603 Visitatori + 4 Utenti = 607

Madbob, mariner, mauring, TonyH
 nuovo codice della strada
 Altre news... (49 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3412 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Gruppo B Delta S4
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 08:13:46 am
Utente standard, V12, 58195 posts
Spesso si è parlato di questi mostri a 4 ruote motrici, capaci di prestazioni incredibili, il solo nominarli non lascia indifferente nessun appassionato, che le preferisce spesso ad auto da corsa molto più recenti.

Bene io sono il primo che sbava dietro un S4, e tutte le volte che ho la possibilità di vederne una in azione mi viene la pelle d'oca.....

rimettendo a posto alcune riviste/manuali (insomma scartoffie), mi son tornati in mano alcuni articoli che riportavano le interviste a chi quei mostri li guidava, a chi li ha progettati ed a chi li ha collaudati,

riporto gli stralci delle varie interviste che io ritengo più significativi, sperando che possano essere uno spunto per un tread decisamente rievocativo....


Henri Toivonen: ?Ho vinto il RAC del 1995 (al debutto della vettura), nella mia prima gara al volante di una quattro ruote motrici. Di sicuro la prima volta non avevo la più pallida idea di come avrei dovuto guidarla. L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede. Alla fine, decisi di guidarla come se fosse stata sui binari? Intervista rilasciata da Henri Toivonen a MartinHolmes


Gerard Larousse (ex pilota di rally ed a quel tempo, direttore sportivo della Ligier F1), era tra  gli spettatori del montecarlo 1986  :? Sono rimasto impressionato da quello che ho visto sul Turinì e su altre prove. Non me la sentirei di guidare la S4, perchè a prestazioni da formula 1, non da auto stradale?

Toivonen dopo il vittorioso Montecarlo 1986 ?Ho imparato a conoscere i segreti della Delta, prima era lei a dominarmi, ora sono io a farlo. E' un vero purosangue: meravigliosa sulla neve, facile da guidare?

Dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto l'esperienza di Giorgio Pianta :? La macchina più difficile che abbia avuto nelle mie mani è stata la Delta S4. Era una macchina cattiva. Per me le macchine hanno un'anima: la S4 è una macchina che non ha avuto padre, perchè l'ha disegnata un ingegnere e l'ha finita l'ingegner Limone e per questo è una macchina cattiva. Ho fatto migliaia di chilometri con la S4, alla Mandria giravo dalle sette di mattina fino alle sette di sera, ma quando scendevo dalla macchina ero viola, c'era una tensione grandissima quando ti mettevi al volante della S4 anche perchè era velocissima e aveva delle prestazioni spaventose. Ricordo che feci le prove in corsica su un percorso che avevo già fatto con tutte le macchine, 124 abarth, 131, 037. Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.?
 
Sempre dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto le parole di Dario Cerrato:?Con la S4 morirono Henri Toivonen e Sergio Cresto , ai quali io in corsica facevo da ricognitore. Chiaro che le gare dopo, quando salivo sull'S4 non ero tranquillissimo, Se ne accorsero anche in casa, anche mia moglie... Perfino gli spettatori che venivano a vederci dicevano che avevamo l'occhio pallato. Noi piloti eravamo stressati da questo tipo di vetture. Innanzi tutto non erano le 4 ruote motrici di oggi ed anche per questo erano veramente inguidabili. E avevano tanta potenza: l'S4 passava da zero a 100 all'ora in 2?4. Noi eravamo proiettati da una curva all'altra, su stradine di montagna, viottoli, ad una velocità assurda. Dopo di che era tutto acceleratore e freno, freno e acceleratore e la curva la facevi come potevi. Le accelerazioni con l'S4 erano di circa un G: dovevi appoggiare ilcasco sul sedile e schiacciare l'acceleratore?

Credo che di tutte le S4 che ho visto nei vari challenge, o corse in salita nessuna avesse la potenza di quelle ufficiali.......

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 30, 2006, 08:27:09 am
Utente standard, V12, 3972 posts
Minkia.... 2,4" lo 0-100... impressionante.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 08:30:40 am
Utente standard, V12, 58195 posts
impressionanti le parole di toivonen, cerrato e pianta

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 30, 2006, 08:33:44 am
Utente standard, V12, 3972 posts
Cmq ha senso che le abbiano tolte... non puoi guidare un coso così... anche x' altrimenti ogni anno ci sarebbero morti illustri nel mondiale rally. E dispiace perdere dei grandi piloti come appunto Toivonen...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zagor Per mille tamburi!
Gennaio 30, 2006, 08:43:07 am
Utente standard, V8, 344 posts
La vidi in azione a cavallo fra gli anni 80 e 90 in alcune gare in salita guidata da Cesari...
sembrava un UFO... cioè le altre erano macchine sportive, quella lì era un'altra roba...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 08:44:35 am
Utente standard, V12, 58195 posts
cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 30, 2006, 08:46:51 am
Staff, V12, 89862 posts
Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.?
 

questo passaggio è impressionante...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 30, 2006, 08:49:25 am
Staff, V12, 89862 posts
cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io....

beh Emi è diverso dai...un conto è il rally challenge dove usano prima e seconda e un altro su strade di un rally come erano ai tempi (non quelle 3 PS in croce che fanno ora)... io credo che le S4 del 991 abbiano anche più potenza di quanto ne avessero in corsa, visto che quel che serve son le accelerazioni da bassa velocità... cmq si parlava di 480CV per le ultime evoluzioni, ma alcuni dicevano che erano più di 600... SEICENTO CAVALLI su strade larghe come la macchina... follia pura...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 08:49:50 am
Utente standard, V12, 58195 posts
questo passaggio è impressionante...

quel passaggio l'ho riletto 3 volte.....

ma anche quando toivonen dice : L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede  

 fa riflettere

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 08:51:11 am
Utente standard, V12, 58195 posts
io parlo di salite non di challenge, dove il tracciato era volutamente simile ad una ps Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 08:52:20 am
Utente standard, V12, 33886 posts
facile da guidare?[/i]


a me in mezzo a tutte quelle frasi mi fa impressione questa invece...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 09:00:29 am
Utente standard, V12, 58195 posts
bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2006, 09:39:26 am
Visitatore, , posts
bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi.....

... però alla fine la macchina l'ha fregato, forse si era sbagliato a pensare di poterla dominare.
Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 30, 2006, 09:46:25 am
Utente standard, V12, 58195 posts
oddio non era sicuramente dio in terra,

la macchina imho non l'ha fregato,

per me l'incidente è dovuto ad una concomitanza di fattori, sicuramente tra questi le prestazioni della vettura, ma non solo, viste le foto del luogo dell'incidente....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo B Delta S4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 01, 2006, 10:08:36 am
Utente standard, V12, 23581 posts
A proposito dell'incidente, avevo letto/sentito che in quel frangente avevano vietato il seguito aereo (elicottero) e quindi non son potuti intervenire subito come in gare precedenti ... mi rinfrescate magari il passaggio?

Per le potenze ... qui un sito che sembra interessante ... http://www.stormloader.com/groupb/index-f.html

Audi Quattro S1 con 1'000 CV pronti al momento dell'annullamento del Gruppo B nel 1986, i 600 dall'inizio della S4 038 ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 37 queries.