsavirà.... Roll Eyes Roll Eyes

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Aprile 26, 2006, 16:56:26 pm
Visitatore, , posts
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggioUndecided

Mio Dio anche una delle ultime certezze della vita è franata
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Visitatore, , posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Aprile 26, 2006, 17:00:51 pm
Visitatore, , posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley

Ora si che ti riconosco!
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