427 Visitatori + 0 Utenti = 427


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2424 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (25 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Classifica robotizzati
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 29, 2006, 11:09:02 am
Utente standard, V8, 392 posts
ora darò la mia
personalissima dovuta ad uno studio abbastanza approfondito, anche se non
entrerò nei dettagli tecnici ma mi soffermerò solo sui tempi di cambiata,
spero che i più tecnici di IDA possano darmi una mano a completare le
caratteristiche dei cambi in questione al fine di poter dare a tutti una
chiara visione nel momento di sciegliere una macchina con o senza questo
accessorio.

Classifica IMHO:

DSG Veyron
SMGIII
F1 (360CS/Enzo)
DSG
SMGII
ZF (DB9)
SELESPEED GTA
SMGI
SMG
SELESPEED

DSG:
il DSG della Veyron è un capolavoro solo per il fatto di riuscire ad avere
tempi di cambiata simili all'F1 (CS/Enzo) nonostante la coppia da Tir
trasmessa dal suo quadriturbo, inoltre anche se più lento di quello della M5
ha la caratteristica di mantenere una continuità di spinta tra un cambio e
l'altro che migliora i tempi rispetto ad un cambio tradizionale o ai
migliori robotizzati.

SMGIII:
appositamente strutturato per nascere e rimanere esclusivamente robotizzato,
ha una disposizione degli ingranaggi tale daottimizzare i passaggi di
rapporto ed impossibile da avere su un cambio manuale tradizionale che non
avrebbe una continuità di rapporti sulla griglia di comando ad H; oltre a
essere a sette rapporti è il più rapido robottizzato in commercio con tempi
di cambiata di 80ms che diventano 120ms compreso lo stacco/attacco della
frizione. Riesce a migliorare i tempi di cambiata di un manuale utilizzato
da un pilota professionista.

F1(CS/enzo):
Anche se concettualmente diversi hanno tempi di cambiata vicinissimi 150ms
compreso stacco/attacco e sono dotati come l'smgIII di un vero e proprio LC
stile F1 che interviene sull'anticipo motore per evitare di rimanere fermi a
sgommare in partenza, ciò ovviamente non vuol dire che non facciano
coreografiche pattinate ma sono ottimizzate per avere la massima
accelerazione.

DSG:
appena più lento dell'SMGII IMHO è un gradino sopra per la caratteristica
comune al DSG Veyron e cioè di mantenere la continuità di spinta durante le
cambiate, qui iniziamo ad avvicinarci ai 200ms per una cambiata completa,
tempo superiore rispetto al solito collaudatore con cambio manuale, ma
grazie alla sua caratteristica è in grado di migliorare le accelerazioni.

SMGII:
veloce come quello della F1(CS/Enzo), anche se ha una modalità LC diversa,
non ha un intervento sull'anticipo ma ha uno stacco più progressivo della
frizione rispetto all'smgI, che gli permette di avere prestazioni sullo
0-100 del tutto simili a quelli di un pilota professionita, semplicemente
perchè lo copia ed ha tempi di cambiata simili.

ZF (DB9):
è l'unico automatico tradizionale che mi sono sentito di mettere in questa
classifica per via del suo software appositamente studiato per la guida
sportiva, è lento quanto l'smg o il selespeed ma come il DSG mantiene la
continuità di spinta tra un cambio e l'altro, cosa che gli permette di
spuntare prestazioni del tutto simili ad un cambio manuale. Se questa fosse
una classifica di confort invece che di prestazione, lo vedrebbe al 1à posto
seguito dal DSG.

SELESPEED GTA
più veloce della prima versione ma privo di un vero e proprio LC, qui
iniziamo ad andare su cambi fatti per durare a lungo, tutto il settaggio è
studiato per salvaguardare sincronizzatori e frizione, quindi nell'utilizzo
manuale o sportivo gli attacchi e stacchi della frizione si fanno secchi
proprio per non sollecitare con delle sfrizionate la frizione, il tempo di
cambiata sale a 350ms da attacco a stacco frizione, fa peggio di un pilota
professionista che, per la mancanza di modulabilità delle frizione in
partenza, costringe a coreografici pattinamenti con l'ASR disinserito,
mentre con l'ASR inserito peggiora addirittura per il continuo taglio brusco
e prolungato della potenza.

SMGI:
spesso confuso con l'SMG della 325/330, della 545/645, Z4, è la prima
versione dell'SMG montato sule M3, più lento della versione II per via di un
software meno potente che rende le cambiate più lente ed offre una minore
scelta di combinazioni di settaggi rispetto al suo successore, inoltre in
partenza stacca bruscamente la frizione come l'SMg normale e solo grazie
alla motricità garantita da un peso relativamente basso e dall'autobloccante
riesce quasi a mantenere il passo di una versione manuale. Tempi di cambiata
anche qui nell'ordine dei 350ms.

SMG:
decisamente non all'altezza delle aspettative tanto da far pentire i
possessori di non avere scelto la trasmissione automatica tradizionale,
lento in modalità automatica e brusco in modalità sportiva, ha
caratteristiche simili all'SMGI, non ha un vero LC ma solo una versione che
tende a proteggere gli organi meccanici come ingranaggi e frizione,
contrariamente a quanto letto spesso su questo argomento, non necessita di
particolare manutenzione, certo se uno fa le partenze da sparo ad ogni
semaforo la frizione si consuma prima ma meno che se uno facesse gli stessi
spari con un cambio manuale, i tempi dichiarati dalla casa sono nell'ordine
dei 250ms per il solo passaggio di rapporto e passano a 400ms per una
cambiata completa. Come il selespeed ottiene tempi superiori rispetto ad un
manuale, sia per lo stacco brusco della frizione in partenza che non
consente un'ottimale gestione della motricità sia perchè più lento nei
passaggi completi,  un smg è in
grado di perdere 1/2s sullo 0-100 ed 1s sul km. Ne è un esempio la 325i
provata sia con SMG, perde 350ms sullo 0-100 ed 800ms sul km pur uscendo da
quest'ultimo alla stessa velocità della manuale  (192km/h) sinonimo appunto
della lentezza sia delle cambiate sia della perdita di motricità nello
spunto, più aumenta la potenza più si perdono prestazioni, per la ancora
maggiore perdita di motricità sia per la maggiore velocità che si ottiene
all'uscita del km, ma questi sono concetti troppo complessi per guidatori
normali, che comunque difficilmente sarebbero in gardo di fare meglio con un
manuale.

Selespeed:
valgono le stesse considerazioni dell'smg tempi superiori sia nella
prestazione pura sia nell'utilizzo quotidiano.


Manuale:
ma un vero collaudatore quanto tempo impiega per cambiare? Il tempo
consentito dai sincronizzatori, magaro forzati un attimino, l'unica fonte
per capirci qualcosa sono i vecchi 4R che fino a metà anni 70 riportava i
tempi di cambiata ed il confronto fra quei modelli che hanno sia la versione
robotizzata che manuale.
Altra cosa importante è che mentre il collaudatore ha tempi di cambiata
inferiori al crescere dei rapporti per via della migliore scorrevolezza dei
sincronizzatori che devono sopportate coppie via via più basse, i
robotizzati hanno un tempo di cambiata uguale dalla 1° alla 5° e tarato sul
tempo più alto, perchè la velocità di cambiata è tarata non sulla capacità
del sincronizzatore ma sullo stacco/attacco frizione, ecco perchè a volte le
differenze tra manuale e robotizzato di tempi crescono al crescere della
velocità. Comunque già 30 anni fa i cambi manuali consentivano una cambiata
nell'ordine di 400ms tra 1° e 2° e di 250ms nei retsanti rapporti. Oggi non
ci sono riferimenti precisi ma dai vari cameracard, soprattutto giapponesi,
che usano una telecamera puntata sui pedali, ho calcolato tempi
stacco/attaco nell'ordine dei 150ms, addirittura in qualche caso con
cambiate lineari sulla griglia ad H (tipo 3°/4°) arrivano a 120ms.
Quindi attenzione le prestazioni 0-100, sono valide,
si, a dare un'idea delle caratteristiche di prontezza e motricità di un
mezzo a patto che ci sia un pilota a guidarle, mentre le prestazioni di un
robotizzato sono facilmente replicabili da tutti.

Per concludere i robotizzati sono cambi che posso aumentare le prestazioni
di una vettura per persone non avezze alla guida sportiva ed in alcuni e
costosi casi anche dei collaudatori, aiutano comunque a concentrarsi su
freno e sterzo, ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà
mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre
IMHO.
A Voi la palla.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 29, 2006, 13:48:06 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto?

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 13:51:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà
mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre


Per me non lo sarà mai in ogni caso, perchè si avrà sempre la sensazione di non aver fatto nulla e di aver lasciato la palla all'elettronica. Io questi cambi li vedo bene nelle competizioni, ma su auto stradali è ridicolo sbandierare trasmissioni che impiegano sono 2/10 o meno... che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide? Passi il fatto di poter tenere sempre le mani sul volante, ma per me non è certo questa la chiave giusta per il piacere di guida.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 29, 2006, 13:53:07 pm
Visitatore, , posts
Che palle con 'sti cambi  Lips Sealed Non vedo l'ora che escano le auto a idrogeno basati sulle fuel cells, così i cambi ci saranno solo più di corsia  Lips Sealed Tongue
Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 29, 2006, 14:06:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2006, 14:08:53 pm
Utente standard, V12, 77359 posts
PS: qua siamo Pistoniani, non Idani...  Wink
Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 29, 2006, 16:09:50 pm
Utente standard, V8, 392 posts
sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto?

Si parla di 100ms da attacco a stacco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 29, 2006, 16:11:03 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Si parla di 100ms da attacco a stacco.

Ops Embarrassed, l'ho postato anche su Ida.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 29, 2006, 16:21:33 pm
Staff, V12, 89702 posts
Si parla di 100ms da attacco a stacco.

resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 29, 2006, 16:21:34 pm
Staff, V12, 10145 posts
Bell'analisi, ivi inclusa soprattutto quella finale (manuale vs robotizzati).

Un unico appunto ai cambi "sempreinpresa" tipo DSG: se non vado errati essi pesano decisamente più di un manuale od un robotizzato "classico".   SE il confronto vine fatto sulle prestazioni pure e non anche sulla facilità d'uso o sul confort, riterrei più corretto menzionare anche il differnziale di peso.

Il sovrappeso di un DSG 6 marce dovrebbe essere di una trentina di kili rispetto al manuale 6 marce.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 29, 2006, 17:17:08 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide?

questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 29, 2006, 17:48:41 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, nel senso che staccare la mano e sgrattonare è più coinvolgente che tenere le mani sul volante ed allungare due dita sul bilanciere...  Tongue Grin

Io trovo più coinvolgente tenere le mani sul volante ma sono gusti... per fortuna il mondo si sta indirizzando nel senso giusto  Tongue

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 29, 2006, 17:52:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ormai l'unico elemento è il coinvolgimento,

esatto... Wink   (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..)

una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 29, 2006, 18:02:57 pm
Global Moderator, V12, 27112 posts
esatto... Wink (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..)

una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni! Grin

basta che non cominci anche tu con la spinta del diesel Tongue Tongue Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Marzo 29, 2006, 18:06:07 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Per farsi 4 ristae...Perchè nessuno parla del robotizzato della Smart?quello ha tempi di cambiata + lunghi di quello di uno Scania! Grin
Non ho trovato informazioni interessanti sul cambio della 599GTB, che dicano essere molto rapido...
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.