677 Visitatori + 1 Utente = 678

Crazy
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Veyron: la saga - 4r 12/2005
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2005, 11:23:11 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 24, 2005, 11:31:18 am
Utente standard, V12, 33886 posts
bho, sarà, ma mi riesce difficile credere che - se getito bene - il progetto sia impossibile per un'azienda così... inchia, siamo andati sulla luna e aziende più piccole fanno molto meglio Shocked a me pare che a VW non manchi nulla, se non - in questo caso - un po' di furbizia e coordinamento interno...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 24, 2005, 11:33:13 am
Visitatore, , posts
bho, sarà, ma mi riesce difficile credere che - se getito bene - il progetto sia impossibile per un'azienda così... inchia, siamo andati sulla luna e aziende più piccole fanno molto meglio Shocked a me pare che a VW non manchi nulla, se non - in questo caso - un po' di furbizia e coordinamento interno...

Risposta:

Il problema è che in VAG sono partiti da specifiche tecniche completamente sbagliate: la macchina doveva servire da vetrina, e quindi doveva essere quanto di più "sborronico" si potesse creare. Allora si decise di fare un coupé da 1000 cavalli, trazione integrale, 400 km/h, 18 cilindri (solo dopo hanno rinunciato a 2 pistoni per far stare il motore dentro la macchina) 4 turbo...
E' chiaro che se un ingegnere deve lavorare su specifiche idiote di questo genere, riesce a mettere una pezza in qualche modo e far camminare il cesso ambulante che viene fuori, ma di certo miracoli non ne fa...


Il problema non è nella relaizzazione del progetto, come erroneamente si ritiene: il problema sono le specifiche tecniche dettate dalla DG VAG agli ingegneri Bugatti, IMHO
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 24, 2005, 11:39:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
si anto l'avevo letta... e IMHO non è così.. sta attento che adesso non si riesce a fare un quadriturbo che vada...

infatto io non sto parlando del risultato: se era necessario che pesasse 2500 kg vabbè oh cassi lori, ma non ci credo che un'azienda così non riesca a mettere in piedi 4 centraline che vadano almeno durante la giornata di presentazione...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 24, 2005, 11:44:53 am
Visitatore, , posts
si anto l'avevo letta... e IMHO non è così.. sta attento che adesso non si riesce a fare un quadriturbo che vada...

infatto io non sto parlando del risultato: se era necessario che pesasse 2500 kg vabbè oh cassi lori, ma non ci credo che un'azienda così non riesca a mettere in piedi 4 centraline che vadano almeno durante la giornata di presentazione...

Un motore 16 cilindri con 4 turbo che pesa 700kg infilato in un coupé come cacchio fai a raffreddarlo?

IMHO può benissimo essere successo che le centraline abbiano fermato tutto non per un loro malfunzionamento, ma per preservare il motore che altrimenti si sarebbe cotto. Ti immagini se tirando saltava una bancata? Ti immagini la figura di merda ancora maggiore? Per me hanno pensato: "Meglio dare la colpa alle centraline, così ci evitiamo figure ancora peggiori"
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Novembre 24, 2005, 11:46:43 am
Visitatore, , posts
mi scusassero...ma noi sappiamo le specifiche tecniche richieste? Se la VW ha chiesto di farre un 1000cv da 400all'ora non ha chiesto il mondo sicuramente visto che esistono gi amotori del genere, sono gl ingegneri che non sono riusciti a lavorare in gruppo decentemente visto che per un progetot del genere ci vuole una grandissima collaborazione.
Inoltre, dubito anche del know-how visto che Bugatti era sepolta e quindi non penso che stipendiava a casaccio dei Signori Ingegneri.
Fare una Gallardo è una cosa, una sportiva terrestre sono capaci di farla tutti, fare un "bolide" da 1000cv no. Vw e i suoi ingegneri non ne sono stati capaci. Hanno fallito, le colpe sono di tutti.

Ora un'altra cosa.

Secondo voi, Ferrari sarebbe riuscita a fare un auto da 1000cv AFFIDABILE? Secondo me si.
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2005, 11:48:08 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Novembre 24, 2005, 11:52:47 am da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2005, 11:52:20 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2005, 11:54:54 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Novembre 24, 2005, 11:55:07 am
Visitatore, , posts
Non è così semplice.  Il raffreddamento ed il peso sono problemi enormi.

Nel 90 la mia squadra partì con un progetto di barca a 4 motori turbo, con cambi di velocità, cosa mai fatta prima.
Scegliemmo il miglior progettista di barche, uno dei migliori cantieri, un ottimo motore, il miglior cambista da corsa del mondo, l'assemblaggio fu fatto dai migliori rigger disponibili in offshore.  Il budget era circa 5 volte quello disponibile per una barca "normale".
QUELLA barca non finì MAI una singola gara nel 90 e nel 91, ed il progetto venne abbandonato.

azzardo...magari perche, come detto nel mio post sopra, non è cosi facile lavorare a degli importanti progetti se poi le menti sono divise, la collaborazione in team e del team è fondamentale imho.
Una buona torta la fa tutta il pasticcere perche sa cosa deve metterci per esaltarne il sapore, non viene fatta da persone diversi, il pan di spagna da uno, la crema da un altro etc etc

IMHO
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 24, 2005, 11:59:35 am
Visitatore, , posts
mi scusassero...ma noi sappiamo le specifiche tecniche richieste? Se la VW ha chiesto di farre un 1000cv da 400all'ora non ha chiesto il mondo sicuramente visto che esistono gi amotori del genere, sono gl ingegneri che non sono riusciti a lavorare in gruppo decentemente visto che per un progetot del genere ci vuole una grandissima collaborazione.
Inoltre, dubito anche del know-how visto che Bugatti era sepolta e quindi non penso che stipendiava a casaccio dei Signori Ingegneri.
Fare una Gallardo è una cosa, una sportiva terrestre sono capaci di farla tutti, fare un "bolide" da 1000cv no. Vw e i suoi ingegneri non ne sono stati capaci. Hanno fallito, le colpe sono di tutti.

Ora un'altra cosa.

Secondo voi, Ferrari sarebbe riuscita a fare un auto da 1000cv AFFIDABILE? Secondo me si.

Si, sappiamo le specifiche: la DG PRETESE che venisse realizzata una Bugatti da 400km/h, da 1000 hp, dalla trazione integrale che montasse un W18 quadriturbo.

Se Ferrari avesse voluto fare una macchina da 400km/h e da 1000 hp sicuramente avrebbe portato a termine il progetto, ma la macchina sarebbe stata probabilmente un 12 cilindi a V di 90° con volumetrico dal peso MOLTO più contenuto della Vecchieron
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2005, 12:23:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 24, 2005, 12:33:22 pm
Staff, V12, 89856 posts
magari sarebbero anche stati in grado di centrare entrambi gli obiettivi, ma NON con i vincoli progettuali (16/18 cilindri, 4 turbo) imposti alla Veyron.

anche perché è stato dimostrato da alcuni che non sono assolutamente necessari quei vincoli...se una Koenigssegg può fare i 397km/h con un V8 compresso, una McLaren F1 poteva raggiungere i 387km/h 20 anni fa e auto come la Enzo riescono ad avere un rapporto peso potenza decisamente migliore...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 24, 2005, 12:50:45 pm
Visitatore, , posts
Insomma, riassumendo, i crucchi dovrebbero soffermarsi su:

1) Phaeton - flop totale, vende meno della Kia Opirus senza clima

2) Lupo 3L - puerile cessetto snobbato da tutti

3) Il progetto 1L, partito come un'impresa audace, la sfida all'impossibile, e tradottasi in un ridicolo carrettino monocilindrico inutilizzabile, presentato in pompa magna dai grandi capi che lo hanno pure guidato. A chi serviva ? Boh. Che fine ha fatto ? Boh. Oblìo totale e altri soldi a valanghe bruciati.

4) Veyron - stiamo appunto discutendone la farsa

5) La qualita' generale delle auto in decadimento progressivo

6) La qualita' del servizio post-vendita del gruppo, che sta andando a picco, con gli utenti imbestialiti e schifati.

Un po' di umilta' rimetterebbe le cose a posto, ma l'orgoglio crucco lo vieta.
E allora avanti cosi', verso la monovolume fuoristrada coupe' cabriolet da 3000 cavalli, 500 all'ora e 200Km/litro.
Email  Loggato 
   Re: Veyron: la saga - 4r 12/2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 24, 2005, 13:24:28 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


PS: un parallelo con le auto da F1.  Perchè le grandi case si affidano (ed al limite poi li COMPRANO) a piccoli costruttori specializzati, come McLaren, Williiams etc etc anzichè lavorare in proprio? perchè sanno che i loro 5000 ingegneri non hanno le competenze e le esperienze dei 10 della McLaren!!!


ok. E fra le migliaia di consulenze annue di un gruppo del genere, non ci stavano 10 ingegneri cazzuti?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.