274 Visitatori + 1 Utente = 275

ChS
 auto per la figlia
 Mondo Auto (90 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (92 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (560 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (634 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4992 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  147GTA vs. R32 (motore)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm
Visitatore, , posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? Roll Eyes

perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm
Visitatore, , posts
perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto

Intendi più facile a farlo salire di giri?
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Intendi più facile a farlo salire di giri?

no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
Utente standard, V12, 77999 posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:11:02 pm
Visitatore, , posts
no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati

L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:12:23 pm
Visitatore, , posts
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...

Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:13:00 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. Roll Eyes

che te posso di', solitamente il motivo e' quello  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm
Utente standard, V12, 77999 posts
Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. Undecided
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
Visitatore, , posts
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 18, 2006, 16:16:18 pm
Utente standard, V12, 77999 posts
P.S., tanto per chiarire, avevo scritto:

Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm
Staff, V12, 90257 posts
eggià...fra due macchine una a trazione integrale e una TA, con aerodinamica diversa, peso diverso, cambio rapportato diversamente, gomme diverse e di diverso diametro e chi più ne ha più ne metta la differenza di 0,05 secondi sullo scatto da 0 a 100 è sicuramente dovuta alla corsa dei pistoni... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Visitatore, , posts
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.

Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)
Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 18, 2006, 16:26:20 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. Roll Eyes


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

ma minchia, la VW fa i motori a benzina che devono assomigliare ai diesel, a sto punto tanto vale prendersi il diesel

ora dimmi tu quanta coppia ha la R32 a 4800 rpm quando l'alfa comincia a spingere, e dimmi anche, per andare forte e' piu' facile che tu sia sul 4800 o sui 2500? suvvia ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 147GTA vs. R32 (motore)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm
Staff, V12, 90257 posts
Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)

per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Accelerazione:
da 0 a 100: 6.19-(6.10)
da 0 a 120: 8.30-(8.16)
da 0 a 140: 11.27-(10.81)
da 0 a 160: 14.63-(13.99)
da 0 a 180: 19.42-(18.03)
da 0 a 400 m.: 14.25-(14.32)
da 0 a 1000 m.:26.12-(26.02)

Ripresa da 40 km in V:
da 0 a 100: 6.39-(6.37)
da 0 a 400 m.:16.82-(17.08)
da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90)

Ripresa da 40 km in VI:
da 0 a100: 6.77-(6.68)
da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39)
da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.