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| | |-+  Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]
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   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 13:59:53 pm
Visitatore, , posts
Sta 'tento!  Grin

Ricordati che TRE turbine sono meglio di DUE!! Ed io, ricambi esclusi, ne ho ben TRE in garage  Grin Grin

Anch'io !!

Il camper e' turbodiesel.....  Lips Sealed
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   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 14, 2005, 14:01:30 pm
webmaster, V12, 50741 posts
Per il bollo  la miglior cosa sarebbe scaricarlo sui carburanti senza distinzione tra storiche, nuove e altro.

Semplice ed equo. Chi non circola non paga.

Per le assicurazioni sarebbe cosa buona e giusta che l'assicurazione fosse personale e non legata alla macchina, cosi' uno potrebbe guidare 100 auto con la stessa assicurazione, tanto, mica le usa contemporaneamente.

E la sinistrosita' e' legata al guidatore, mica al mezzo. Se il papa' ha una Porsche in classe 0 di bonus malus e la fa guidare al figlio di 20 anni, il rischio cambia parecchio.

Clap Clap Clap !!!! Mauring for president !!!  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 14:07:20 pm
Visitatore, , posts
Clap Clap Clap !!!! Mauring for president !!!  Grin

Molti potrebbero dire che le famiglie povere con una sola auto dovrebbero avere un'assicurazione a testa e perderebbero soldi.

Ma io ribatto che e' giusto cosi', perche' un'auto usata da 3 persone in famiglia, e' certamente piu' rischiosa di un'auto guidata solo dal papa'. Se 3 persone devono guidare, 3 persone devono essere assicurate, non ci sono santi. Il fatto di usare una sola auto ti fa risparmiare sui costi di acquisto/gestione, ma basta.
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 14:12:30 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Non è vero; io ho degli amici che hanno maggioloni e 2 cv e circolano solo ed esclusivamente con quelle, quest'estate si son fatti pure un tour per l'Italia.

Un'altro mio amico si è preso un Westfalia del 1981 per risparmiare sui costi fissi.
È chiaro che ci sono i casi particolari, ma normalmente non è così. Quante 2CV e maggiolini vedi in giro? Segno che non è tutta 'sta bazza girare con macchine così vecchie no?

Però hai sottolineato un altro punto: l'inquinamento. Già, perchè queste vetture inquinano come delle petroliere.
Infatti devono sottostare a pesanti limitazioni (nonostante questo, il bollo si paga PER TUTTO L'ANNO)

Insomma, perchè bisogna sovvenzionare le storiche? A me apre una passione come un'altra, perchè si devono erogare fondi (o cmq concedere esenzioni) per questo?

Ripeto, per me non è giusto, non sta ne in cielo ne in terra.

Insomma, l'ASI si fa per questo:
Quando fra cent'anni i tuoi pronipoti andranno a vedere qualche museo dell'auto, i pochi pezzi rimasti, che loro potranno ammirare, saranno lì grazie a quei quattro pirla che hanno deciso autonomamente che valesse la pena di preservare un patrimonio tecnico per le generazioni future. Quanto più difficoltosa l'operazione, tanti meno pezzi nel museo.

Nel marasma c'è poi anche chi vuole risparmiare, ma è nella natura umana. Semmai ha senso che le esenzioni vengano concesse solo ai mezzi di reale interesse storico e buono stato di conservazione, questo sì...
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 14:13:57 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Ma io ribatto che e' giusto cosi', perche' un'auto usata da 3 persone in famiglia, e' certamente piu' rischiosa di un'auto guidata solo dal papa'. Se 3 persone devono guidare, 3 persone devono essere assicurate, non ci sono santi. Il fatto di usare una sola auto ti fa risparmiare sui costi di acquisto/gestione, ma basta.
Bisognerebbe che ognuno di loro potesse dichiarare quanti km percorre in un anno, cosicché la polizza vada di conseguenza, ma poi è un casino verificarlo...
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   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Dicembre 14, 2005, 14:15:54 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Molti potrebbero dire che le famiglie povere con una sola auto dovrebbero avere un'assicurazione a testa e perderebbero soldi.

Ma io ribatto che e' giusto cosi', perche' un'auto usata da 3 persone in famiglia, e' certamente piu' rischiosa di un'auto guidata solo dal papa'. Se 3 persone devono guidare, 3 persone devono essere assicurate, non ci sono santi. Il fatto di usare una sola auto ti fa risparmiare sui costi di acquisto/gestione, ma basta.

e qui entra in gioco il mio concetto "sogno": Assicurare le persone e non le macchine.
Cosi che io ti venga addosso in macchina, in moto, in bici, sullo skateboard, sugli sci o camminando con il naso all'insu' ti pago i danni. Se io salgo sulla TUA auto, e' la mia assicurazione a rispondere.

Purtroppo non e' fattibile in quanto ci sono i casi di furto (e il tamponato rischia di non essere rimborsato mai)
e tanti altri casi che creerebbero dei problemi.
Quello che e' si stupido e' che se io sono in classe 0 con una ferrari e domattina mi compro ANCHE una
punto 1200 stipulando un'assicurazione ex novo, RIPARTO in classe 14, pur rimanendo in 0 con la ferrari.

Quantomeno sarebbe bello assicurare con un unica polizza un tot di veicoli, giocando sul fatto che magari non
circolano mai assieme.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 14, 2005, 14:17:35 pm
Staff, V12, 89702 posts
basterebbe fare come in svizzera che la targa se non sbaglio viene assicurata...quando cambi macchina sposti la targa, e bom... è inutile che se io ho 3 macchine paghi 3 assicurazioni, visto che non posso usarle tutte e 3 insieme...e giustamente se io son in classe 0 perchè in 20 anni non ho mai fatto incidenti non ha senso che se faccio usare la mia macchina a mia moglie che invece ne ha fatti 15 sulla sua in 3 anni paghi uguale....

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Dicembre 14, 2005, 14:18:08 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Bisognerebbe che ognuno di loro potesse dichiarare quanti km percorre in un anno, cosicché la polizza vada di conseguenza, ma poi è un casino verificarlo...

come fa la SARA assicurazioni? ho visto in TV quella pubblicità che paghi meno se circoli meno. Come funziona?
Qualcuno ne sa qualcosa?

comunque a me frega poco: le due Alfa75 pagano 198€ all'anno  ciascuna. Loro due assieme pagano
meno del Ford Fiesta 1100 che e' pure in categoria "divinità" (tendente a bonus malus zero) Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
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   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Dicembre 14, 2005, 14:19:15 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Anch'io !!

Il camper e' turbodiesel.....  Lips Sealed

se contiamo i TD allora io ne ho 4 di turbine, e sta per arrivare la quinta (auto aziendali, azienda mia = macchine
mie!)

Luca - Italy
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Dicembre 14, 2005, 14:27:11 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Quando mi capita di leggere queste discussioni mi rendo conto da dove sorgono la montagna di problemi di sopravvivenza di chi le auto storiche le colleziona sul serio.

Una decina di anni fa le assicurazioni furono costrette a non stipulare più nuove polizze agevolate per auto storiche se non dietro presentazione di attestato di storicità ASI. Perchè? Sicuramente perchè qualche furbastro si era fatto assicurare la Mercedes di due anni con la polizza per auto storiche.

Fino a qualche anno fa i pezzi di ricambio per le auto nazionali fuori produzione (leggasi FIAT) di una ventina d'anni fa si pagavano praticamente a peso di ferro. Oggi quando si va dal ricambista si ha l'impressione di essere in gioielleria. Perchè? Semplice, perchè invece di mandare in pressa un numero considerevole di auto datate e non di particolare pregio (come normale ricambio generazionale) sono state gelosamente conservate e salvate da gente che pensava così di comprarsi una macchina con pochi soldi e mantenerla con poco. Risultato, come la legge di mercato insegna, all'aumento della richiesta si avrà un aumento dei prezzi in presenza di disponibilità limitate.

Il risultato di tutto ciò è che purtroppo abbiamo gente che circola sul serio con dei lattoni ultraventennali, regolarmente iscritti ASI magari con foto sapientemente ritoccate (adesso è meno facile, non accettano più foto digitali... Roll Eyes) e che se ne vanno allegramente a spasso tutti i santi giorni che Dio ha creato.

Questo a discapito di gente che invece la sua auto storica la tiene gelosamente conservata nel box, le fa fare un giretto alla domenica, tanto per non ovalizzare le gomme, la tiene in perfetto stato di conservazione in attesa dei raduni dove poterla mettere in mostra con orgoglio, spende tutto quello che c'è da spendere per mantenerla e magari anche migliorarla e quando decide di fermarla per un po la solleva sui cavalletti, stacca la batteria, le da una carezzina sul cofano e la copre con un bel telone su misura.

E così il nostro bravo collezionista, per colpa di gente che si approfitta delle leggi in materia, è costretto a non poter più circolare a causa delle limitazioni sul traffico, da cui le auto storiche non sono escluse (almeno a Bologna è così) proprio per via del timore (giustificato) che avvenga la corsa al lattone d'annata, si ritrova con una manica di incompetenti che tramacciano in pezzi di ricambio senza che ne sappiano una cippa di cosa stanno vendendo (v. ebay) con la pretesa di venderli a prezzi impossibili.

Io amo la mia macchina, se avessi più soldi a disposizione sarei pronta a spendere qualsiasi cifra per rimetterla in condizioni da portarsi a casa la targa ORO. Ho speso già tanto per rimetterla insieme di meccanica e ne spenderò probabilmente anche di più per risistemare gli interni, ma è una passione, la mia unica passione e non mi lamento mai di ciò che spendo, perchè so che l'emozione che ogni volta mi da portarla in giro mi ripaga di tutto, soldi, tempo e impegno.

Vorrei vedere quanti dei "collezionisti" dell'ultim'ora affrontano il futuro della propria auto d'epoca con questo spirito.

Il problema è che viviamo in Italia e ogni legge viene girata a proprio comodo.

Anche le revisioni sono una buffonata. Sia perchè non tengono minimamente conto del fatto che un'auto di trent'anni fa potrebbe non frenare come un'auto moderna, oppure che qualche fanale potrebbe essere leggermente ingiallito e che sostituirlo potrebbe non essere così facile perchè non se ne trovano più, che l'analisi dei gas di scarico è un pretesto assurdo e anche se la legge dice che le auto storiche ne sono escluse chi fa la revisione te li controlla lo stesso.....

Insomma gente, potrei stare qui a parlarvi di tutto ciò che non va nel mondo dei collezionisti per ore, ma oltre a mancarmi il tempo, temo che potrei far morire parecchi di voi di tedio.

Concludo dicendo che sono profondamente disgustata da tutto quello che sta gravitando attorno al mondo del collezionismo e più passano gli anni più mi rendo conto che è un bene che il patrimonio automobilistico italiano se ne stia migrando all'estero, sicuramente sarà in mano a gente meno IGNORANTE. Undecided

P.S.: Scusate lo sfogo.... torno al lavoro.... Undecided

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 14:31:43 pm
Visitatore, , posts
Purtroppo non e' fattibile in quanto ci sono i casi di furto (e il tamponato rischia di non essere rimborsato mai)
e tanti altri casi che creerebbero dei problemi.

Non e' vero.

Per quei casi si ricorre al Fondo di Garanzia Vittime della Strada

http://www.intrage.it/rubriche/assicurazioni/auto/fondodigaranzia/index.shtml
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 14, 2005, 14:33:40 pm
Staff, V12, 23716 posts
Eva, tutto il tuo discorso è giusto, ma anche se andasse nella maniera che tu descrivi come "corretta", non vedo perchè i collezionisti di auto storiche debbano avere certe agevolazioni. E' questo il punto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 14:36:36 pm
Visitatore, , posts
Eva, tutto il tuo discorso è giusto, ma anche se andasse nella maniera che tu descrivi come "corretta", non vedo perchè i collezionisti di auto storiche debbano avere certe agevolazioni. E' questo il punto.

Perche' non esiste la tassa sui quadri o sulle collezioni dei francobolli.
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 14, 2005, 14:37:06 pm
Staff, V12, 89702 posts
mah, almeno qui a torino, io non vedo in giro tutte ste nonnette nel traffico di tutti i giorni come dicono Eva, Mauring e quanti altri... anche xchè l'auto vecchia è bella ma per molti versi è anche scomoda... e rispetto ad un'auto nuova è sicuramente meno affidabile, meno sicura, meno confortevole... io non credo che si possa arrivare al punto che la gente si compra le 127 al posto di una C2 per girare in città xchè non paga il bollo o l'assicurazione...discorso diverso è invece il fatto che con queste agevolazioni si dà la possibilità di far mantenere un minimo di mercato ad auto che sarebbero, se trattate alla stregua delle equivalenti auto nuove, assolutamente antieconomiche da gestire...una 75 2.5 V6 come quella che ho preso io se dovesse pagare bollo e assicurazione standard costerebbe almeno 2000 euro all'anno...più del suo valore di mercato... non essendo una 124 Spider o cmq un'auto di interesse veramente storico (almeno al giorno d'oggi) sarebbe destinata veramente alla pressa, nonostante le condizioni splendide di mantenimento, a meno di non trovare facoltosi appassionati che possano permettersi di mantenerla... e di esempi simili ce ne sono migliaia... quindi non riesco proprio a capire questi atteggiamenti di "avversione" da parte di chi è a suo parere "veramente appassionato"  Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 14, 2005, 14:40:07 pm
Staff, V12, 23716 posts
Perche' non esiste la tassa sui quadri o sulle collezioni dei francobolli.

Huh

che c'entra? Non esistono tasse, oltre la normale accisa, su questo che hai detto tu; sulle auto e moto invece si, solo che, nel caso di "presunte" storiche, la legge viene cambiata.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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