770 Visitatori + 0 Utenti = 770


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ritirata patente ...
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 18, 2005, 17:32:33 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
bella li, che abbiamo scoperto la causa di tutti i mali del mondo, l'alcool.

ma la causa di tutti i mali non era l'alta velocita', scusate? non ci capisco piu' niente, alla fine e' la velocita' o l'alcool? mamma mia come sono confuso  Roll Eyes

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 18, 2005, 17:33:36 pm
Visitatore, , posts
bella li, che abbiamo scoperto la causa di tutti i mali del mondo, l'alcool.


E io sarei di coccio  Roll Eyes allora tu hai una capa di granito, rosa naturalmente  Cool
Vado a berci su, questo thread mi ha fatto venir sete, ma poi non guido  Wink
Buon fine settimana e prosit  Cool
Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 18, 2005, 19:03:50 pm
Staff, V12, 10145 posts
Che l' alcool rallenti i riflessi e d'altro canto faccia diminuire la percezione del pericolo rendendo più "coraggiosi" e quindi imprudenti mi sembra sia noto a tutti. Non servono grandi studi per dimostrarlo, basta provare a bere un po' e vedere l'effetto che fa. Quindi l'alcool in eccesso puo' essere un fattore importante come causa di incidenti, stradali e non (per fare un esempio: se siete alpinisti provate a farvi una bella scalata con troppo alcool in corpo e poi vedremo). Naturalmente ognuno risente in modo diverso di una certa quantità di alcool per tutta una serie di ragioni già enunciate. Il legislatore pero' non puo' tenere conto della capacità di assorbimento di ognuno e quindi fissa un limite max. In certi paesi è 0.5, in altri sarà 0.2, in altri 0, in altri magari 0.8. Quindi passato tale limite scattano le sanzioni, prima pecuniarie e, se l'alcool è veramente troppo, scatta il ritiro della patente. Questo non perchè l' alcool si al'unica causa di incidenti, ma è comunque una delle cause. Inutile sostenere che visto che è solo l'unica delle cause non bisogna reprimerla. Bisogna reprimerla, come pure gli eccessi di velocità, la guida sotto influenza di stupefacenti , ecc.
Onestamente non capisco veramente la posizione di Cizu e Madbob.
Tra l'altro  Madbob, non dire che se superi lo 0.5 di alcool ti ritirano la patente.
Se il signore in questione avesse avuto 0.6 o 0.8 penso che se la sarebbe cavata con una multa.
La patente gliel' hanno ritirata perchè di alcool ne aveva, mi pare, 2.8gr o giu di li, quindi una concentrazione di 7 voltesuperiore a quella max autorizzata.
Quindi probabilmente non era solo un po' allegro, ma piuttosto discretamente ubriaco.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2005, 19:41:23 pm
Visitatore, , posts
No... so per certo che già con uno 0,7 c'è il ritiro dell patente... a tempo determinato per un periodo a discrezione di non so chi...

Personalmente credo che con un buon controllo delle strade un limite di 0,7/0,8 sarebbe assolutamente accettabile, perchè si è assolutamente in grado, seppur con riflessi rallentati, di intendere e di volere e si è in grado di discernere il proprio grado di alterazione ed adeguare la guida opportunamente... Ovviamente, visto che in giro non c'è (mediamente) nessuno che ti dica un cazzo di niente, 0,5 è più che sufficiente... ma tanto... chi ti controlla?

P.S. con 2,6 il tizio non dico che era in coma etilico... ma credo che avesse discrete difficoltà a stare in piedi...
Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Novembre 18, 2005, 19:57:29 pm
Utente standard, V8, 327 posts
... non a me, ad un mio conoscente; settimana scorsa fermato sulla provinciale nel paese a fianco alle 14:00. Tasso alcolemico riscontrato 2,68 ... (0,5 per legge).

Era al lavoro, l'azienda è sua.

Ah, dimenticavo, non indovinerete mai che cosa stava guidando ...  Shocked

Mi è bastato leggere solo il primo post per capire subito : il solito imprenditorotto italiano (come il 98 % degli imprenditori italiani) che produce il tondino e si crede il padrone della città e crede che a lui sia tutto dovuto; pure guidare in stato di ebrezza: tanto è solo lui a lavorare e a tenere in piedi quest'itaglia che sta sempre piu' affondando per mancanza di competitività, spero di essere all'estero quando tutti scenderanno in piazza con le pentole come in aregentina e con il ponte sullo stretto (che una volta edificato sarà sicuramente inagibile) a fare da monumento al paese delle banane.  Cheesy
Per una volta han fatto bene le forze dell'ordine : spero gli abbian fatto il penale oltre al ritiro della patente-
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 18, 2005, 21:00:55 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Mi è bastato leggere solo il primo post per capire subito : il solito imprenditorotto italiano (come il 98 % degli imprenditori italiani) che produce il tondino e si crede il padrone della città e crede che a lui sia tutto dovuto; pure guidare in stato di ebrezza: tanto è solo lui a lavorare e a tenere in piedi quest'itaglia che sta sempre piu' affondando per mancanza di competitività, spero di essere all'estero quando tutti scenderanno in piazza con le pentole come in aregentina e con il ponte sullo stretto (che una volta edificato sarà sicuramente inagibile) a fare da monumento al paese delle banane.  Cheesy
Per una volta han fatto bene le forze dell'ordine : spero gli abbian fatto il penale oltre al ritiro della patente-


te devi avere qualche complesso di inferiorità nei confronti del padrone bastardo... vivi sereno, almeno sul pistone....
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 18, 2005, 23:40:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ragazzi non capisco queste 7 pagine di discussione loop... Se vari studi hanno accertato che l'assunzione di alcool, anche senza arrivare a dosi da coma etilico, altera i riflessi e percezioni varie, perchè cavolo dovete accanirvi in questo modo? C'è chi dice "eh ma io mi scolo sei medie e sono lucidissimo", io non ci credo ma se anche fosse, non tutti reagiscono all'alcool allo stesso modo e dato che non si possono prendere sei miliardi di persone ed analizzarle una ad una si fa una legge con un valore medio valido per tutti. Non ti sta bene? Chi se ne frega, se devi fare una manovra improvvisa e hai riflessi meno pronti e mi centri mentre viaggio tranquillo e sobrio per i fatti miei cosa ti faccio? Sempre che sia in grado di fare qualcosa?

Ragazzi non scherziamo per favore, quì non si parla di un decimo in più o in meno sullo 0/100 o delle rifiniture della 147, si parla di rischiare la propria vita e quella degli altri per la presunzione di reggere perfettamente l'alcool in ogni situazione.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 19, 2005, 08:58:44 am
Staff, V12, 23716 posts
Tra l'altro  Madbob, non dire che se superi lo 0.5 di alcool ti ritirano la patente.
Se il signore in questione avesse avuto 0.6 o 0.8 penso che se la sarebbe cavata con una multa.

Caro Lou, questo esempio l'ho messo come caso assurdo, per far capire che anche con un livell odi alccol assurdo, la persona in questione era al lavoro.

Ho già fatto l'esempio di un'altro mio amico (riportato anche quì, birra piccola + montenegro 23°) che ha assunto questi alcolizi dopo 30 minuti dal pasto ed è stato fermato 10 minuti dopo (40 minuti finito il pasto). Riscontrato grado alcolemico pari a 0,52, sanzione ritiro patente con effetto immediato ; purtroppo non mi ricordo la durata. + chiaramente la sanzione monetaria.

Purtroppo, come vedi, non è come tu pensi sia logico; ecco il perchè del mio accanimento.  Wink


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 19, 2005, 09:25:46 am
Staff, V12, 89707 posts
Caro Lou, questo esempio l'ho messo come caso assurdo, per far capire che anche con un livell odi alccol assurdo, la persona in questione era al lavoro.

Ho già fatto l'esempio di un'altro mio amico (riportato anche quì, birra piccola + montenegro 23°) che ha assunto questi alcolizi dopo 30 minuti dal pasto ed è stato fermato 10 minuti dopo (40 minuti finito il pasto). Riscontrato grado alcolemico pari a 0,52, sanzione ritiro patente con effetto immediato ; purtroppo non mi ricordo la durata. + chiaramente la sanzione monetaria.

Purtroppo, come vedi, non è come tu pensi sia logico; ecco il perchè del mio accanimento.  Wink



E allora? Cosa vuoi farci? tra l'altro non la dici tutta...perchè quando ti fanno l'etilometro se superi il valore (di poco ovviamente) ti danno la possibilità di ripeterlo dopo qualche minuto...se gli han rilevato 0,52 vuol dire che prima aveva un valore decisamente più alto... è stato sfigato, ma la prossima volta starà più attento... non è che se ti prendi la multa perchè superi il limite di 41km/h non ti tolgono la patente... il limite dev'esser per forza un valore fisso, non si può renderlo "interpretabile" a piacimento... se no poi dove si finirebbe? dici di non toglier la patente fino a 0,80... bene, e se ti rilevassero 0,82?! eddai...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 19, 2005, 09:34:52 am
Staff, V12, 10145 posts
MA siete sicuri che il ritiro della patente scatta subito dopo lo 0.5?  Io pensavo che ci fossero delle multe crescenti e solo dopo un certo limite scattasse il ritiro della patente.  Mi pare anche che se ti rilevano superiore a 0.50 ti impediscono di ripartire finchè non rientri nei limiti; questo si', ma non sapevo che ti sospendessero immediatamente la patente.

Ecco un breve articolo in francese sull' alcool come principale causa di incidenti e di mortalità durante i w-e in Francia, specialmente tra i giovani, e quali sono le sanzioni colà applicate.

http://www.securiteroutiere.equipement.gouv.fr/ressources/conseils/l-alcool-au-volant.html
« Ultima modifica: Novembre 19, 2005, 09:43:09 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 19, 2005, 09:42:07 am
Staff, V12, 89707 posts
MA siete sicuri che il ritiro della patente scatta subito dopo lo 0.5?  Io pensavo che ci fossero delle multe crescenti e solo dopo un certo limite scattasse il ritiro della patente.  Mi pare anche che se ti rilevano superiore a 0.50 ti impediscono di ripartire finchè non rientri nei limiti; questo si', ma non sapevo che ti sospendessero immediatamente la patente.

in pratica è così, ma la legge dice quello... 0,49 parti, 0,51 zac zac patente... come dicevo cmq se ti rilevano un valore vicino al limite ti danno la possibilità di ripetere il test dopo un po' di minuti e una bella passeggiata per schiarirti le idee... io cmq in 10 anni di patente e e almeno 300mila km son stato fermato UNA volta sola per il controllo con l'etilometro, e naturalmente non ero in Italia... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 19, 2005, 09:44:45 am
Staff, V12, 10145 posts
Ho aggiunto al mio post di sopra un link su certi dati interessanti in francia.
Forse è meglio che lo metto qui... Grin Grin

http://www.securiteroutiere.equipement.gouv.fr/ressources/conseils/l-alcool-au-volant.html

http://turbo.hyperpermis.com/moto/coursd/102.php
« Ultima modifica: Novembre 19, 2005, 10:07:25 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 19, 2005, 10:02:09 am
Staff, V12, 23716 posts
E allora? Cosa vuoi farci? tra l'altro non la dici tutta...perchè quando ti fanno l'etilometro se superi il valore (di poco ovviamente) ti danno la possibilità di ripeterlo dopo qualche minuto...se gli han rilevato 0,52 vuol dire che prima aveva un valore decisamente più alto... è stato sfigato, ma la prossima volta starà più attento... non è che se ti prendi la multa perchè superi il limite di 41km/h non ti tolgono la patente... il limite dev'esser per forza un valore fisso, non si può renderlo "interpretabile" a piacimento... se no poi dove si finirebbe? dici di non toglier la patente fino a 0,80... bene, e se ti rilevassero 0,82?! eddai...

Dovrebbero farti 3 prove nell'arco di 30 minuti, ma se ti fermano appena dopo che hai bevuto, il dato rimane sempre costante, soprattutto per valori così bassi, balle non ce n'è.

Fai l'esempio del limite di velocità e ti contraddici da solo visto appunto che, per questa infrazione, esistono delle pene screscenti (fino a 10 allì'ora solo multa, dfa 10 a 20 tolgono 2 punti dalla patente, da 20 a 40 tolgono 10 punti dalla patente, oltre ritiro immediato e tolgono 10 punti), cioè in modo meritocratico; chiaro, se uno è beccato appena oltre il limite gli giran le balle, ma non è che se uno supera il limite di 1 km/h la sanzione è uguale a quella di un oche supera il limite di 200 all'ora.

Tra l'altro tralasci una cosa fondamentale: per la velocità hai il contakilometri come riferimento, per l'alcool che riferimento hai? Cosa vuol dire "la prossima volta starà più attento?" Come può sapere quando è dentro o è fuori dal limite?

Dai, questi miei 2 amici sono stati trattati alla stessa maniera, sol oche l'eventuale "pericolosità" delle 2 situazioni mi pare ben differenti.


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 19, 2005, 10:14:43 am
Staff, V12, 89707 posts
non hai risposto...se ci fosse la soglia a 0,80 come in francia e ti trovano 0,82? le soglie son dei numeri, voglion dire tutto o niente... basterebbe usare il buon senso, se guidi --> non bevi..punto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ritirata patente ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 19, 2005, 11:27:49 am
Staff, V12, 23716 posts
non hai risposto...se ci fosse la soglia a 0,80 come in francia e ti trovano 0,82? le soglie son dei numeri, voglion dire tutto o niente... basterebbe usare il buon senso, se guidi --> non bevi..punto...

Acc, avevo scritto ma il sever si è mangiato la risposta.

Ripeto (se legessi meglio i miei post troveresti cmq la rispsota alla tua domanda): a me il limite dello 0,5 può anche andare bene, ma deve essere differnziato, portando papunto al ritiro immediato della patente oltre lo 0,8 mentre nel range tra lo 0,5 a 0,8 trovo giusto una sanzione pecuniaria abbinata ad un ritiro di punti della patente (da 6 a 10 punti per esempio).

Se ti trovano a 0,81? Se fuori dal limite come sei fuori se oltrepassi il limite di velocità di 41 km/h; sei stato sfigato, punto. Appunto, i limiti son dati che dei numeri e van rispettati, ma non è giusto che chi viene beccato a 0,51 subisca la stessa sqanzione di chi è beccato con 2,58 (ma anche senza andare a prendere l'eccesso, possiam odire anche chi viene beccato con 1,0). D'altra parte anche per la velocità ci son odegli scaglioni; chiaro che ci son degli spartiacque, chi è sul limite può essere fortunato o sfortunato a seconda da quale parte si trova, ma infrazioni con grosse differenze son cmq sanzionate in modo differente.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.