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   Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 20, 2006, 17:29:04 pm
Global Moderator, V12, 27543 posts
Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i"

ma và!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:30:40 pm
Visitatore, , posts
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."


Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  Roll Eyes
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:32:59 pm
Staff, V12, 23727 posts
Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  Roll Eyes

Neanche a me, anzi ... a sto punto, tanto valeva il "vecchio" L6 da 343cv depotenziato, mi sa che costava pure meno (sicuramente sarebbe pesato meno).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 20, 2006, 17:33:39 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
posto che ci sbaverei sopra, due turbo per nemmeno 50 cv... uhm... boh, Spero serva per futuri sviluppi  Smiley altrimenti era meglio il glorioso 6L dell'M3. Ma forse c'erano problemi di futuro per le norme anti-inq? boh!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:36:35 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:37:25 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........

No, se li schiaffi nel bagagliaio in effetti no  Cool
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:41:52 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:43:06 pm
Visitatore, , posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Può anche essere un tentativo di migliorare il rendimento, così si spiegherebbe.
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:44:41 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:44:45 pm
Staff, V12, 23727 posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Guarda che la base di partenza, il 3.0cc da 265 cv è aspirato ... il doppi ostadio comoensa appunto un eventuale turbo lag o cmq una bassa cilindrata; quì, secondo me, non hai nessuno dei 2, la potenza guadagnata grazie alla sovralimentazione è poca (40cv, quindi pochi decimi di bar) e di inch ce ne sono, sotto non può essere vuotissimo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Febbraio 20, 2006, 17:46:13 pm
Visitatore, , posts
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....

Uno è L4 turbo, l'altro è L6 aspirato... non sono proprio confrontabilissimi  Wink
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   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 20, 2006, 17:50:32 pm
Staff, V12, 37777 posts
i due turbo consentono di darle una coppia enorme a 2000 giri...mi sembre che non si fosse mai visto prima una cosa del genere da un turbo di quella cilindrata (e non iniziamo con i paragoni con i diesel ecc ecc...l'hanno fatto così, se piace piace, se no piacenza Tongue)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:51:23 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Un attimo.....vuoi dirmi che hanno montato due turbine su un 4cyl? c'è un pò di cofusione....

Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato?Huh

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:54:30 pm
Staff, V12, 23727 posts
Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato?Huh

Si, aspirato.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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