449 Visitatori + 1 Utente = 450

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6335 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maxige
Dicembre 16, 2005, 11:27:45 am
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
Homer, quel signore non fa parte del nostro "giro" ma è un assiduo frequentatore dell'Autodromo e per quello lo conosciamo abbastanza. I danni non sono esagerati, ma quella splendida turbona (tra l'altro con 400 cavalli sotto al cofano) avrà bisogno di un paio di mesi per ritornare bella come prima.

Losna, con la GT3 in fondo ai dritti si raggiungono velocità piuttosto elevate: circa 270 all'ora sul rettilineo principale e poco più di 250 su quello parallelo. Si potrebbe ritardare la staccata, ma ti assicuro che frenare anche 10 metri più tardi significherebbe stressare davvero troppo l'impianto, soprattutto se uno ha intenzione di farsi una decina di giri senza pause o raffreddamenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 11:34:04 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 16, 2005, 11:37:24 am
Visitatore, , posts
Emi, c'è sempre da imparare...

Posso assicurarti però, che il volante quando fai traversi a più di 120 all'ora lo devi mollare e come...non riusciresti mai a dare il controsterzo necessario così in fretta. La bravura sta nel fermarlo al momento giusto. Se vai a vederti un po' di video dei pazzi giapponesi, capirari di cosa sto parlando!

Ciaooooo

Confermo...Lezione n°5 uso del volante tipo fresbee Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 16, 2005, 11:40:52 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Ma i PCCB risolvono il problema?
Probabilmente resta il problema del surriscaldamento del liquido? Non so eh, chiedo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 11:45:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maxige
Dicembre 16, 2005, 11:46:39 am
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
I PCCB sono stati un assoluto fallimento...l'unica miglioria che possono portare è dato dalla dimunizione delle masse non sospese, ma per quanto riguarda durata, affaticamento, e potere frenante sono assolutamente identici ai freni in ghisa.

Pensa che tutti quelli che usano la propria macchina in pista e hanno i PCCB, li hanno sostituiti con dischi di ghisa per la paura di rovinarli o peggio romperli. A ricambio i dischi in ghisa costano sui 400 euro l'uno...i PCCB costano 8000 euro l'uno!!!  Shocked Shocked Shocked

I PCCB di ultima generazione sono migliorati, anche perché finalmente sono fatti dalla Brembo e non più dall'azienda tedesca alla quale Porsche si affidava fino a poco tempo fa.

P.s. Sulla mia ho il Castrol SRF 5.1...validissimo anche se lo devo cambiare un paio di volte all'anno!
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2005, 11:51:23 am da Maxige »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 11:50:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maxige
Dicembre 16, 2005, 11:55:57 am
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
I freni usati dalle Porsche GT3 Cup sono assolutamente identici a quelli delle GT3 stradali...cambia solo la disposizione e la grandezza dei fori di raffreddamento.

Il discorso però è che loro ci fanno una gara e poi li cambiano...su una macchina "stradale" dovrebbero durare un po' di più. Per cui vengono utilizzate pastiglie più dure ma con un coefficiente di attrito inferiore, rispetto a quelle che si usano in gara, morbidissime e con un alto coefficiente di attrito.

Sulla mia prossima macchina non monterò i PCCB, spendendo decisamente meno ed acquistando un bel kit Brembo Le Mans come quelli utilizzati in categoria GT. L'unico problema di quell'impianto è che frena fin troppo, costringendo l'ABS ad entrare troppo spesso nel caso non si utilizzino gomme più che performanti se non addirittura slick e angoli adeguati.

Staremo a vedere...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 16, 2005, 11:58:26 am
Utente standard, V12, 33886 posts


Sulla mia prossima macchina non monterò i PCCB,

ahhh quindi è porsche, ti sei tradito!! ahhahaha
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 12:02:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 16, 2005, 12:27:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Un paio di appunti:

Maxige, piantala di farmi vedere i video della GT3, o me ne regali una o niente! Tongue Cry Cry Cry

Emi, gli appunti sulla presa del volante durante i controsterzi sono assai interessanti e spesso mi capita di pensarci. Il problema è, secondo me, che quando devi applicare ampi angoli di controsterzo e moolto rapidamente, il lasciare scorrere il volante è forse la cosa migliore, a patto però di recuperarlo nel momento giusto. Però alla fine, tutto dipende un pò dalla situazione. Diversi mesi fa ho avuto modo di usare per una mezzoretta una 147 Skid Car in un percorso a dire il vero abbastanza semplice, con due curve a 180°, alla fine la mettevo ben di traverso già all'ingresso e lasciavo scorrere il volante (anzichè intraversarla più gradualmente e controsterzando più attivamente), credo che questa manovra senza lasciar scorrere il volante sia parecchio più ostica. Con una macchinetta pistaiola e velocità sensibilmente più elevate, credo che il gioco sia parecchio più serio...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 16, 2005, 13:01:56 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Ho spostato gli OT.
Rimaniamo in tema plz. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 16, 2005, 13:22:23 pm
Visitatore, , posts
I PCCB sono stati un assoluto fallimento...l'unica miglioria che possono portare è dato dalla dimunizione delle masse non sospese, ma per quanto riguarda durata, affaticamento, e potere frenante sono assolutamente identici ai freni in ghisa.

Pensa che tutti quelli che usano la propria macchina in pista e hanno i PCCB, li hanno sostituiti con dischi di ghisa per la paura di rovinarli o peggio romperli. A ricambio i dischi in ghisa costano sui 400 euro l'uno...i PCCB costano 8000 euro l'uno!!!  Shocked Shocked Shocked

I PCCB di ultima generazione sono migliorati, anche perché finalmente sono fatti dalla Brembo e non più dall'azienda tedesca alla quale Porsche si affidava fino a poco tempo fa.

P.s. Sulla mia ho il Castrol SRF 5.1...validissimo anche se lo devo cambiare un paio di volte all'anno!

Io qui l'avevo detto almeno sei mesi fà ma nessuno mi ha creduto  Cry Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 16, 2005, 13:23:50 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Io qui l'avevo detto almeno sei mesi fà ma nessuno mi ha creduto Cry Cry Cry Cry
Cambia nick in "cazzandra". Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sergini ha imparato a non bloccare il ponte!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 16, 2005, 13:26:19 pm
Visitatore, , posts
Cambia nick in "cazzandra". Tongue

Vedrai che tra sei mesi avremo un articolo di 4R che dirà che le gomme da termiche  sono inutili    Tongue
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.