577 Visitatori + 1 Utente = 578

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2632 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Classifica robotizzati
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 29, 2006, 18:15:26 pm
Utente standard, V8, 392 posts
resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati  Grin Grin Grin

Che io mi ricordi è più rapido dell'SMGIII che dichiara 80ms per il solo cambio di rapporto e non tiene conto dello stacco/attacco frizione, sempre se non ricordo male la cambiata completa arriva 120ms, contro i 100ms appunto della Ferrari che dichiara il tempo compreso lo stacco/attacco. Comunque un'inezia, sono entrambi fulminei.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 18:46:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati  Grin Grin Grin

Non so come sia ora, però per l'SMGII dichiaravano solamente il tempo di innesto, quindi era un dato un pò incompleto, non so ora Wink

Ops ho visto solo ora la successiva risp. di Nicola, che comunque mi da ragione Cool

questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te Tongue

Per me non è mai stata una discriminante e, sinceramente, se è capitato che parlassi come se lo fosse (ma non mi ricordo, quindi se mi passi qualche link mi sei di aiuto) l'ho fatto esclusivamente per far notare se c'erano o meno dei vantaggi pratici tra un cambio e l'altro. Io poi non ho detto, se leggi bene il mio messaggio, che la maggiore o minore velocità di cambiata è inutile, ho detto che è inutile su strada, che è ben diverso. Wink


ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, nel senso che staccare la mano e sgrattonare è più coinvolgente che tenere le mani sul volante ed allungare due dita sul bilanciere...  Tongue Grin

Io trovo più coinvolgente tenere le mani sul volante ma sono gusti... per fortuna il mondo si sta indirizzando nel senso giusto  Tongue

Non tutti i gusti sono alla menta. Comunque, non si tratta di staccare la mano e sgrattonare, si tratta di cambiare marcia nel senso più completo del termine, di fare la doppietta, il punta-tacco, di gestire completamente la cosa. Se per te è più soddisfacente tirare una levetta e lasciare che l'elettronica faccia tutto, beh, sinceramente penso che non hai mai provato per bene le suddette cose.

Mi viene in mente il Vatanen di un paio di anni fa quando, alle mie frasi in cui elogiavo il punta-tacco, rispondeva con "non serve a niente, è una perdita di tempo, non c'è nessun gusto...", chiedigli ora che ha imparato a farlo cosa ne pensa? Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 29, 2006, 18:48:31 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Miki so benissimo cosa si dice dei cambi automatici visto che su tutti i forum e da anni si dicono sempre le stesse cose.

La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori.

Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti..

- jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 20:54:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori.

Però Anto, facciamo una precisazione, si parla di automatici o di robotizzati? Comunque, è chiaro che prima che ci fosse tutto questo sviluppo, anche i tempi di cambiata avessero la loro rilevanza. Io comunque non sono assolutamente contro i robotizzati iper veloci, dico solo che su strada limare decimo su decimo non ha molta rilevanza visto che, a parer mio, su strada con una sportiva ci si deve divertire e non farsi le pippe con il cronometro in mano Wink Su pista, dove conta il tempo, è un altro discorso, anche se pure lì, il bello è riuscire a fare le cose da se senza elettronica...

Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti..

Io non mi sono mai sognato di esser serio riguardo certi commenti circa i gusti altrui, fino a che si scherza sai che non manco mai Smiley Smiley Smiley

- jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo Grin

Ma va la che quella come minimo ha 600cv, altrimenti non si spiegherebbe Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 29, 2006, 20:58:01 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
dai dai che ancora qualche mese e sognerai un borg a 3 marce Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 20:59:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
dai dai che ancora qualche mese e sognerai un borg a 3 marce Grin

Uomo bianco non avrai il mio scalpo Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 30, 2006, 08:54:31 am
Visitatore, , posts
Io dico solo una cosa, anzi tre:

1) come va un robottizzato a 80.000 km  Huh
2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... Huh
3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti  Huh

Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima.
Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 30, 2006, 10:48:42 am
Staff, V12, 23869 posts
Io dico solo una cosa, anzi tre:

1) come va un robottizzato a 80.000 km  Huh
2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... Huh
3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti  Huh

Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima.

approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 30, 2006, 13:43:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla....

Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm
Staff, V12, 23869 posts
Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta.

si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 30, 2006, 16:51:35 pm
Utente standard, V12, 58103 posts
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..

solo perchè il 430 lo usi di meno Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 30, 2006, 16:52:23 pm
Staff, V12, 10145 posts
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..

Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 30, 2006, 16:55:55 pm
Utente standard, V12, 58103 posts
Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io.

tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 30, 2006, 18:15:29 pm
Staff, V12, 10145 posts
tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi Grin Grin Grin

La macchina è stata consegnata nei primi giorni di novembre ad attualmente ha 6000 kilometri.... che fanno grosso modo 15000 km anno. Claudio ha seri dubbi che a 80000 km funzioni ancora bene (è amico del mago Otelma..) quindi in poco più di 5 anni saremo li'.  Non è mica molto.  Il vero problema, visti i miei ritmi di cambio auto, è sapere chi sarà il proprietario dell' Altea fra 5 anni. Cool Cool
Tongue Tongue Tongue Tongue

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classifica robotizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 30, 2006, 18:15:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..

Il mio era un discorso di carattere generale sui robotizzati senza specificare necessariamente supercar. Non ricordo chi, forse Madbob, tempo fa ci parlò di un meccanico che raccontava di frizioni cambiate a 10.000km e anche prima perchè i proprietari delle Alfa Selespeed si divertivano a smanettare continuamente

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.