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   [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 08, 2006, 14:48:56 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Premesso che ho molto rispetto per i progettisti di auto, anche se ho un pò
di sfiducia sulle scelte politico-commerciali, vorrei renderVi partecipi
delle mie pippe mentali, riguardo all'importanza di ottimizzare l'assetto.
La sfiducia sulle scelte politico-commerciali riguardano soprattutto la
scelta degli ammortizzatori, dove le case che tendono al risparmio spesso
utilizzano componenti economici, che perdono efficacia rapidamente
compromettendo l'assetto; devo però dire che case come Mecedes, Audi e Bmw,
sono forse più attente di altre ed il tipo di utilizzo che si fà
dell'automobile fà il resto; il primo consiglio quindi che vorrei darVi è di
controllare lo stato degli ammortizzatori almeno ogni 20000km, esistono dei
gommisti che hanno un'apparecchiatura apposita per questo genere di misure;
il secondo consiglio riguarda forse un minore bacino di utenti stradali ed è
quello di controllare la regolazione dell'assetto ed il connubio con i
pneumatici, Vi racconto un piccolo aneddoto: qualche giorno fà viene a
trovarmi a Roma, un amico appassionato come me, adiamo a pranzo a Calcata, un borgo ad una 50 di km
sulla Cassia Bis, approfitto della sua presenza  e della strada per fare un
test sui pneumatici nuovi, le Falken Fk452, attacco alle prime curve con un
pò di circospezione visto che non le conoscevo ancora bene, ma qualcosa non
mi convince, intendiamo il grip è notevolmenete superiore alle Dunlop Run
Flat, la macchina è inchiodata dietro, le gomme fischiano solo quando
effettivamente stai raggiungendo il limite e man mano che si scaldano
grippano sempre di più dando proprio la sensazione di raspare l'asfalto,
come dicevo però qualcosa non mi convice finchè in una curva a sx da 2° e
tendente al chiudersi, sento andar via l'anteriore e scappare
inesorabilmente, toccatina di freno e pazienza ed il muso rientra
dolcemente. Il sottosterzo è una di quelle cose che mi dà noia oltre a
trovarlo pericoloso soprattutto perchè se devi fare una manovra d'emergenza,
quando vai tranquillo con i controlli inseriti, al sovrasterzo ci pensa
efficaciemente l'esp ma il sottosterzo quando si manifesta in maniera
marcata non c'è santo esp che tenga vai dritto e basta, comunque io
personalmente quando viaggio a controlli staccati come nel giretto con
il mio amico, preferisco dover controllare un drift che una smusata. Detto questo
oggi vado dal gommista per modificare l'assetto e scopro che il pirla che mi
ha montato le gomme non mi ha riportato la convergenza posteriore a 0mm come
gli avevo chiesto ma l'aveva lasciata a +3mm come ce l'avevo con le Dunlop,
dopo un pò di discussione con il gommista che voleva lasciarla così, lo
convinco a darmi un +1mm davanti e un +1mm dietro, riprovo la macchina e
finalmente riconosco l'assetto neutro  della mia 325Ci E46, ancora un pelo
di sottosterzo ma a limiti difficilmente raggiungibili su strade aperte al
traffico , ossia quando l'auto in reltà è già oltre il suo limite e scivola
con tutte quattro le ruote.
Per concludere ho dovuto fare una modifica della geometria dell'assetto per
ottimizzarla alle gomme ben più grippanti delle precedenti, quanti di Voi
fanno queste prove? Vi siete mai chiesti come possa rispondere la Vostra
macchina se impegnata in una manovra di emergenza? Vi siete mai chiesti se
Vi trovate più a vostro agio con un auto che sempre in una situazione di
emergenza tende ad andare dritta, o viceversa tende a correggere di più con
il posteriore?
Beh il consiglio che posso darvi è di trovare un bel piazzale poco
frequentato come il parcheggio dello stadio la sera, e fate qualche prova
perchè se qualcosa non vi convince è meglio saperlo prima di trovarsi in una
situazione pericolosa piuttosto che accorgervene quando è troppo tardi.

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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 08, 2006, 15:01:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 08, 2006, 15:06:43 pm
Visitatore, , posts
Non metterei, poi, l'Audi come "casa piu' attenta di altre" sull'assetto, , visto che la TT volava via e perdeva i braccetti posteriori, come pure altri modelli.  Grin Grin
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Marzo 08, 2006, 15:13:56 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Io io limiti dell'auto non li ho mai esplorati a fondo, e non credo che lo farò mai.
Comunque ti consiglio io di non frenare mai durante un sottosterzo, invece lascia solo il gas. Di la verità, l'hai sentito l'ESP entrare in funzione eh? Hai rischiato una bella pendolata!!!!
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 08, 2006, 16:17:23 pm
Visitatore, , posts
Non metterei, poi, l'Audi come "casa piu' attenta di altre" sull'assetto, , visto che la TT volava via e perdeva i braccetti posteriori, come pure altri modelli.  Grin Grin

Ma smettilaaa... possessore (o ex?) dell'unica auto omologata per il suicidio anche da parcheggiata!!! Lips Sealed Tongue Grin
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 08, 2006, 16:20:02 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ma smettilaaa... possessore (o ex?) dell'unica auto omologata per il suicidio anche da parcheggiata!!! Lips Sealed Tongue Grin
Ma tu non sei quello che ha cambiato ogni virgola dell'assetto sull'Audi? Segno che quello originale non era 'sto granché! Tongue Grin
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Marzo 08, 2006, 16:30:47 pm
Utente standard, V12, 962 posts
Io l'ho fatta la prova che hai detto, quando le gomme stavano x finire sono andato di notte in un bel parchieggione enorme a fare il coglione per testare l'assetto del mio bel trattore, visto che molti criticavano l'assetto delle 206, e mi sono davvero sorpreso sulla figata dell'assetto perfetto che ha. Ho provato e riprovato ma non sono riuscito a scomporre il culo neanche di un millemtro, eppure ripeto le gomme erano da cambiare e l'asfalto del parcheggio era molto sporco e scivoloso. E infatti per ora in 85.000 km fatti è sempre stata perfetta, non mi sono mai trovato in situazioni pericoloso neanche dopo schivate all'ultimo secondo.
Devo confessare però che appena nuova l'ho fatta abbassare dietro di 15 mm direttamente in Peugeot perchè originale era davvero troppo alta.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2006, 16:40:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io ho un assetto bilstein sulla mia macchina,dovrebbe avere meno di 40.000 km ma è già scoppiato da un pò....ahimè il decadimento è inesorabile!!non lo rigenero per mancanza di voglia e di fondi e perchè tutto sommato ho adeguato la mia guida... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 08, 2006, 16:48:18 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
io ho provatouna 206 in un piazzale....la gt (credo comunque il 2000 16v), minchia è impressionante.
Vabbhèè che ho fatto l'animale, ma il culoparte da paura. (senza leva, bastava togliere il gas)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 08, 2006, 17:21:09 pm
Visitatore, , posts
quanti di Voi
fanno queste prove? Vi siete mai chiesti come possa rispondere la Vostra
macchina se impegnata in una manovra di emergenza? Vi siete mai chiesti se
Vi trovate più a vostro agio con un auto che sempre in una situazione di
emergenza tende ad andare dritta, o viceversa tende a correggere di più con
il posteriore?
Beh il consiglio che posso darvi è di trovare un bel piazzale poco
frequentato come il parcheggio dello stadio la sera, e fate qualche prova
perchè se qualcosa non vi convince è meglio saperlo prima di trovarsi in una
situazione pericolosa piuttosto che accorgervene quando è troppo tardi.

Io questi test li faccio quotidianamente perchè le curve le faccio spessissimo al limite con la macchina che mi scivola via o di muso o si culo (a seconda delle situazioni). Wink  Col bagnato tutto si accentua, con maggior gusto quindi (e strizza però, a volte Lips Sealed). Cool
Ciò, ovviamente, lo faccio su rotonde, strade, curve e curvette che conosco a memoria, e sempre senza auto in senso contrario, se no avrei scassato già una decina di macchine a quest'ora. Un minimo di asfalto ci vuole sempre per recuperare l'errore o l'imprevisto che può capitare. Roll Eyes
In autostarda, con velocità elevate, non mi azzardo a far certe prove (solo MTB ce la fa! Tongue Wink), anche perchè non saprei proprio cosa potrebbe succedere (mi riferisco alle mie capacità e ai tempi di reazione necessari). Undecided

Per ciò che riguarda l'assetto, io tengo la convergenza negativa al massimo di 1 mm (quindi aperta) non diù! Perchè con l'assetto basso che ho e la campanatura (fissa), anch'essa negativa (aperta sotto a /\), di 1°20 mi ritroverei a 20.000 km con le gomme lisce nella parte interna e con il resto del battistrada ancora col 50-60% di gomma. Già provato. Roll Eyes
Dietro, la convergenza (fissa) è positiva di 4,2 mm (molto chiuse, convergenti); la campanatura (inclinazione) e negativa di 1°35 (anch'essa fissa). Motivo per il quale io le gomme le faccio ruotare ogni 7-8.000 non di più, altrimenti mi ritrovo con un aereo in auto!! Sad
C'è da dire che io ho anche dei distanziali che aiutano non poco a tener stabile la macchina (1 + 1 cm davanti; 1,5 + 1,5 cm dietro). Wink

Per via dell'ESP: non sono d'accordo sul fatto che il sottosterzo sia più diffcile da recuperare; l'ESP frena la ruota dietro interna facendo chiudere la curva, tanto come frena la anteriore esterna in caso di sovrasterzo, facendo da fulcro.
Credo che, a seconda della trazione e dei pesi della macchina, ognuna sia più facile o più difficile da correggere nelle 2 situazioni in questione.
Per dire, con una BMW - M.B. sul bagnato è più difficile recupera il sovrasterzo; mentre per una tutta avanti è più difficile il sottosterzo. Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 08, 2006, 17:25:18 pm da stella »
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 08, 2006, 17:24:41 pm
Visitatore, , posts
Ma tu non sei quello che ha cambiato ogni virgola dell'assetto sull'Audi? Segno che quello originale non era 'sto granché! Tongue Grin

Ma io rifarei l'assetto anche di una Enzo! Grin 
Mio fratello rifece l'assetto complatamente sia della RS Cosworth che della Deltona, vedi te. Cool
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 08, 2006, 17:32:34 pm
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Mio fratello rifece l'assetto complatamente sia della RS Cosworth che della Deltona, vedi te. Cool

I casi son due. O è un genio che dovrebbe lavorare al reparto corse. O è uno che non sa una mazza di angoli caratteristici, grandienti e amenità varie che fa l'assetto di marmo rasoterra tanto per dire.... Roll Eyes
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 08, 2006, 17:45:36 pm
Visitatore, , posts
I casi son due. O è un genio che dovrebbe lavorare al reparto corse. O è uno che non sa una mazza di angoli caratteristici, grandienti e amenità varie che fa l'assetto di marmo rasoterra tanto per dire.... Roll Eyes

 Grin Grin Grin

No no... tutto molto più semplice, e non era questione di raso terra! Roll Eyes  L'auto doveva essere di marmo, gli piaceva/piace così. Cool Wink
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 08, 2006, 17:47:59 pm
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Contento lui....

L'assetto di marmo è perfetto solo se l'asfalto è perfettamente liscio e levigato. Situazione molto poco usuale per strada... Undecided
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   Re: [Tecnica] L'importanza dell'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 08, 2006, 18:00:13 pm
Visitatore, , posts
Contento lui....

L'assetto di marmo è perfetto solo se l'asfalto è perfettamente liscio e levigato. Situazione molto poco usuale per strada... Undecided

Da noi, a parte le strade in città piene di rattoppi, non son malaccio. Wink Ci si può divertire. Grin 
E' solo questione di avere la schiena forte e avere spirito di sopportazione! Undecided Cool


Venerdì cambio gli snodi dello sterzo, un probabile braccetto (quello inferiore/anteriore della ruota dx), pastiglie posteriori e cinghia di distribuzione (stima di 700-800 ? Undecided).
Ci tengo io alla salute della mia bimba! Kiss
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