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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm



Titolo: Motore BMW biturbo
Post di: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: baranzo su Febbraio 20, 2006, 17:29:04 pm
Citato da: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm
Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i"


ma và!


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 17:30:40 pm
Citato da: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."



Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  ::)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 20, 2006, 17:32:59 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 17:30:40 pm
Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  ::)


Neanche a me, anzi ... a sto punto, tanto valeva il "vecchio" L6 da 343cv depotenziato, mi sa che costava pure meno (sicuramente sarebbe pesato meno).


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Sauron su Febbraio 20, 2006, 17:33:39 pm
posto che ci sbaverei sopra, due turbo per nemmeno 50 cv... uhm... boh, Spero serva per futuri sviluppi  :) altrimenti era meglio il glorioso 6L dell'M3. Ma forse c'erano problemi di futuro per le norme anti-inq? boh!


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:36:35 pm
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 17:37:25 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:36:35 pm
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........


No, se li schiaffi nel bagagliaio in effetti no  8)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:41:52 pm
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 17:43:06 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:41:52 pm
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....


Può anche essere un tentativo di migliorare il rendimento, così si spiegherebbe.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:44:41 pm
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 20, 2006, 17:44:45 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:41:52 pm
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....


Guarda che la base di partenza, il 3.0cc da 265 cv è aspirato ... il doppi ostadio comoensa appunto un eventuale turbo lag o cmq una bassa cilindrata; quì, secondo me, non hai nessuno dei 2, la potenza guadagnata grazie alla sovralimentazione è poca (40cv, quindi pochi decimi di bar) e di inch ce ne sono, sotto non può essere vuotissimo.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Anto14 su Febbraio 20, 2006, 17:46:13 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:44:41 pm
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....


Uno è L4 turbo, l'altro è L6 aspirato... non sono proprio confrontabilissimi  ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2006, 17:50:32 pm
i due turbo consentono di darle una coppia enorme a 2000 giri...mi sembre che non si fosse mai visto prima una cosa del genere da un turbo di quella cilindrata (e non iniziamo con i paragoni con i diesel ecc ecc...l'hanno fatto così, se piace piace, se no piacenza :P)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:51:23 pm
Un attimo.....vuoi dirmi che hanno montato due turbine su un 4cyl? c'è un pò di cofusione....

Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato????


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 20, 2006, 17:54:30 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:51:23 pm
Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato????


Si, aspirato.  ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2006, 17:54:49 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:51:23 pm
Un attimo.....vuoi dirmi che hanno montato due turbine su un 4cyl? c'è un pò di cofusione....

Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato????
si parla del nuovo 6 cilindri in linea da 3000cc aspirato a benzina ad 265cv, che è stato portato a 300e rotti cavalli e una camionata di coppia a 2000 giri grazie a  2 turbine


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 19:21:10 pm
Ragazzi ma nessuno ha letto che i due MINI turbo sono stati utilizzati per avere 400nm di coppia a quasi 2000giri minuto?Ha la coppia di un diesel e un allungo fino a 7000giri...Scusate se è poco!


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Nickee su Febbraio 20, 2006, 19:24:58 pm
E' semplicemente un abile mossa di marketing per rinnovare il prestigio del marchio, la sportivita e l'avanzamento tecnologico (anche se mettere 2 turbine non è nulla di cio). Tra un biturbo da 300 cv e un normale l6 da 300cv chiunque (o almeno la maggior parte delle persone al mondo), indipendentemente dai consumi, elasticita e prestazioni sceglierebbe il biturbo.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Florian Gonzales su Febbraio 20, 2006, 22:58:44 pm
il doppio turbo (due piccoli turbo in parallelo - 1 ogni 3 cilindri - a bassa inerzia, non il piccolo e il grande in serie come sulla 535d) consente di mantenere una curva di coppia piatta (400Nm!) da 1500 a 5800 giri/min!
L'incremento di potenza sarà anche limitato, ma che motore!


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Sauron su Febbraio 20, 2006, 23:22:15 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 20, 2006, 17:44:41 pm
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....


ricordate la prova di ripresa, credo evo pompatissima contro stilo weekend 1.6 o giù di lì, fatta da jeremy? Che spasso!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2006, 23:22:31 pm
Citato da: Froilan Gonzales su Febbraio 20, 2006, 22:58:44 pm
il doppio turbo (due piccoli turbo in parallelo - 1 ogni 3 cilindri - a bassa inerzia, non il piccolo e il grande in serie come sulla 535d) consente di mantenere una curva di coppia piatta (400Nm!) da 1500 a 5800 giri/min!
L'incremento di potenza sarà anche limitato, ma che motore!
infatti...dovrebbe dare la sensazione di guidare un motore di cubature ben superiore :o


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Sauron su Febbraio 20, 2006, 23:40:45 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 20, 2006, 17:54:49 pm
si parla del nuovo 6 cilindri in linea da 3000cc aspirato a benzina ad 265cv, che è stato portato a 300e rotti cavalli e una camionata di coppia a 2000 giri grazie a  2 turbine


che storia... ma perché il 3.0i sulle 3er ne ha 258 e sulla 130i 265?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2006, 23:56:08 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 20, 2006, 23:40:45 pm
che storia... ma perché il 3.0i sulle 3er ne ha 258 e sulla 130i 265?
il 265 è uscito dopo, avrà avuto qualche lieve aggiornamento , magari solo elettronico.
O forse l'hanno pompato un pò di + x dire che hanno la segmento c + potente della categoria ;D


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 08:23:16 am
Citato da: AlmenoTu su Febbraio 20, 2006, 19:21:10 pm
Ragazzi ma nessuno ha letto che i due MINI turbo sono stati utilizzati per avere 400nm di coppia a quasi 2000giri minuto?Ha la coppia di un diesel e un allungo fino a 7000giri...Scusate se è poco!


Benissimo, infatti ce lo vedo bene sulla Serie 7, sull'X5, sulla Serie 6 e sullaSerie 5, appunto perchè deve trainare una maggior massa; ma sulla Serie 3, a che serve? Sembra che senza tonnellate di kgm oramai non ci si muova più, a me pare che la Serie 3 venga mossa anche dal 318i (sulla Seire 1, che a livello di peso è molto vicina alla Serie 3 essendo appunto derivata da quella, c'è anche il 1.6cc) ... imho, il 3.000cc normale ha già 300Nm ... inoltre, credo che su un motore del genere, si richeida una maggiore sportività, più che un tiro in basso.

Detto questo, il 3.0d monoturbo guadagna 41cv con l'adozione di un secondo turbo; il 3.0i invece, aspirato, guadagna solo 48cv (41cv se consideriam oquell odellaSeire 1) aggiungendo 2 turbo ... insomma, c'è una certa discrepanza. La stessa VW, dal 1.4TFSI bistadio, tira fuori una potenza specifica ben più elevata e sotto non è poi così vuoto (cosa c'è a fare il doppio stadio? Appunto per sopperire alla mancanza di sovralimentazione sotto, i ncaso di turbo spinti ... i nquesto caso di spinto non c'è proprio niente).


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 08:31:17 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 08:23:16 am
a me pare che la Serie 3 venga mossa anche dal 318i



hanno intenzione di togliere il 4 cilindri di produzione?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 08:40:13 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 08:31:17 am
hanno intenzione di togliere il 4 cilindri di produzione?


???

Il discorso è che per far muovere un auto ora sembra che servono tonnelate di kgm, a me non apre proprio.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 08:42:03 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 08:40:13 am
???

Il discorso è che per far muovere un auto ora sembra che servono tonnelate di kgm, a me non apre proprio.


ma anche no, infatti tutti i motori meno coppiosi e potenti sono ancora li ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 08:54:37 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 08:23:16 am
Benissimo, infatti ce lo vedo bene sulla Serie 7, sull'X5, sulla Serie 6 e sullaSerie 5


Davvero pensi che non lo monteranno anche loro ?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:07:43 am
Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 08:54:37 am
Davvero pensi che non lo monteranno anche loro ?  ::) ::) ::)


Beh, mi sembra più un motore adatto a quelle che alla Serie 3 ... tra le altre cose, 306cv sono proprio i cavalli del V8 BMW  ;)

Anche perchè, se volevano fare una versione più coppiosa e solo leggermente + potente, basta fare una monoturbo, d'altro canto lo fanno già in molti, Renault col 2.0T, Saab 2.0T, Audi prima col 1.8T ora col 2.0TFSI, Opel col 2.0T, Subaru col 2.0T e col 2.5T.

Ripeto, non vedo il motivo del turbo a doppio stadio (va beh, bene o male il concetto del biturbo, non è che abbiano scoperto chissà cosa) visto che il problema di un monoturbo è che o su privilegia l'elasticità o si privilegia la potenza.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 09:10:20 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:07:43 am
Beh, mi sembra più un motore adatto a quelle che alla Serie 3 ... tra le altre cose, 306cv sono proprio i cavalli del V8 BMW  ;)

Anche perchè, se volevano fare una versione più coppiosa e solo leggermente + potente, basta fare una monoturbo, d'altro canto lo fanno già in molti, Renault col 2.0T, Saab 2.0T, Audi prima col 1.8T ora col 2.0TFSI, Opel col 2.0T, Subaru col 2.0T e col 2.5T.

Ripeto, non vedo il motivo del turbo a doppio stadio (va beh, bene o male il concetto del biturbo, non è che abbiano scoperto chissà cosa) visto che il problema di un monoturbo è che o su privilegia l'elasticità o si privilegia la potenza.


Miiiii ma sei un rompiballe d.o.c.  :P :P :P :P :P ;D


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:13:31 am
Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 09:10:20 am
Miiiii ma sei un rompiballe d.o.c.  :P :P :P :P :P ;D


2' e 37": vedi, lo sapevo che potevi fare meglio!  8) ;D


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 09:20:49 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:07:43 am
Beh, mi sembra più un motore adatto a quelle che alla Serie 3 ... tra le altre cose, 306cv sono proprio i cavalli del V8 BMW ;)

Anche perchè, se volevano fare una versione più coppiosa e solo leggermente + potente, basta fare una monoturbo,


ma poi avrebbero avuto la progressione di un biturbo (mauring) doppio turbo?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:25:31 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 09:20:49 am
ma poi avrebbero avuto la progressione di un biturbo (mauring) doppio turbo?


Co ntutta probabilità si; Barn ha l'A4 1.8T 193 (1.781cc) mi apre addirittura Quattro, quindi con una potenza specifica più elevata ed ha sempre detto che non pare manco turbo.

Con le nuove gestioni elettroniche fare un monoturbo soft che spinge sempre è abbastanza semplice. Chiaro che sali di pressione e di diametro di turbina, devi mettere in cosiderazione un intervento del turbo quasi nullo sotto i 3.000giri, ma stò parlando di EVO e STI (cmq, per esempio i lsecondo, più gestibile del vecchio 4 cilindri 2.0T da 179cv alfa).


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 09:27:41 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:25:31 am
Co ntutta probabilità si; Barn ha l'A4 1.8T 193 (1.781cc) mi apre addirittura Quattro, quindi con una potenza specifica più elevata ed ha sempre detto che non pare manco turbo.

Con le nuove gestioni elettroniche fare un monoturbo soft che spinge sempre è abbastanza semplice. Chiaro che sali di pressione e di diametro di turbina, devi mettere in cosiderazione un intervento del turbo quasi nullo sotto i 3.000giri, ma stò parlando di EVO e STI (cmq, per esempio i lsecondo, più gestibile del vecchio 4 cilindri 2.0T da 179cv alfa).


e se avessero voluto fare un motore con meno potenza specifica, per poi poterlo upgradare? e con il mono turbo riesci ad avere la coppia così costante su cos' ampio range di giri?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:32:55 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 09:27:41 am
e se avessero voluto fare un motore con meno potenza specifica, per poi poterlo upgradare?


Va beh, che problema c'è fare le 2 versioni mono e biturbo? Lo fa anche la Land Rover col 2.7 V6 TD. Tra l'altro hanno il vantaggio di avere L6 e non il V6 che complica le cose.
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 09:27:41 am
e con il mono turbo riesci ad avere la coppia così costante su cos' ampio range di giri?


E' solo questione di regolazioni, con pressioni basse puoi giocare come vuoi.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 09:40:59 am
Mi stupisce il fatto che abbiano utilizzato una soluzione di doppia sovralimentazione in parallelo e non in serie, sinceramente pensavo avrebbero continuato sulla scia della 535d.

Detto questo, trovo sia una ottima idea per cercare di risollevare la considerazione che la massa ha dei motori a benzina, considerevolmente scesa con la moda dei diesel tutti spinta a basso regime. E' chiaro che BMW ha voluto puntare a una grande elasticità e riserva di coppia a tutti i regimi, come dimostrano i dati, ragione per cui mi paiono un pò ridicole certe considerazioni e certi confronti, come quello con il 2.0 turbo della Lancer Evo. E' ovvio che non ci sarebbero problemi a spuntare una potenza specifica superiore, ma facendo questo si finirebbe con l'infastidire la M3 di prossima uscita, che di cv ne avrà poco più di 400.

Io, comunque, avrei forse preferito una versione aspirata di cubatura appena superiore, ma quella ahimè non fornirebbe lo stesso tipo di progressione che da invece un biturbo... accidenti al diesel!


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 09:41:30 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:32:55 am
Va beh, che problema c'è fare le 2 versioni mono e biturbo? Lo fa anche la Land Rover col 2.7 V6 TD. Tra l'altro hanno il vantaggio di avere L6 e non il V6 che complica le cose.

E' solo questione di regolazioni, con pressioni basse puoi giocare come vuoi.


quindi dici che era meglio facessero due motori anzichè uno? e se volevano fare un motore con tanta coppia per non sfigurare con il diesel, ma lasciare un 6 cilindri e non un V8, lasciando il V8 esclusiva delle "M"?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:54:06 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 09:41:30 am
quindi dici che era meglio facessero due motori anzichè uno? e se volevano fare un motore con tanta coppia per non sfigurare con il diesel, ma lasciare un 6 cilindri e non un V8, lasciando il V8 esclusiva delle "M"?


E' chiaro che non hanno voluto osare per non entrare in zona M3; maggior cavalli avrebbe voluto dire maggior sportività e rischio di portar via "personalità"all'M3 V8 (anche perchè molti, magari, avrebbero preferito riavere sotto il cofano un L6, come la vecchia M3).

Detto questo, i valori di coppia massimi, 400Nm, son alti, ma non altissimi.

In conclusione, io non dico che avrebbero dovuto far così o cosa, dico solo che mi stupiscono i bassi dati caratteristici in luogo delle premesse e che, cmq  avrei cercato di fare una versione via di mezzo tra M3 e 330i; la bravura stava nel fatto di elevare ancor di più l'immagine della M3. Insomma, dovevano fare un'anti S4.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:55:09 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 09:40:59 am
Io, comunque, avrei forse preferito una versione aspirata di cubatura appena superiore, ma quella ahimè non fornirebbe lo stesso tipo di progressione che da invece un biturbo... accidenti al diesel!


Anche questa mi pare un'ottima idea, una vera, i nsenso della cubatura, 335i, appunto 3.500cc  ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 10:00:54 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:54:06 am
cmq avrei cercato di fare una versione via di mezzo tra M3 e 330i;


ma perchè, non lo è?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 10:01:14 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 09:55:09 am
Anche questa mi pare un'ottima idea, una vera, i nsenso della cubatura, 335i, appunto 3.500cc  ;)


Beh, magari 3500 no ma un 3300 da circa 300cv ci stava tutto, anche se comunque questa soluzione comporta sacrifici in termini di coppia rispetto alla versione sovralimentata.  :-\ Insomma, non fosse arrivato questo odioso diesel a rompere le uova nel paniere...  :-\


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:13:25 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 10:00:54 am
ma perchè, non lo è?



Per me no, ma magari mi sbaglio; da quel che ho capito, han voluto ottenere un motore che fila liscio come l'olio, più un motore da "passeggio" veloce. Poi magari mi sbaglio, magari han limitato appunto la coppia sotto per avere un motore piùà reattivo in alto; vorrà dire che quando ne avrai una in prova, mi farai fare u ngiro e poi, emetterò li mia sentenza.  8) :P ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 10:19:50 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:13:25 am
Per me no, ma magari mi sbaglio; da quel che ho capito, han voluto ottenere un motore che fila liscio come l'olio, più un motore da "passeggio" veloce. Poi magari mi sbaglio, magari han limitato appunto la coppia sotto per avere un motore piùà reattivo in alto; vorrà dire che quando ne avrai una in prova, mi farai fare u ngiro e poi, emetterò li mia sentenza.  8) :P ;)


Secondo me invece è per certi versi perfetto, proprio perchè ha una grande coppia spalmata su un ampio range di giri e questo accontenterà gli amanti dei turbodiesel, visto che normalmente gli L6 aspirati vengono ritenuti un pò privi di emozione nell'allungo. La potenza poi è scelta perfettamente, considerando che il 3.0 aspirato ha 265cv e il nuovo V8 M ne avrà 410. Anzi, forse avrei aggiunto qualche cv ancora, ma non più di una dozzina. Comunque, quando dici che hanno voluto fare un motore da passeggio veloce non è che ci vai troppo lontano, è ovvio che non potevano fare qualcosa di veramente cattivo, altrimenti quanti prenderebbero la M3 quando ci sarebbe una alternativa più economica sotto tutti i punti di vista? Comunque, non dimentichiamo che si parla di allungo fino a 7000 giri, magari non sarà neanche un motore imbolsito, anzi, io non lo penso proprio...  ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:25:17 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 10:19:50 am
Secondo me invece è per certi versi perfetto, proprio perchè ha una grande coppia spalmata su un ampio range di giri e questo accontenterà gli amanti dei turbodiesel, visto che normalmente gli L6 aspirati vengono ritenuti un pò privi di emozione nell'allungo.


A parte la tristezza nel fare motore che assomiglaino al diesel (cazzo, siamo caduti così in basso?  :-X), perchè dici che gli aspirati hanno poco allungo? Di norma, un aspirato, allunga molto meglio di un sovralimentato.  ???
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 10:19:50 am
La potenza poi è scelta perfettamente, considerando che il 3.0 aspirato ha 265cv e il nuovo V8 M ne avrà 410. Anzi, forse avrei aggiunto qualche cv ancora, ma non più di una dozzina. Comunque, quando dici che hanno voluto fare un motore da passeggio veloce non è che ci vai troppo lontano, è ovvio che non potevano fare qualcosa di veramente cattivo, altrimenti quanti prenderebbero la M3 quando ci sarebbe una alternativa più economica sotto tutti i punti di vista? Comunque, non dimentichiamo che si parla di allungo fino a 7000 giri, magari non sarà neanche un motore imbolsito, anzi, io non lo penso proprio...  ;)


Lo fa l'Audi, perchè no npotrebbe farlo BMW? Tra l'altro l'Audi ha l'handicap di utilizzare lo stesso motore, solo con 2 diverse potenze, quì invece BMW poteva giocare sul fatto di 2 architetture diverse (uno un "L", l'altro un "V", uno un 6 cilidnri, l'altro un 8, uno sovralimentato, l'altro aspirato); e l'S4 di cavalli ne ha 344 non 306, anche se l'RS$ ha proprio 410cv (o 420?) come la futura M3. Inoltre, sarebbe stato maggiormante logico una minor potenza sull'Aud, visto che sotto la S4 c'è il 3.0cc V6 da 230cv, mentre BMW sotto questa 335i ha la 330i da 258cv; insomma, 2 buchi di potenze diversi.

PS: ci mancherebbe sia imbolsito u nmotore turbo con oltre 300cv ...


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 10:30:45 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:25:17 am
A parte la tristezza nel fare motore che assomiglaino al diesel (cazzo, siamo caduti così in basso? 


Ma minchia alberto... adesso vengo li e ti tiro una testata (e mi porto anche uno sgabello se no non ci arrivo)  :P ;D

Il fatto di avere tanta coppia ben plasmata non vuol dire affatto assomigliare ad un diesel... e' come dire che i V8 a bassa potenza specifica americani assomigliano ai diesel... ti pare possibile ?

Se bmw avesse voluto ne tirava fuori 400 di cavalli da quel motore. Ma evidentemente hanno voluto saggiare questa soluzione senza strafare e senza sovrapporsi alla futura M3 che evidentemente DEVE essere aspirato per questioni di mercato.

Il tutto IMHO  ;D


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2006, 10:31:55 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:25:17 am
A parte la tristezza nel fare motore che assomiglaino al diesel (cazzo, siamo caduti così in basso?  :-X), perchè dici che gli aspirati hanno poco allungo? Di norma, un aspirato, allunga molto meglio di un sovralimentato.  ???


Ho parlato di poco emozionante, non di poco allungo ;) E' una critica che mi è capitato spesso di leggere/sentire, dovuta al fatto che l'erogazione è molto lineare ;) La sovralimentazione invece dovrebbe dare un pò di schiena in più e più spinta in basso, esattamente come...
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:25:17 am
Lo fa l'Audi, perchè no npotrebbe farlo BMW? Tra l'altro l'Audi ha l'handicap di utilizzare lo stesso motore, solo con 2 diverse potenze, quì invece BMW poteva giocare sul fatto di 2 architetture diverse (uno un "L", l'altro un "V", uno un 6 cilidnri, l'altro un 8, uno sovralimentato, l'altro aspirato); e l'S4 di cavalli ne ha 344 non 306, anche se l'RS$ ha proprio 410cv (o 420?) come la futura M3. Inoltre, sarebbe stato maggiormante logico una minor potenza sull'Aud, visto che sotto la S4 c'è il 3.0cc V6 da 230cv, mentre BMW sotto questa 335i ha la 330i da 258cv; insomma, 2 buchi di potenze diversi.

PS: ci mancherebbe sia imbolsito u nmotore turbo con oltre 300cv ...


Beh se uno si butta a mare mica lo devo seguire per forza! :P :) Ironia a parte, si saranno fatti i loro conti... altrimenti avrebbero preso una decisione diversa. Poi, la S4 è di fatto una versione sportiva, un gradino sotto la RS4. La 335i invece sarà semplicemente una versione ancora più potente della 330i ma senza particolari caratterizzazioni, lasciando il ruolo della sportiva di casa esclusivamente alla M3. Secondo me fanno bene... rischierebbero di rubare vendite alla M. Effettivamente, per quanto non mi dispiaccia affatto che Audi produca due versioni sportive della A4, mi sono sempre chiesto se questo alla fine non sia deleterio per le vendite.


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 11:17:46 am
Citato da: Madbob su Febbraio 21, 2006, 10:25:17 am
A parte la tristezza nel fare motore che assomiglaino al diesel


io non sarei cosi perentorio... avevo un 2000 turbo che partiva da 1500 e si spegneva quasi al limitatore... era fantastico: aveva spinta e cattiveria, ma niente buchi, lag o calcinculo e amenità. Questo tipo di motore è una goduria, altrochè, e dovrebbe piacere proprio di più a chi predilige l'erogazione di un aspirato.. provate anche una saab con turbo a bassa pressione ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 11:18:57 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 11:17:46 am
io non sarei cosi perentorio... avevo un 2000 turbo che partiva da 1500 e si spegneva quasi al limitatore... era fantastico: aveva spinta e cattiveria, ma niente buchi, lag o calcinculo e amenità. Questo tipo di motore è una goduria, altrochè, e dovrebbe piacere proprio di più a chi predilige l'erogazione di un aspirato.. provate anche una saab con turbo a bassa pressione ;)


E' lo stesso motivo per cui "mi" manca il 2.8 turbo da 250cv che equipaggia già opel e saab sulla 159  ;)


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 11:19:09 am
ma quindi? che motore ti andava bene?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 11:19:55 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 11:19:09 am
ma quindi? che motore ti andava bene?


Dici a me ?


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: am1 su Febbraio 21, 2006, 11:24:51 am
Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 11:19:55 am
Dici a me ?


no no scusa.. lo sappiamo che a te non va bene niente ;D dicevo a mad, perchè critica sto motore ma credo che si prenderebbe volentieri il 1800 (che poi è duemila, ma depotenziato) :P


Titolo: Re: Motore BMW biturbo
Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 11:27:57 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 21, 2006, 11:24:51 am
no no scusa.. lo sappiamo che a te non va bene niente ;D dicevo a mad, perchè critica sto motore ma credo che si prenderebbe volentieri il 1800 (che poi è duemila, ma depotenziato) :P


No... no... non e' vero... a me va bene tutto quello che non posso comprare  :'( :'( :'(


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