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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Febbraio 14, 2006, 14:41:14 pm



Titolo: Scacco al diesel?
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2006, 14:41:14 pm
Mi riallaccio al post del Mau, dove, in un articol odella Repubblica, vengono riportati i nuovi incentivi per le auto a GPL/metano.

Bene, sulle auto nuove di fabbrica, l'importo è di ben 1.500 Euro.

Bene, tanto per fare u nesempio, i nquesti giorni sono state commercializzate le Seat Dual, con doppia alimentazione benzina/GPL. Bene, il sovraprezzo da pagare rispetto alla versione a singola alimetazione a benzina, è di 1.600 Euro.
Praticamente l'aumento di prezzo rispetto viene del tutto coperto dall'incentivo statale.

IMHO, a questo punto, uno che vuole risparmiare, ha trovato la sua versione, tenendo anche conto che, nel caso Altea per esempio, la differenza tra 1.6cc ad ottani e 1.9TDI è 1.900 Euro (soldi che, alimentando il 1.6 a GPL, non recuperi più, anzi, la forbice è destinata sol oad allargarsi).


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: alberto su Febbraio 14, 2006, 14:42:59 pm
Consolazione magra considerando che, comunque, l'approvvigionamento di gas di genere vario è cosa difficoltosa...


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Phormula su Febbraio 14, 2006, 14:53:31 pm
Il risparmio viaggiando a gas è funzione di quanto effettivamente uno riesce a viaggiare a gas. In certe zone d'Italia i distributori sono radi e all'estero è quasi impossibile rifornirsi. Io la considero uan soluzione valida per chi ha un tragitto abbastanza lungo da casa al lavoro e magari un paio di distributori sul percorso.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: lou su Febbraio 14, 2006, 16:15:01 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 14, 2006, 14:41:14 pm
IMHO, a questo punto, uno che vuole risparmiare, ha trovato la sua versione, tenendo anche conto che, nel caso Altea per esempio, la differenza tra 1.6cc ad ottani e 1.9TDI è 1.900 Euro (soldi che, alimentando il 1.6 a GPL, non recuperi più, anzi, la forbice è destinata sol oad allargarsi).


Si ma mi pare che la Altea 1600, con circa 100 cv, sia piuttosto scarsa di prestazioni e non consumi poco. A gas probabilmente peggiorerà ancora. Non dimentichiamo che pesa, mi pare, sui 14Q.li.
Non è che io sia fanatico ad oltranza del diesel ma la mia col 140cv va come un treno; ed anche la 1.9 con 105cv darà sicuramente la birra al 1600 a gas. Certo che se a uno le prestazioi interessano meno che niente allora potrebbe anche andare bene il 1600 a gas.
Ho l' impressione che ogni tanto qui non vadano bene le macchine che ci mettono più di 7 secondi a fare lo zero /100, poi altre volte in nome del risparmio ad oltranza si "promuovono" delle robe che farebbero addormentare mio nonno alla guida.
Non parlo di te ma è un' impressione generale che mi è rimasta dopo aver letto migliaia di post


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2006, 16:18:05 pm
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2006, 16:22:30 pm
Citato da: lou su Febbraio 14, 2006, 16:15:01 pm
Si ma mi pare che la Altea 1600, con circa 100 cv, sia piuttosto scarsa di prestazioni e non consumi poco. A gas probabilmente peggiorerà ancora. Non dimentichiamo che pesa, mi pare, sui 14Q.li.


Infatti ho scritto "scacco al diesel" e non "scacco matto al diesel"; quello si avrà quando la diffusione del gas sarà maggiore e turbizzeranno la versione benzina/gas; a quel punto però, non credo che costerà come l'aspirata, quindi un pò il cane che si morde la coda.  ;)

Chiaro che, ciclo Otto e ciclo Diesel, proseguiranno ancora per anni a braccetto, nessun odei 2 riuscirà MAI a soppiantare totalmente l'altro, normative antinquinamento permttendo.  ;)
Citato da: lou su Febbraio 14, 2006, 16:15:01 pm
Non è che io sia fanatico ad oltranza del diesel ma la mia col 140cv va come un treno; ed anche la 1.9 con 105cv darà sicuramente la birra al 1600 a gas. Certo che se a uno le prestazioi interessano meno che niente allora potrebbe anche andare bene il 1600 a gas.
Ho l' impressione che ogni tanto qui non vadano bene le macchine che ci mettono più di 7 secondi a fare lo zero /100, poi altre volte in nome del risparmio ad oltranza si "promuovono" delle robe che farebbero addormentare mio nonno alla guida.
Non parlo di te ma è un' impressione generale che mi è rimasta dopo aver letto migliaia di post


Questo è vero, la penso come te, per questo ho riportato questo post, perchè anche io ho notato questa assuefazione a accelerazioni sempre più "assurde", che fanno passare in secondo piano prestazioni più che decenti (oramai un 8,5sec nello 0-100 è considerato un risultato deludente ... minchia, la mia ci mette 10,5 sec, cavolo è, un'Ape? :-\).

Trovo però che la maggior parte degli acquirenti "normali" sappia poco o niente di auto e gliene freghi poco in generale dell'auto, l'unica cosa che interessa è che piaccia (a se stessi e/o agli altri); faccio sempre l'esempio di mio padre, ha avuto anche vetture con discrete potenze, ma poi se ne va in giro sempre ad andature moderatissime; acquirenti di questo tipo ce ne sono in larga percentuale, questa vettura potrebbe fare al caso loro.  ;)


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Phormula su Febbraio 14, 2006, 16:23:07 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2006, 16:18:05 pm
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.


Se non sbaglio, l'attacco è diverso e molti distributori rifiutano di interporre l'adattatore.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: alberto su Febbraio 14, 2006, 16:27:48 pm
Il problema della perdita delle prestazioni dipende dal fatto che la combustione è ottimizzata comunque per la benzina, o per ottenere una via di mezzo... questo problema non sarà risolvibile fintanto che non si renderà la rete sufficientemente capillare da evitare il rischio di rimanere senza gas... (consideriamo anche che le autonomie a GAS sono ridotte)

C'è da considerare, però, che una volta diffuso, il gas non potrà più essere diffuso al prezzo basso di cui oggi... probabilmente sarà una buona soluzione "intermedia" fra benzina e diesel... questo potrebbe portare ad allontanare il punto di pareggio del diesel, ma la gente sarà disposta a far calcoli tanto "accurati"? Insomma il gas è un investimento "sicuro" per le case distributrici?

Secondo me è un po' il cane continua ad inseguir la coda sua... Per il momento il diesel va e le case lo spingono... credo che questo sia sufficiente ad evitare "scacchi" al diesel (sempre per il momento).


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2006, 16:31:03 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 14, 2006, 16:27:48 pm
Secondo me è un po' il cane continua ad inseguir la coda sua... Per il momento il diesel va e le case lo spingono... credo che questo sia sufficiente ad evitare "scacchi" al diesel (sempre per il momento).


guarda, la distribuzione può diventare capillare, gli impianti a bordo più capienti, i sistem idi iniezione più efficienti ,ma fino a quando continuerà questa infinita disinformazione e boicottamento a favore del diesel, lo scacco al diesel di massa non avverrà MAI.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: alberto su Febbraio 14, 2006, 16:34:10 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 14, 2006, 16:31:03 pm
guarda, la distribuzione può diventare capillare, gli impianti a bordo più capienti, i sistem idi iniezione più efficienti ,ma fino a quando continuerà questa infinita disinformazione e boicottamento a favore del diesel, lo scacco al diesel di massa non avverrà MAI.


Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: lou su Febbraio 14, 2006, 16:34:34 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2006, 16:18:05 pm
Scusa? Io sapevo che in germania ad esempio i distributori GPL sono una miriade...moltissimi di piu che in Italia.
Cmq il probelma del GPL è per chi abita al sud, per chi abita al nord è solo un falso problema. IMHO.


A chi più interessare.
Su questo sito ci sono i distributori francesi:
http://stations.gpl.online.fr/appli/index.php
Lo stesso per il Belgio:
http://www.mineco.fgov.be/redir_new.asp?loc=/energy/fapetro/search_stations_fr.asp


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: lou su Febbraio 14, 2006, 16:40:05 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 14, 2006, 16:34:10 pm
Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...

Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2006, 16:40:29 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 14, 2006, 16:34:10 pm
Insisto, è vero che attualmente lo strapotere del diesel è voluto dalle case, ma il costo e la convenienza del GAS (che sia metano o altro) è limitata alla scarsa diffusione...


Fprse al SUD, ma quì al nord di impianti ce ne sono, non una rete capillare come quella dei normali prodotti petroliferi, ma ci sono.
Se non erro, nella sola Lomnardia, ce ne sono più di 370. Non mi smebrano pochissimi.  ;)


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2006, 16:41:31 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 14, 2006, 14:53:31 pm
Il risparmio viaggiando a gas è funzione di quanto effettivamente uno riesce a viaggiare a gas. In certe zone d'Italia i distributori sono radi e all'estero è quasi impossibile rifornirsi. Io la considero uan soluzione valida per chi ha un tragitto abbastanza lungo da casa al lavoro e magari un paio di distributori sul percorso.


Sono d'accordo con te, direi che il problema dei rifornimenti è fondamentale. Poi c'è anche da considerare il lato psicologico: l'avere il bombolone di gas nel retro dell'auto è sempre stato un grosso freno. A me sinceramente l'idea non esalta particolarmente.

Io infine aggiungerei l'incognita dell'affidabilità. E' pur sempre una meccanica più complessa e come tale più soggetta a malfunzionamenti. Insomma, da valutare per bene...

p.s. Mi fa piacere ritrovarti quì


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2006, 16:41:42 pm
Citato da: lou su Febbraio 14, 2006, 16:40:05 pm
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.



il ragionamento non fa una piega.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Phormula su Febbraio 14, 2006, 16:42:43 pm
Citato da: lou su Febbraio 14, 2006, 16:40:05 pm
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.


Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: lou su Febbraio 14, 2006, 16:46:28 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 14, 2006, 16:42:43 pm
Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.


E magari loro a questo punto, messi alle strette, ti aumentano anche il prezzo delle bombole, e cosi' ti ciulano due volte. :( :(
Vedo con piacere che sei nuovamente tra di noi dopo una pausa di riflessione: bentornato. :) :) :) :)


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: mauring su Febbraio 15, 2006, 11:56:22 am
Per calcolare la convenienza del gas con i nuovi impianti, occorre pure considerare che all'accensione il motore parte comunque a benzina, e passa poi a gas a seconda di come e' tarato. Puo' essere quasi subito oppure al raggiungimento di una certa temp. dell'acqua.

Cio' fa si che una percentuale variabile di km si fa sempre e comunque a benzina, cosa che non avveniva con gli impianti datati, che consentivano l'accensione direttamente a gas.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Patarix su Febbraio 16, 2006, 01:47:23 am
Citato da: mauring su Febbraio 15, 2006, 11:56:22 am
Per calcolare la convenienza del gas con i nuovi impianti, occorre pure considerare che all'accensione il motore parte comunque a benzina, e passa poi a gas a seconda di come e' tarato. Puo' essere quasi subito oppure al raggiungimento di una certa temp. dell'acqua.

Cio' fa si che una percentuale variabile di km si fa sempre e comunque a benzina, cosa che non avveniva con gli impianti datati, che consentivano l'accensione direttamente a gas.


Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)?

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 08:29:51 am
Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina  ::)).


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 08:32:57 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 08:29:51 am
Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina  ::)).
bypassando i blocchi della circolazione!

Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 08:36:01 am
Citato da: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 08:32:57 am
bypassando i blocchi della circolazione!

Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?


Si, però consumi (e inquini, ma tanto a gas inquini lo stesso). Comunque queste limitazioni a mio avviso finiranno presto, siamo gli unici a farle nel mondo, e ormai lo sanno anche i sassi che non servono a nulla.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 08:40:26 am
per assurdo, faccio montare un impianto non funzionate, omologa l'auto e circolo sempre anche durante i blocchi  ::)

Tanto, i controlli riguaradano solo le carte e non il funzionamento, come del resto le revisioni.

Se avessimo un sistema di revisione come quello dei paesi scandinavi, avremmo il 30% in meno di autoveicoli in circolazione e l'80% in meno dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri  :o :o


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Phormula su Febbraio 16, 2006, 08:51:44 am
Sono d'accordo con Claudio e con Tarvos.
Inoltre penso che se il GPL o il metano inquinano meno, allora sarebbe il caso di fare come in Giappone, dove tutti i taxi e moltissimi furgoncini per le consegne che si muovono in ambito urbano funzionano a GPL.


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: mauring su Febbraio 16, 2006, 09:14:02 am
Citato da: Patarix su Febbraio 16, 2006, 01:47:23 am
Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)?

Saludos,
Alessandro


Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda.

Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.).

Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene.

Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era.

Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi.  :(

In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne:
metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas.  :)




Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 09:47:25 am
Citato da: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 08:40:26 am
Se avessimo un sistema di revisione come quello dei paesi scandinavi, avremmo il 30% in meno di autoveicoli in circolazione e l'80% in meno dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri  :o :o


Questo è verissimo! Si vedono tanti di quei furgoni e camion dell'era del pelo, conciati in maniera pessima...


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: am1 su Febbraio 16, 2006, 10:44:28 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 09:47:25 am
dell'era del pelo,


olamadonna, cos'è il decennio dei purcelli?


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 10:46:53 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 16, 2006, 10:44:28 am
olamadonna, cos'è il decennio dei purcelli?


(http://www.all-creatures.org/anex/pig-02_small.jpg)


Titolo: Re: Scacco al diesel?
Post di: Patarix su Febbraio 16, 2006, 12:03:18 pm
Citato da: mauring su Febbraio 16, 2006, 09:14:02 am
Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda.

Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.).

Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene.

Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era.

Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi. :(

In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne:
metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas. :)


Grazie per il chiarimento :)

Saludos,
Alessandro


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