476 Visitatori + 1 Utente = 477

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Panda 4x4 e Alce
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 02, 2005, 11:59:33 am
Utente standard, V12, 33886 posts
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...

questa è interessante, non l'avevo pensata...

peccato che sulle riviste non se ne occupino...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 02, 2005, 12:00:51 pm
Staff, V12, 23869 posts
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...se parte in testacoda, come ha fatto la serie 5, è cmq corretto, se alza le ruote e rischia il ribaltamento invece no! poi è chiaro che se passa a 55 piuttosto che a 65 avrà meno tenuta, però è più importante che quella che si ferma a 55 a 56km/h vada in testacoda piuttosto che quella che passa a 65 a 66 si ribalti!!!!

giusto, però una cosa none sclude l'altra, cioè...faccioma le prove per TUTTE...dicendo cosa succede, cosi si può giudicare.
Qui quest'alce salta fuori.."a capocchia"..non si capisce quando si debba fare sta prova e qando no...facciamola sempre...poi magari si scopre che la 997 , per via del motore fuoribordo, innesca una serie incontrollabile di piroette...5 anzichè 1....mentre l'H1 ..non evita l'alce..ma siccome pesa 3500 kg..non vale neanche la pena fare la mossa dis cansarlo..lo si centra e bsta!!!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2005, 12:07:05 pm
Staff, V12, 89694 posts
giusto, però una cosa none sclude l'altra, cioè...faccioma le prove per TUTTE...dicendo cosa succede, cosi si può giudicare.
Qui quest'alce salta fuori.."a capocchia"..non si capisce quando si debba fare sta prova e qando no...facciamola sempre...poi magari si scopre che la 997 , per via del motore fuoribordo, innesca una serie incontrollabile di piroette...5 anzichè 1....mentre l'H1 ..non evita l'alce..ma siccome pesa 3500 kg..non vale neanche la pena fare la mossa dis cansarlo..lo si centra e bsta!!!

rotfl... cmq il test di stabilità in curva 4R lo fa sempre per tutte le auto e riporta le velocità massime di superamento...di solito poi nei commenti dicono se ci son state reazioni strane...il test dell'alce imho è assurdo perchè non ha nessuna applicazione reale (NESSUNO dotato di cervello di fronte a un imprevisto SCARTA l'ostacolo senza neanche rallentare...). Cmq non credo che costi troppo alle riviste farlo sempre sto benedetto test...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 02, 2005, 12:07:16 pm
Visitatore, , posts
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...se parte in testacoda, come ha fatto la serie 5, è cmq corretto, se alza le ruote e rischia il ribaltamento invece no! poi è chiaro che se passa a 55 piuttosto che a 65 avrà meno tenuta, però è più importante che quella che si ferma a 55 a 56km/h vada in testacoda piuttosto che quella che passa a 65 a 66 si ribalti!!!!

Non solo quello che dici, importa anche sapere se l'auto ti "avvisa", cioè se la Panda solleva due ruote ma sei tu che ti ci butti a 61 all'ora anche se l'auto prima inizia a rollare di brutto e scomporsi, non è un problema. Se invece solleva le ruote senza segnali preavviso, è più grave.
Io con la Panda TA noto che tiene poco la strada, ma da avviso molto in anticipo che sta per raggiungere il limite di aderenza, la S2000 tiene infinitamente di più, ma parte all'improvviso, meno male che è molto rapida a riprendersi in controsterzo. Un pò come la Peugeot 106 che ho avuto un pò di anni fa tra due Volvo grosse, partiva all'improvviso, anche se teneva più della Panda. Per cui il giudizio è complesso, non basta la velocità e le reazioni al limite per dare un giudizio sulla sicurezza di una auto nelle mani di un pilota principiante.
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 02, 2005, 13:03:18 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Come al solito la folta schiera di fiattari non ha detto nulla facendo orecchie da mercante a riguardo di quanto scritto sul 4r di novembre.

La panda 4x4 mjtd da alcuni problemi nel test dell'alce , come da immagine si vede chiaramente solleva le ruote interne (problema ben più grave della schivolata di 5er..).

problema che le fà rimediare uno scarso 2stelle e mezzo.

ora un auto da 20K euro parenti di 40 milioni (l'auto testata costa cosi) perchè non ha uno straccio di esp.



perche' se fosse dotata di esp si sarebbe intraversata e avrebbe travolto gli ostacoli  Shocked Shocked Shocked

comunque e' la prima volta che leggo questa notizia.

adesso posso leggere tutte le altre risposte del thread

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 02, 2005, 13:20:59 pm
Staff, V12, 37777 posts
yesss! cmq mi pare che la soluzione più semplice sarebbe mettere gomme che tengano "meno" Wink
sarà per caso che la ta nel test dell'alce è scivolata lateralmente, mentre la ti avendo + trazione ed aderenza si è impuntata?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 02, 2005, 18:57:19 pm
Visitatore, , posts
sarà per caso che la ta nel test dell'alce è scivolata lateralmente, mentre la ti avendo + trazione ed aderenza si è impuntata?

lo scivolamento è la soluzione che adottarono anche nei casi della classe A e della Smart, oltre all'eccessivo irrigidimento che impediva di rollare troppo...
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sporting
Novembre 02, 2005, 18:59:59 pm
Visitatore, , posts
Non è che hanno preso "troppo" dalla Ignis? Anche lei aveva problemi col 1.3 m-jet Undecided

A sto punto speriamo che corrano ai ripari (d'immagine) mettendole l'ESP di serie....
x fortuna dalla ignis non hanno preso proprio niente!!!!!! l'esp io su una macchina con velleità fuoristradistiche lo metterei di serie ma x un'altro motivo: fare un finto effetto bloccaggio dei differenziali, tipo quello della crosswagon...
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 02, 2005, 21:33:26 pm
Visitatore, , posts
l'esp io su una macchina con velleità fuoristradistiche lo metterei di serie ma x un'altro motivo: fare un finto effetto bloccaggio dei differenziali, tipo quello della crosswagon...

Usando i freni?mmmmhhh....guarda che la Panda 4x4 la usano anche i postini in montagna...rischiano di finire i freni prima della salita Grin

Cmq l'ESP sarebbe solo di immagine...sennò ve la immaginate la scenetta:

-Sciura sciccosa e modaiola che vuole la Panda 4x4 per andare al mercato della crocetta....marito perplesso della stabilità (perchè lui ne capisce davvero di macchine....cià il biemmevùcinqueetrenta...una vera auto sportiva!) e venditore che tenta di spiegargli: "Ma sa....abbiamo irrigidito la barra antirollio posteriore di un tot, messo ammortizzatori più frenati in estensione di un tant, gomme con la spalla più alta di un cicinin che aumentano la deriva di un tocchettin" Roll Eyes Roll Eyes

Invece gli dici:"abbiamo messo l'ESP di serie!" e loro in coro: "ooooohhhhhh...adesso è sicura e sportiva" Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gurumax
Novembre 03, 2005, 07:46:36 am
Utente standard, Monocilindrico, 47 posts
Ma il test dell'alce non è a velocità fissa? cioè viene eseguito lo scarto con una velocità fissa per tutti??
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2005, 19:10:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
qui si esagera...si attaccano pure alla panda 4x4,fra un pò inizieranno a voler l'esp pure sui camion perchè ai 90 se devono evitare un ostacolo si cappottano...

alla fisica non si comanda,una panda alta,morbida e con gommacce tenderà sempre a cappottarsi,ci vuole un esp castrante e fondi freni per non farla ribaltare!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 03, 2005, 19:14:47 pm
Visitatore, , posts
Il problema è il seguente: una volta la Panda 4x4 (non ci credo manco se lo vedo che quella non si ribalta) serviva per andare in montagna, sulla neve etc. etc. insomma per essere usata per un determinato scopo con cognizione di causa....

Oggi vige il "tutto per tutti", il "più scelta c'è e meglio è" etc. etc. per cui beccati la Panda 4x4 che vale la metà della vecchia e per di più hai, ovviamente, difficoltà a portarla per strada perchè ovviamente ha delle proporzioni del tutto sballate...
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 03, 2005, 19:33:14 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
eggià, perchè adesso salta fuori che la panda vecchia è migliore delle nuova solo perchè "specializzata"... Roll Eyes
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 03, 2005, 19:41:32 pm
Visitatore, , posts
eggià, perchè adesso salta fuori che la panda vecchia è migliore delle nuova solo perchè "specializzata"... Roll Eyes

Per l'utilizzo per cui nasce è certamente migliore la vecchia della nuova... non è che esce fuori adesso... E' come se pretendessi di paragonare l'X5 ad un land rover... per andare a prendere il caffè al bar certamente il BMW è meglio, per usarlo in fuori strada il paragone manco è da farsi...
Email  Loggato 
   Re: Panda 4x4 e Alce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Novembre 03, 2005, 19:42:50 pm
Visitatore, , posts
Non è che le prime Panda (prima serie) fosse sicurissima. Ne parlammo un po di tempo fa a scuola che le prime versioni avevano la simpatica tendenza a ribaltarsi/coricarsi troppo
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.