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   147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm
Visitatore, , posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes

perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm
Visitatore, , posts
perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

Intendi più facile a farlo salire di giri?
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Intendi più facile a farlo salire di giri?

no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:11:02 pm
Visitatore, , posts
no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:12:23 pm
Visitatore, , posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...

Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:13:00 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes

che te posso di', solitamente il motivo e' quello  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
Visitatore, , posts
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:16:18 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
P.S., tanto per chiarire, avevo scritto:

Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm
Staff, V12, 89661 posts
eggià...fra due macchine una a trazione integrale e una TA, con aerodinamica diversa, peso diverso, cambio rapportato diversamente, gomme diverse e di diverso diametro e chi più ne ha più ne metta la differenza di 0,05 secondi sullo scatto da 0 a 100 è sicuramente dovuta alla corsa dei pistoni... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Visitatore, , posts
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.

Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)
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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:26:20 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

ma minchia, la VW fa i motori a benzina che devono assomigliare ai diesel, a sto punto tanto vale prendersi il diesel

ora dimmi tu quanta coppia ha la R32 a 4800 rpm quando l'alfa comincia a spingere, e dimmi anche, per andare forte e' piu' facile che tu sia sul 4800 o sui 2500? suvvia ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.

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   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm
Staff, V12, 89661 posts
Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Accelerazione:
da 0 a 100: 6.19-(6.10)
da 0 a 120: 8.30-(8.16)
da 0 a 140: 11.27-(10.81)
da 0 a 160: 14.63-(13.99)
da 0 a 180: 19.42-(18.03)
da 0 a 400 m.: 14.25-(14.32)
da 0 a 1000 m.:26.12-(26.02)

Ripresa da 40 km in V:
da 0 a 100: 6.39-(6.37)
da 0 a 400 m.:16.82-(17.08)
da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90)

Ripresa da 40 km in VI:
da 0 a100: 6.77-(6.68)
da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39)
da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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