ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 26, 2006, 14:00:20 pm



Titolo: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 14:00:20 pm
Abituato come sono a guidare un ferro con qualche anno sul groppone, quando guido una macchina recente rimango piacevolmente colpito da (poche cose, e fra queste) la regolarità di funzionamento a freddo.
Guidando una macchina vecchia (anche più della mia, che tutto sommato è ancora recente) si capisce quando è ancora "addormentata". Schiacci e si ingolfa, il minimo non è regolare eccetera eccetera.
Oggi va tutto bene: metti in moto e la macchina va come da calda.
Bello, sicuramente. Ma... la macchina va "davvero" bene o è la solita elettronica che ci mette la solita pezza? Voglio dire: uno così è portato a tirarci fin da subito, e senz'altro la meccanica non gode.
Oppure va bene proprio perché "va bene", e allora ci si può dar dentro anche poco dopo la messa in moto?
Alla fine, cioè, queste compensazioni automatiche non rendono i motori meno longevi nella pratica? Perché il motore in sé sarebbe forse anche più longevo, ma poi viene usato alla cazzo inconsapevolmente. O no?


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 14:06:12 pm
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 14:09:23 pm
Citato da: lou su Aprile 26, 2006, 14:06:12 pm
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.

Eh, lo credo anche io, ma il termometro olio è ormai più unico che raro, e la stessa fine la sta facendo pure quello dell'acqua mi sembra.
A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi :-\


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 14:11:37 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2006, 14:09:23 pm
A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi :-\


Apre il radiatore e se si ustiona la faccia con un getto di acqua bollente significa che la temperatura è buona e puo' cominciare a tirare le marce ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 14:13:09 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 16:24:18 pm
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: mauring su Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  :-\

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 16:29:53 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 16:24:18 pm
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo


OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due ;D )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?"
La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"?
Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 16:32:51 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  :-\

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.

Già, anche questo è vero ;)
Alla fine, è sempre l'"esperto", ovvero quallo che ci tiene alla meccanica, ad essere più accorto...
In sostanza non cambia niente... tranne per il fatto che tendono a mancare gli strumenti che ti facciano capire se il motore è caldo.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Homer su Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  :-\


L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Tarvos su Aprile 26, 2006, 16:45:00 pm
Citato da: Homer su Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm
L'HA DETTO VERAMENTE!!!!  :o :o :o :o
ecco assolto il compito de ilpistone.com   :o :o :o :o

ora possiamo chiudure baracca e burattini  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 16:46:10 pm
Citato da: Homer su Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm
L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Sicuramente oggi ha scolato un litrozzo di bardolino a pranzo e sta farneticando senza accorgersi di quello che dice. Abbiate pazienza, passata la sbronza rinsavirà.... ::) ::)


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Anto14 su Aprile 26, 2006, 16:56:26 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  :-\


Mio Dio anche una delle ultime certezze della vita è franata


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: mauring su Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Ehi, ho detto "forse" !!!  :P :P :P

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  ;D

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  :)


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Anto14 su Aprile 26, 2006, 17:00:51 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Ehi, ho detto "forse" !!!  :P :P :P

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  ;D

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  :)


Ora si che ti riconosco!


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 17:05:11 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Ehi, ho detto "forse" !!!  :P :P :P

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  ;D

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  :)


Toh, hai già assimilato il litrozzo di bardolino?  Per la tua età ti riprendi abbastanza in fretta vedo.... ::) ::) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: mauring su Aprile 26, 2006, 17:13:02 pm
Citato da: lou su Aprile 26, 2006, 17:05:11 pm
Toh, hai già assimilato il litrozzo di bardolino?   Per la tua età ti riprendi abbastanza in fretta vedo.... ::) ::) 8) 8) 8)


Taci, uomo scurrile dai doppi sensi facili  :P ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Miki Biasion su Aprile 26, 2006, 18:37:39 pm
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina. Sui diesel forse non si notano grandi differenze anche per via della grande coppia in basso che aiuta comunque la marcia leggera di riscaldamento.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Sauron su Aprile 26, 2006, 19:23:01 pm
io dico che basta scaldare il motore salendo la rampa del garage... vero iudex?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 19:42:08 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2006, 16:29:53 pm
OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due ;D )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?"
La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"?
Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male.
Ah adesso ho capito scusami ;), sì io penso che adesso molti se ne freghino, visto che la macchina a freddo e caldo non noti davvero differenza, l'ho notato sulla Punto II che ho fatto prendere a mia mamma, va in temperatura subito e quando non lo é non cambia niente nel comportamento


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 19:44:28 pm
Citato da: mauring su Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Ehi, ho detto "forse" !!!  :P :P :P

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  ;D

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  :)
Mauring qua la mano, ma poi se tiri lo starter non c'é bisogno di sgasare, io con l'UNo 60 facevo cosÌ, anche con la 127 ( anzi quella ce ne voleva mezza tacca per 30 secondi se no si ingolfava)


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 22:24:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 26, 2006, 18:37:39 pm
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina.

Dici? Delle macchine a benzina abbastanza recenti che mi è capitato di guidare ultimamente, secondo me la differenza fra motore caldo e freddo è quasi inavvertibile. Pure il minimo non è tanto più alto del normale, segno che lo starter lavora molto poco...


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: . su Aprile 26, 2006, 22:48:10 pm
Citato da: Sauron su Aprile 26, 2006, 19:23:01 pm
io dico che basta scaldare il motore salendo la rampa del garage... vero iudex?  ;D ;D ;D


Pensa che io la devo fare in retromarcia!  ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Sauron su Aprile 26, 2006, 22:49:42 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 26, 2006, 22:48:10 pm
Pensa che io la devo fare in retromarcia!  ;D


ah. è per quello che a Bergamo non te l'aspettavi eh?  ;D ;D


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: oscar su Aprile 26, 2006, 22:51:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 26, 2006, 18:37:39 pm
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina. Sui diesel forse non si notano grandi differenze anche per via della grande coppia in basso che aiuta comunque la marcia leggera di riscaldamento.

mah i diesel a freddo sono cumunque più rumorosi... anzi nei più moderni la cosa è particolarmente evidente perchè sono più silenziosi una volta entrati in temperatura.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Miki Biasion su Aprile 27, 2006, 00:23:15 am
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2006, 22:24:21 pm
Dici? Delle macchine a benzina abbastanza recenti che mi è capitato di guidare ultimamente, secondo me la differenza fra motore caldo e freddo è quasi inavvertibile. Pure il minimo non è tanto più alto del normale, segno che lo starter lavora molto poco...


Si è vero che c'è meno differenza rispetto al passato, però secondo me resta un minimo avvertibile, senti che il motore gira in maniera più rotonda, soprattutto nei tiro-rilascio, ma è probabile che sia più o meno evidente anche a seconda del motore ;)
Citato da: oscar su Aprile 26, 2006, 22:51:55 pm
mah i diesel a freddo sono cumunque più rumorosi... anzi nei più moderni la cosa è particolarmente evidente perchè sono più silenziosi una volta entrati in temperatura.


Non mi riferivo alla rumorosità ma al funzionamento in se


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: vatanen su Aprile 27, 2006, 05:07:59 am
la mia 306,euro 2 con motore anni 90 come progetto è leggermente più reattivo a causa dell'ingrassamento della miscela,più scorbutico..il minimo è leggermente più alto e si nota in colonna perchè spesso devo pelare la frizione perchè ho una prima lunghissima.. :-\

la civic della mia ragazza,un motore della nuova generazione da freddo invece tende a strattonare a bassa velocità e ha un minimo decisamente alto...scelte progettuali evidentemente differente quelle orientali.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: Sauron su Aprile 27, 2006, 07:31:19 am
la mia a freddo resta più alta, circa 900-1000 giri contro i circa 700, per qualche minuto. Poi ha ogni tanto, sempre a freddo, delle piccole irregolarità: crolla sui 500 e poi accelera da sola per riportarsi sui 700.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: mauring su Aprile 27, 2006, 10:42:34 am
Boh, tutte le mie auto a iniezione, seppur antiche, vanno benissimo anche da freddo, biturbo compreso (che ha 20 anni).

Il problema c'e' col carburatore. E' vero che si tira lo starter, ma se lo tiri troppo tende a ingolfarsi e a girare irregolare, se lo tiri poco quando affondi c'e' il "buco".

Un'auto inguidabile da fredda era la Panda fire. Aveva una miscela talmente magra che anche con lo starter era una pena.


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: &re@ su Aprile 27, 2006, 10:47:34 am
Citato da: mauring su Aprile 27, 2006, 10:42:34 am
Boh, tutte le mie auto a iniezione, seppur antiche, vanno benissimo anche da freddo, biturbo compreso (che ha 20 anni).

Il problema c'e' col carburatore. E' vero che si tora lo starter, ma se lo tiri troppo tende a ingolfarsi e a girare irregolare, se lo tiri poco quando affondi c'e' il "buco".

Un'auto inguidabile da fredda era la Panda fire. Aveva una miscela talmente magra che anche con lo starter era una pena.

La mia è un po' critica, ma anche da caldo. Ha sempre avuto un minimo di merda la 205 GTI, pure il 1.9, ci vuole uno in gamba a regolarlo e bisogna farlo spesso (infatti mi sa che devo tornarci...). Pure da nuove lo facevano, e man mano che si sporcano i corpi farfallati va sempre peggio.
Certo, a carburatori ci vuole qualche accortezza in più...
Nella mia moto, che è a iniezione ma ha lo starter manuale, l'avviamento e il minimo sono sempre perfetti anche senza usare lo starter (a meno che non ci sia veramente un freddo boia...).
In quella precedente, a carburatori, d'inverno qualche minutino di starter ci voleva... poca roba cmq.
Stranamente, sembra che i motori "si abituino". Se lo "abitui" con lo starter, poi non ne vuole sapere di avviarsi senza. Magari un altro motore identico è sempre partito senza e continua a farlo benissimo. Boh...


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: frenk1962 su Aprile 27, 2006, 11:49:06 am
é vero anche come l'abitui ho notato che conta, mio padre ha abituato la 127 con l'aria solo all'accensione, e dopo 10 secondi deve toglierla se no si ingolfa. La Uno invece senza starter almeno per un paio di minuti non ne vuole sentire, poi man mano che passa il tempo e il motore si scalda gliela puoi togliere gradualmente l'aria e vedi che il motore ti risponde bene di conseguenza


Titolo: Re: Scaldare sì, scaldare no
Post di: . su Aprile 27, 2006, 13:23:59 pm
Citato da: &re@ su Aprile 27, 2006, 10:47:34 am
Stranamente, sembra che i motori "si abituino". Se lo "abitui" con lo starter, poi non ne vuole sapere di avviarsi senza. Magari un altro motore identico è sempre partito senza e continua a farlo benissimo. Boh...


Confermo. Sia con l'sr che con la hornet ho notato questo" fenomeno"


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.