390 Visitatori + 0 Utenti = 390


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Scacco al diesel?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 14, 2006, 14:41:14 pm
Staff, V12, 23716 posts
Mi riallaccio al post del Mau, dove, in un articol odella Repubblica, vengono riportati i nuovi incentivi per le auto a GPL/metano.

Bene, sulle auto nuove di fabbrica, l'importo è di ben 1.500 Euro.

Bene, tanto per fare u nesempio, i nquesti giorni sono state commercializzate le Seat Dual, con doppia alimentazione benzina/GPL. Bene, il sovraprezzo da pagare rispetto alla versione a singola alimetazione a benzina, è di 1.600 Euro.
Praticamente l'aumento di prezzo rispetto viene del tutto coperto dall'incentivo statale.

IMHO, a questo punto, uno che vuole risparmiare, ha trovato la sua versione, tenendo anche conto che, nel caso Altea per esempio, la differenza tra 1.6cc ad ottani e 1.9TDI è 1.900 Euro (soldi che, alimentando il 1.6 a GPL, non recuperi più, anzi, la forbice è destinata sol oad allargarsi).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 14, 2006, 14:42:59 pm
Visitatore, , posts
Consolazione magra considerando che, comunque, l'approvvigionamento di gas di genere vario è cosa difficoltosa...
Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 14, 2006, 14:53:31 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Il risparmio viaggiando a gas è funzione di quanto effettivamente uno riesce a viaggiare a gas. In certe zone d'Italia i distributori sono radi e all'estero è quasi impossibile rifornirsi. Io la considero uan soluzione valida per chi ha un tragitto abbastanza lungo da casa al lavoro e magari un paio di distributori sul percorso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 14, 2006, 16:15:01 pm
Staff, V12, 10141 posts
IMHO, a questo punto, uno che vuole risparmiare, ha trovato la sua versione, tenendo anche conto che, nel caso Altea per esempio, la differenza tra 1.6cc ad ottani e 1.9TDI è 1.900 Euro (soldi che, alimentando il 1.6 a GPL, non recuperi più, anzi, la forbice è destinata sol oad allargarsi).

Si ma mi pare che la Altea 1600, con circa 100 cv, sia piuttosto scarsa di prestazioni e non consumi poco. A gas probabilmente peggiorerà ancora. Non dimentichiamo che pesa, mi pare, sui 14Q.li.
Non è che io sia fanatico ad oltranza del diesel ma la mia col 140cv va come un treno; ed anche la 1.9 con 105cv darà sicuramente la birra al 1600 a gas. Certo che se a uno le prestazioi interessano meno che niente allora potrebbe anche andare bene il 1600 a gas.
Ho l' impressione che ogni tanto qui non vadano bene le macchine che ci mettono più di 7 secondi a fare lo zero /100, poi altre volte in nome del risparmio ad oltranza si "promuovono" delle robe che farebbero addormentare mio nonno alla guida.
 Non parlo di te ma è un' impressione generale che mi è rimasta dopo aver letto migliaia di post

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 14, 2006, 16:18:05 pm
Visitatore, , posts
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.
Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 14, 2006, 16:22:30 pm
Staff, V12, 23716 posts
Si ma mi pare che la Altea 1600, con circa 100 cv, sia piuttosto scarsa di prestazioni e non consumi poco. A gas probabilmente peggiorerà ancora. Non dimentichiamo che pesa, mi pare, sui 14Q.li.

Infatti ho scritto "scacco al diesel" e non "scacco matto al diesel"; quello si avrà quando la diffusione del gas sarà maggiore e turbizzeranno la versione benzina/gas; a quel punto però, non credo che costerà come l'aspirata, quindi un pò il cane che si morde la coda.  Wink

Chiaro che, ciclo Otto e ciclo Diesel, proseguiranno ancora per anni a braccetto, nessun odei 2 riuscirà MAI a soppiantare totalmente l'altro, normative antinquinamento permttendo.  Wink

Non è che io sia fanatico ad oltranza del diesel ma la mia col 140cv va come un treno; ed anche la 1.9 con 105cv darà sicuramente la birra al 1600 a gas. Certo che se a uno le prestazioi interessano meno che niente allora potrebbe anche andare bene il 1600 a gas.
Ho l' impressione che ogni tanto qui non vadano bene le macchine che ci mettono più di 7 secondi a fare lo zero /100, poi altre volte in nome del risparmio ad oltranza si "promuovono" delle robe che farebbero addormentare mio nonno alla guida.
 Non parlo di te ma è un' impressione generale che mi è rimasta dopo aver letto migliaia di post

Questo è vero, la penso come te, per questo ho riportato questo post, perchè anche io ho notato questa assuefazione a accelerazioni sempre più "assurde", che fanno passare in secondo piano prestazioni più che decenti (oramai un 8,5sec nello 0-100 è considerato un risultato deludente ... minchia, la mia ci mette 10,5 sec, cavolo è, un'Ape? Undecided).

Trovo però che la maggior parte degli acquirenti "normali" sappia poco o niente di auto e gliene freghi poco in generale dell'auto, l'unica cosa che interessa è che piaccia (a se stessi e/o agli altri); faccio sempre l'esempio di mio padre, ha avuto anche vetture con discrete potenze, ma poi se ne va in giro sempre ad andature moderatissime; acquirenti di questo tipo ce ne sono in larga percentuale, questa vettura potrebbe fare al caso loro.  Wink
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2006, 16:25:03 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 14, 2006, 16:23:07 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.

Se non sbaglio, l'attacco è diverso e molti distributori rifiutano di interporre l'adattatore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 14, 2006, 16:27:48 pm
Visitatore, , posts
Il problema della perdita delle prestazioni dipende dal fatto che la combustione è ottimizzata comunque per la benzina, o per ottenere una via di mezzo... questo problema non sarà risolvibile fintanto che non si renderà la rete sufficientemente capillare da evitare il rischio di rimanere senza gas... (consideriamo anche che le autonomie a GAS sono ridotte)

C'è da considerare, però, che una volta diffuso, il gas non potrà più essere diffuso al prezzo basso di cui oggi... probabilmente sarà una buona soluzione "intermedia" fra benzina e diesel... questo potrebbe portare ad allontanare il punto di pareggio del diesel, ma la gente sarà disposta a far calcoli tanto "accurati"? Insomma il gas è un investimento "sicuro" per le case distributrici?

Secondo me è un po' il cane continua ad inseguir la coda sua... Per il momento il diesel va e le case lo spingono... credo che questo sia sufficiente ad evitare "scacchi" al diesel (sempre per il momento).
Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 14, 2006, 16:31:03 pm
Staff, V12, 23716 posts
Secondo me è un po' il cane continua ad inseguir la coda sua... Per il momento il diesel va e le case lo spingono... credo che questo sia sufficiente ad evitare "scacchi" al diesel (sempre per il momento).

guarda, la distribuzione può diventare capillare, gli impianti a bordo più capienti, i sistem idi iniezione più efficienti ,ma fino a quando continuerà questa infinita disinformazione e boicottamento a favore del diesel, lo scacco al diesel di massa non avverrà MAI.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 14, 2006, 16:34:10 pm
Visitatore, , posts
guarda, la distribuzione può diventare capillare, gli impianti a bordo più capienti, i sistem idi iniezione più efficienti ,ma fino a quando continuerà questa infinita disinformazione e boicottamento a favore del diesel, lo scacco al diesel di massa non avverrà MAI.

Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...
Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 14, 2006, 16:34:34 pm
Staff, V12, 10141 posts
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.

A chi più interessare.
Su questo sito ci sono i distributori francesi:
http://stations.gpl.online.fr/appli/index.php
Lo stesso per il Belgio:
http://www.mineco.fgov.be/redir_new.asp?loc=/energy/fapetro/search_stations_fr.asp

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 14, 2006, 16:40:05 pm
Staff, V12, 10141 posts
Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 14, 2006, 16:40:29 pm
Staff, V12, 23716 posts
Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...

Fprse al SUD, ma quì al nord di impianti ce ne sono, non una rete capillare come quella dei normali prodotti petroliferi, ma ci sono.
Se non erro, nella sola Lomnardia, ce ne sono più di 370. Non mi smebrano pochissimi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 14, 2006, 16:41:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il risparmio viaggiando a gas è funzione di quanto effettivamente uno riesce a viaggiare a gas. In certe zone d'Italia i distributori sono radi e all'estero è quasi impossibile rifornirsi. Io la considero uan soluzione valida per chi ha un tragitto abbastanza lungo da casa al lavoro e magari un paio di distributori sul percorso.

Sono d'accordo con te, direi che il problema dei rifornimenti è fondamentale. Poi c'è anche da considerare il lato psicologico: l'avere il bombolone di gas nel retro dell'auto è sempre stato un grosso freno. A me sinceramente l'idea non esalta particolarmente.

Io infine aggiungerei l'incognita dell'affidabilità. E' pur sempre una meccanica più complessa e come tale più soggetta a malfunzionamenti. Insomma, da valutare per bene...

p.s. Mi fa piacere ritrovarti quì

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 14, 2006, 16:41:42 pm
Staff, V12, 23716 posts
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.


il ragionamento non fa una piega.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.