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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: monnezza su Novembre 01, 2005, 17:24:44 pm



Titolo: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 01, 2005, 17:24:44 pm
Come al solito la folta schiera di fiattari non ha detto nulla facendo orecchie da mercante a riguardo di quanto scritto sul 4r di novembre.

La panda 4x4 mjtd da alcuni problemi nel test dell'alce , come da immagine si vede chiaramente solleva le ruote interne (problema ben più grave della schivolata di 5er..).

problema che le fà rimediare uno scarso 2stelle e mezzo.

ora un auto da 20K euro parenti di 40 milioni (l'auto testata costa cosi) perchè non ha uno straccio di esp.



Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: junta su Novembre 01, 2005, 17:31:19 pm
Io non compro riviste del settore (una volta evo.. ora neanche più quello) quindi leggo ora di questo problema.
Per 20.000 euro non devo avere problemi ad evitare un ostacolo... che sia fiat o meno. Per 50.000 non devo scivolare... che sia bmw o meno.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2005, 17:47:35 pm
Citato da: junta su Novembre 01, 2005, 17:31:19 pm
Io non compro riviste del settore (una volta evo.. ora neanche più quello) quindi leggo ora di questo problema.
Per 20.000 euro non devo avere problemi ad evitare un ostacolo... che sia fiat o meno. Per 50.000 non devo scivolare... che sia bmw o meno.


Per quanto mi riguarda, nessuna auto dovrebbe avere simili problemi, indipendentemente dal prezzo.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 01, 2005, 17:54:12 pm
ovviamente i non fiattari non dicono anche che le altre riviste non han rilevato alcun problema e la versione benzina testata dalla stessa rivista in precedenza nemmeno... cmq è sicuramente un problema da non sottovalutare...bisognerebbe come per gli altri casi vedere se con altre gommature il problema si ripresenta...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 01, 2005, 20:22:21 pm
Mariner, l'hummer H3 se la cava meglio ;D



Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 01, 2005, 20:24:54 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 17:24:44 pm
Come al solito la folta schiera di fiattari non ha detto nulla facendo orecchie da mercante a riguardo di quanto scritto sul 4r di novembre.


a parte che non è obbligatorio aprire un thread per ogni articolo dell'orbe terraqueo
a parte che un vaggaro come te sta qui apposta a ricordaci queste cose
ma meno polemica no? :P


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 01, 2005, 20:26:45 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 01, 2005, 20:22:21 pm
Mariner, l'hummer H3 se la cava meglio ;D



mezzo che penso abba avuto un miracolo a riuscire a ottenere 4 stelle in finiture.

io ebbi modo di salire su un esemplare sei mesi fa e era tutt'altro che rifinito bene.

da dire che non era versione premium come quello testato dal giornale milanese.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 01, 2005, 20:48:44 pm
Citato da: Homer su Novembre 01, 2005, 17:54:12 pm
ovviamente i non fiattari non dicono anche che le altre riviste non han rilevato alcun problema e la versione benzina testata dalla stessa rivista in precedenza nemmeno... cmq è sicuramente un problema da non sottovalutare...bisognerebbe come per gli altri casi vedere se con altre gommature il problema si ripresenta...


Esatto, perchè gli anti-Fiat si son dimenticati di dire che la prova è stata effettuata con pneumatici invernali Pirelli SnowControl ...  ::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 01, 2005, 21:05:50 pm
Citato da: Madbob su Novembre 01, 2005, 20:48:44 pm
Esatto, perchè gli anti-Fiat si son dimenticati di dire che la prova è stata effettuata con pneumatici invernali Pirelli SnowControl ...  ::)


ma i fiattari non han detto che l'auto gli monta di serie quei pneumatici....  :P :P :P

interessante che non monta gomme catenabili ma sono previsit in opzione (con sconto di 100 ?) cerchi da 14" catenabili... proverei pre curiosità anche li l'alce...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 01, 2005, 21:11:08 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 21:05:50 pm
ma i fiattari non han detto che l'auto gli monta di serie quei pneumatici....   :P :P :P


Se non erro dipende dal periodo di vendita ... se la compri in primavera estate, te la danno con le estive ... però non ne sono certissimo.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 01, 2005, 21:13:02 pm
Citato da: Madbob su Novembre 01, 2005, 21:11:08 pm
Se non erro dipende dal periodo di vendita ... se la compri in primavera estate, te la danno con le estive ... però non ne sono certissimo.  ;)


specificano che sono intermedie...

poi dai che è se la vendono a gennaio e la consegnano ad aprile che fanno...

mi pare difficile una differenziazione "stagionale".


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 01, 2005, 21:18:17 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 21:05:50 pm
l'auto LI monta di serie


se vogliamo fare i precisini, facciamolo fino in fondo p.f.

A me risulta che la 4x4 monti 165/70R14 e i pneumatici maggiorati siano di serie solo sulla Climbing. E che i cerchi in lega siano comunque opzionali. Riguardo al tipo di pneumatico specifico non ne ho idea di quale sia, ma mi pare che vengano girati diversi produttori in tutta la produzione fiat...



Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 01, 2005, 21:18:44 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 21:13:02 pm
specificano che sono intermedie...

poi dai che è se la vendono a gennaio e la consegnano ad aprile che fanno...

mi pare difficile una differenziazione "stagionale".


LE Snowsport non sono intermedie, sono proprio gomme invernali o da neve, chiamale come vuoi, ma non son intermedie (lo dice anche il nome):

(http://www.opony24.com.pl/opony/snowcontrol.jpg)

www.pirelli.it

ziazione stagionale è possibile, non sò se viene effettuata, io ne ho viste con gomme più estive ... di più nin zò.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 01, 2005, 21:26:35 pm
pirelli winter 190 snowsport con costruzione emescola intermedi

gomme climbing 185/65 r 14 non catnabili  opzione 165/70 r 14

Delle gomme dicono che per la neve preferirrebbero michelin alpin.

Parlano di 90 kg in più.

Comunque non capiso nel trafiletto se la mjtd ha l'assetto più o meno morbido della benzina.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 01, 2005, 21:32:50 pm
da quel che han scritto si capisce che l'assetto è lo stesso ma viene messo in crisi dal maggior peso del multijet...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 01, 2005, 21:33:17 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 21:26:35 pm
pirelli winter 190 snowsport con costruzione emescola intermedi

gomme climbing 185/65 r 14 non catnabili  opzione 165/70 r 14

Delle gomme dicono che per la neve preferirrebbero michelin alpin.

Parlano di 90 kg in più.

Comunque non capiso nel trafiletto se la mjtd ha l'assetto più o meno morbido della benzina.


Se pesa di più, l'assetto sarà stato indurito.

Per le gomme basta guardare quì:

http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/wwinter/winter_2_it.jhtml

Da La provadellagomma:

Una media di 7 prove completate:
1-meilleur 6-mauvais  Ø1.6
Stabilità sulla strada asciutta  1.9
Frenagio sulla strada asciutta  2.0
Stabilità sulla strada bagnata  1.3
Frenagio sulla strada bagnata  1.4
Stabilità su neve  1.0
Comodità  2.0
Rumore della gomma (interna)  2.3
Rumore della gomma (esterna)  2.4
L'età della gomma  1.9

Se non è un invernale questo ...  ::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Sporting su Novembre 01, 2005, 22:40:19 pm
Citato da: Homer su Novembre 01, 2005, 21:32:50 pm
da quel che han scritto si capisce che l'assetto è lo stesso ma viene messo in crisi dal maggior peso del multijet...
ma dai neanche una casa come la kia o la lada farebbe una cosa del genere.. ogni auto ha un suo set di molle-ammortizzatori a seconda del peso del  propulsore.. può essere che ad esempio una punto 1.2 e una punto 1.4 abbiano lo stesso assetto xkè il peso è uguale, ma altrimenti cambia (x dire, le 156 2.0 o 2.5 hanno molle-ammo diversi)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: diabolik82 su Novembre 01, 2005, 22:45:27 pm
Citato da: Sporting su Novembre 01, 2005, 22:40:19 pm
ma dai neanche una casa come la kia o la lada farebbe una cosa del genere..


Non è che hanno preso "troppo" dalla Ignis? Anche lei aveva problemi col 1.3 m-jet :-\

A sto punto speriamo che corrano ai ripari (d'immagine) mettendole l'ESP di serie....


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 01, 2005, 23:33:56 pm
sulla 4x4 tra l'altro l'ESP non è proprio disponibile...cmq è strano che nelle altre prove delle altre riviste non sia per nulla saltato fuori il problema...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Miki Biasion su Novembre 02, 2005, 00:33:56 am
Citato da: Madbob su Novembre 01, 2005, 20:48:44 pm
Esatto, perchè gli anti-Fiat si son dimenticati di dire che la prova è stata effettuata con pneumatici invernali Pirelli SnowControl ...  ::)


E questo che vuol dire? Dai Mad, se tu metti in vendita una macchina, questa deve essere sicura in tutte le varianti per essa previste: se può montare quel tipo di gomme, deve essere sicura anche con quel tipo di gomme.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Blaze su Novembre 02, 2005, 02:17:36 am
4r dà la colpa dell'instabilità ai troppo grip dei Pirelli e al peso automentato.
Pagina 185,ultimo capoverso della colonna.
"La combinazione delle coperture Pirelli,notoriamente dotate di molto grip,e dell'aumento di peso d circa 90 kg hanno però giocato un brutto scherzo alla Panda:nel test dell'alce le ruote interne si sono entrambe sollevate di diversi centimetri".
Test dell'alce che è stato superato a 61,7 km/h,velocità non propriamente basso per il tipo di prova (ricorodo un mega test dell'alce su diverse auto.La migliore passò se non sbaglio a 65,le peggiori e 58.Spero di non ricordare male i dati.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 02, 2005, 08:10:28 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 02, 2005, 00:33:56 am
E questo che vuol dire? Dai Mad, se tu metti in vendita una macchina, questa deve essere sicura in tutte le varianti per essa previste: se può montare quel tipo di gomme, deve essere sicura anche con quel tipo di gomme.


See Blaze.

Ripeto, il problema (okkio, non è che capotta o robe simile, semplicemtne si alza la ruota interna e la velocità di passaggio è cmq elevata, 61,7 km/h) sta nelle gomme invernali, quì non si parla di assetti o robe strani.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 08:14:01 am
Occhio, si alzano TUTTE E DUE le ruote interne, non solo la posteriore ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 02, 2005, 08:24:52 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 08:14:01 am
Occhio, si alzano TUTTE E DUE le ruote interne, non solo la posteriore ;)


Sicuro? L'ho sfogliato velocemente, allora mi è sfuggito.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 08:50:01 am
Citato da: Madbob su Novembre 02, 2005, 08:24:52 am
Sicuro? L'ho sfogliato velocemente, allora mi è sfuggito.  ;)


yep, c'è anche la foto ;) e poi lo scrivono chiaramente sia nel testo che nella pagella...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 08:57:49 am
Citato da: Homer su Novembre 01, 2005, 23:33:56 pm
sulla 4x4 tra l'altro l'ESP non è proprio disponibile...cmq è strano che nelle altre prove delle altre riviste non sia per nulla saltato fuori il problema...


La 4x4 M-jet era già stata provata da qualche altra rivista? ???


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Losna su Novembre 02, 2005, 09:07:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 09:14:29 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 08:57:49 am
La 4x4 M-jet era già stata provata da qualche altra rivista? ???


automobilismo di sicuro (ho a casa la prova)...le altre riviste meno rinomate non so, bisogna chiedere a Nickee che legge sempre Cambio...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 02, 2005, 09:20:44 am
Citato da: Losna su Novembre 02, 2005, 09:07:52 am
E' inutile che tu faccia il polemico: ho già riportato la notizia nel mio thread su 4r di novembre.
Sarebbe simpatico se tu la smettessi di fare costantemente considerazioni sulla fiattarietà di questo forum: non è obbligatorio parteciparvi e comunque vi scrivono diversi utenti, abituali, che invece sono tradizionalmente vicini alle case tedesche. Il Pistone NON ha una linea editoriale predefinita, è aperto a tutte le opinioni e se talvolta capita che le proprie siano in minoranza, non è il caso di polemizzare.

PS: nello stesso thread ho anche espresso meraviglia per l'acidità con la quale 4r ha considerato Veyron.  Più di così...

ho parlato di folta schiera di fiattari mica di forum di fiattari ce ne passa....
mi è sembrato quanto meno curioso che un problema importante cosi sia passato cosi.... "inosservato"


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Claudio53 su Novembre 02, 2005, 09:21:29 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 09:14:29 am
automobilismo di sicuro (ho a casa la prova)...le altre riviste meno rinomate non so, bisogna chiedere a Nickee che legge sempre Cambio...


L'ha provata l'auto journal, ne parla bene a parte le prestazioni letargiche, migliore asolo in ripresa rispetto al Fire, e se ricordo bene dice che l'assetto è più rigido per cui è meno comoda della TA.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: monnezza su Novembre 02, 2005, 09:23:12 am
in cosa cambia la suv in uscita??


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 02, 2005, 09:23:43 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 09:14:29 am
automobilismo di sicuro (ho a casa la prova)...le altre riviste meno rinomate non so, bisogna chiedere a Nickee che legge sempre Cambio...

Citato da: Claudio53 su Novembre 02, 2005, 09:21:29 am
L'ha provata l'auto journal, ne parla bene a parte le prestazioni letargiche, migliore asolo in ripresa rispetto al Fire, e se ricordo bene dice che l'assetto è più rigido per cui è meno comoda della TA.


Che gomme montava nella prova di AJ e nella prova di Automobilismo?


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 02, 2005, 09:24:30 am
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2005, 09:23:12 am
in cosa cambia la suv in uscita??


La SUV sarà identica alla Simba.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 09:24:43 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 09:14:29 am
automobilismo di sicuro (ho a casa la prova)...


L'han provato il test dell'alce? Se si, come è andata?

Cmq.....fossi in Fiat mi sbrigherei a mettere l'ESP di serie, gli costa praticamente niente e evitano che si sparga la voce di una "presunta" criticità dell'auto.....


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 09:32:53 am
il test dell'alce non credo l'abbian fatto, non ne parlano...in stabilità le danno un buon voto (mi pare 8, ma devo controllare a casa)...x le gomme non ne ho idea, stasera verifico e vi dico!

x l'esp credo ci sia qualche problema di compatibilità con la trazione integrale...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Claudio53 su Novembre 02, 2005, 09:34:13 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 09:24:43 am
L'han provato il test dell'alce? Se si, come è andata?

Cmq.....fossi in Fiat mi sbrigherei a mettere l'ESP di serie, gli costa praticamente niente e evitano che si sparga la voce di una "presunta" criticità dell'auto.....


Se sollevi due ruote, ci fai poco con l'ESP  ::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 09:36:23 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 09:32:53 am
x l'esp credo ci sia qualche problema di compatibilità con la trazione integrale...


Nel 2005? ossignur.....perchè si devono fare ancora queste cappelle? :-\
Citato da: Claudio53 su Novembre 02, 2005, 09:34:13 am
Se sollevi due ruote, ci fai poco con l'ESP ::)


Però recuperi in immagine ;)
Anche la Classe A mica stava a terra per l'ESP.....idem la TT.....però l'utente comune pensava così ::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Losna su Novembre 02, 2005, 10:23:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 10:26:40 am
Citato da: Losna su Novembre 02, 2005, 10:23:22 am
con la classe A oltre a mettere l'esp cambiarono anche il set up delle sospensioni, e mi pare fu la stessa cosa anche per TT (con in più l'aggiunta dello spoilerino).


yesss! cmq mi pare che la soluzione più semplice sarebbe mettere gomme che tengano "meno" ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Nickee su Novembre 02, 2005, 11:24:25 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 09:14:29 am
bisogna chiedere a Nickee che legge sempre Cambio...


Prendi per il culo ;D ;D ;D ;D

Cmq sia GM/AlVolante/Cambio non hanno mai riportato questo problema con la 4x4 (Diciamo che considero piu GM e Cambio che fanno prove piu approfondite (soprattutto GM))


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 02, 2005, 11:43:42 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 09:24:43 am
L'han provato il test dell'alce? Se si, come è andata?

Cmq.....fossi in Fiat mi sbrigherei a mettere l'ESP di serie, gli costa praticamente niente e evitano che si sparga la voce di una "presunta" criticità dell'auto.....


si ma se mettono l'esp si sparge comunque la voce che è un telaio di cacca che ha bisogni di aiuti.

Io comunque da qualche tempo penso che sta prova dell'alce sia un po' una cagata, tutte le volte salta fuori qualcosa (incongruenze, enormi differenze ambiando minime cose..) non so, credo che mi informerò meglio sul punto, perchè ho l'impressione che sia una di quelle prove "impossibili"


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Nickee su Novembre 02, 2005, 11:49:10 am
Citazione:
si ma se mettono l'esp si sparge comunque la voce che è un telaio di cacca che ha bisogni di aiuti.

Infatti è meglio metterlo di serie come fanno gli altri! :P


Comunque non è una bella cosa che si sollevino le 2 ruote della panda, come ho criticato bwm mi spiace ma critico anche fiat, una macchina deve essere sicura in ogni condizione, motore e pneumatici compresi. Comprendo che ci sono dei limiti fisici ma se sono stati superati volontariamente non sono io a doverlo dire


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 02, 2005, 11:53:45 am
si ma io intendo dire, ipotizzando, ok fai il test dell'alce e calcoli la velocità che permette a QUELLA macchina di stare in strada con le ruote per terra, o per lo meno senza pericolo.

Allora alla fine avremo una classiFica con le velocità di riuscita del test. Quando compro, mi regolo, giudico. Mi sembra del tutto normale che una panda abbia più problemi di una 911.

Viceversa, se scopro che - esempio - una serie 5 o una TT o una classe A  vanno peggio di altre auto meno "assettate" e meno costose e meno pomposamente promozionate, allora mi posso fare un'idea e decidere di conseguenza...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 02, 2005, 11:54:39 am
(che poi non dico nulla di nuovo: nelle prove di stabilità infatti non dicono "questa macchina è pericolosa", ma semplicemente indicano a che velocità una macchina fa un determinato passaggio in sicurezza ;) )


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 11:57:18 am
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...se parte in testacoda, come ha fatto la serie 5, è cmq corretto, se alza le ruote e rischia il ribaltamento invece no! poi è chiaro che se passa a 55 piuttosto che a 65 avrà meno tenuta, però è più importante che quella che si ferma a 55 a 56km/h vada in testacoda piuttosto che quella che passa a 65 a 66 si ribalti!!!!


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 02, 2005, 11:59:33 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 11:57:18 am
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...


questa è interessante, non l'avevo pensata...

peccato che sulle riviste non se ne occupino...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: mariner su Novembre 02, 2005, 12:00:51 pm
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 11:57:18 am
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...se parte in testacoda, come ha fatto la serie 5, è cmq corretto, se alza le ruote e rischia il ribaltamento invece no! poi è chiaro che se passa a 55 piuttosto che a 65 avrà meno tenuta, però è più importante che quella che si ferma a 55 a 56km/h vada in testacoda piuttosto che quella che passa a 65 a 66 si ribalti!!!!


giusto, però una cosa none sclude l'altra, cioè...faccioma le prove per TUTTE...dicendo cosa succede, cosi si può giudicare.
Qui quest'alce salta fuori.."a capocchia"..non si capisce quando si debba fare sta prova e qando no...facciamola sempre...poi magari si scopre che la 997 , per via del motore fuoribordo, innesca una serie incontrollabile di piroette...5 anzichè 1....mentre l'H1 ..non evita l'alce..ma siccome pesa 3500 kg..non vale neanche la pena fare la mossa dis cansarlo..lo si centra e bsta!!!


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 02, 2005, 12:07:05 pm
Citato da: mariner su Novembre 02, 2005, 12:00:51 pm
giusto, però una cosa none sclude l'altra, cioè...faccioma le prove per TUTTE...dicendo cosa succede, cosi si può giudicare.
Qui quest'alce salta fuori.."a capocchia"..non si capisce quando si debba fare sta prova e qando no...facciamola sempre...poi magari si scopre che la 997 , per via del motore fuoribordo, innesca una serie incontrollabile di piroette...5 anzichè 1....mentre l'H1 ..non evita l'alce..ma siccome pesa 3500 kg..non vale neanche la pena fare la mossa dis cansarlo..lo si centra e bsta!!!


rotfl... cmq il test di stabilità in curva 4R lo fa sempre per tutte le auto e riporta le velocità massime di superamento...di solito poi nei commenti dicono se ci son state reazioni strane...il test dell'alce imho è assurdo perchè non ha nessuna applicazione reale (NESSUNO dotato di cervello di fronte a un imprevisto SCARTA l'ostacolo senza neanche rallentare...). Cmq non credo che costi troppo alle riviste farlo sempre sto benedetto test...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Claudio53 su Novembre 02, 2005, 12:07:16 pm
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 11:57:18 am
si ma i test di stabilità non servon solo a stabilire FINO A CHE VELOCITA' l'auto riesce a passare la prova...è molto importante, anzi di più, la reazione che ha una volta superato il limite...se parte in testacoda, come ha fatto la serie 5, è cmq corretto, se alza le ruote e rischia il ribaltamento invece no! poi è chiaro che se passa a 55 piuttosto che a 65 avrà meno tenuta, però è più importante che quella che si ferma a 55 a 56km/h vada in testacoda piuttosto che quella che passa a 65 a 66 si ribalti!!!!


Non solo quello che dici, importa anche sapere se l'auto ti "avvisa", cioè se la Panda solleva due ruote ma sei tu che ti ci butti a 61 all'ora anche se l'auto prima inizia a rollare di brutto e scomporsi, non è un problema. Se invece solleva le ruote senza segnali preavviso, è più grave.
Io con la Panda TA noto che tiene poco la strada, ma da avviso molto in anticipo che sta per raggiungere il limite di aderenza, la S2000 tiene infinitamente di più, ma parte all'improvviso, meno male che è molto rapida a riprendersi in controsterzo. Un pò come la Peugeot 106 che ho avuto un pò di anni fa tra due Volvo grosse, partiva all'improvviso, anche se teneva più della Panda. Per cui il giudizio è complesso, non basta la velocità e le reazioni al limite per dare un giudizio sulla sicurezza di una auto nelle mani di un pilota principiante.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Cizu su Novembre 02, 2005, 13:03:18 pm
Citato da: Dogui su Novembre 01, 2005, 17:24:44 pm
Come al solito la folta schiera di fiattari non ha detto nulla facendo orecchie da mercante a riguardo di quanto scritto sul 4r di novembre.

La panda 4x4 mjtd da alcuni problemi nel test dell'alce , come da immagine si vede chiaramente solleva le ruote interne (problema ben più grave della schivolata di 5er..).

problema che le fà rimediare uno scarso 2stelle e mezzo.

ora un auto da 20K euro parenti di 40 milioni (l'auto testata costa cosi) perchè non ha uno straccio di esp.




perche' se fosse dotata di esp si sarebbe intraversata e avrebbe travolto gli ostacoli  :o :o :o

comunque e' la prima volta che leggo questa notizia.

adesso posso leggere tutte le altre risposte del thread


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: THE KAISER su Novembre 02, 2005, 13:20:59 pm
Citato da: Homer su Novembre 02, 2005, 10:26:40 am
yesss! cmq mi pare che la soluzione più semplice sarebbe mettere gomme che tengano "meno" ;)
sarà per caso che la ta nel test dell'alce è scivolata lateralmente, mentre la ti avendo + trazione ed aderenza si è impuntata?


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 02, 2005, 18:57:19 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 02, 2005, 13:20:59 pm
sarà per caso che la ta nel test dell'alce è scivolata lateralmente, mentre la ti avendo + trazione ed aderenza si è impuntata?


lo scivolamento è la soluzione che adottarono anche nei casi della classe A e della Smart, oltre all'eccessivo irrigidimento che impediva di rollare troppo...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Sporting su Novembre 02, 2005, 18:59:59 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 01, 2005, 22:45:27 pm
Non è che hanno preso "troppo" dalla Ignis? Anche lei aveva problemi col 1.3 m-jet :-\

A sto punto speriamo che corrano ai ripari (d'immagine) mettendole l'ESP di serie....

x fortuna dalla ignis non hanno preso proprio niente!!!!!! l'esp io su una macchina con velleità fuoristradistiche lo metterei di serie ma x un'altro motivo: fare un finto effetto bloccaggio dei differenziali, tipo quello della crosswagon...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: diabolik82 su Novembre 02, 2005, 21:33:26 pm
Citato da: Sporting su Novembre 02, 2005, 18:59:59 pm
l'esp io su una macchina con velleità fuoristradistiche lo metterei di serie ma x un'altro motivo: fare un finto effetto bloccaggio dei differenziali, tipo quello della crosswagon...


Usando i freni?mmmmhhh....guarda che la Panda 4x4 la usano anche i postini in montagna...rischiano di finire i freni prima della salita ;D

Cmq l'ESP sarebbe solo di immagine...sennò ve la immaginate la scenetta:

-Sciura sciccosa e modaiola che vuole la Panda 4x4 per andare al mercato della crocetta....marito perplesso della stabilità (perchè lui ne capisce davvero di macchine....cià il biemmevùcinqueetrenta...una vera auto sportiva!) e venditore che tenta di spiegargli: "Ma sa....abbiamo irrigidito la barra antirollio posteriore di un tot, messo ammortizzatori più frenati in estensione di un tant, gomme con la spalla più alta di un cicinin che aumentano la deriva di un tocchettin" ::) ::)

Invece gli dici:"abbiamo messo l'ESP di serie!" e loro in coro: "ooooohhhhhh...adesso è sicura e sportiva" ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: gurumax su Novembre 03, 2005, 07:46:36 am
Ma il test dell'alce non è a velocità fissa? cioè viene eseguito lo scarto con una velocità fissa per tutti??


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: vatanen su Novembre 03, 2005, 19:10:05 pm
qui si esagera...si attaccano pure alla panda 4x4,fra un pò inizieranno a voler l'esp pure sui camion perchè ai 90 se devono evitare un ostacolo si cappottano...

alla fisica non si comanda,una panda alta,morbida e con gommacce tenderà sempre a cappottarsi,ci vuole un esp castrante e fondi freni per non farla ribaltare!!!


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 03, 2005, 19:14:47 pm
Il problema è il seguente: una volta la Panda 4x4 (non ci credo manco se lo vedo che quella non si ribalta) serviva per andare in montagna, sulla neve etc. etc. insomma per essere usata per un determinato scopo con cognizione di causa....

Oggi vige il "tutto per tutti", il "più scelta c'è e meglio è" etc. etc. per cui beccati la Panda 4x4 che vale la metà della vecchia e per di più hai, ovviamente, difficoltà a portarla per strada perchè ovviamente ha delle proporzioni del tutto sballate...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 03, 2005, 19:33:14 pm
eggià, perchè adesso salta fuori che la panda vecchia è migliore delle nuova solo perchè "specializzata"... ::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 03, 2005, 19:41:32 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 03, 2005, 19:33:14 pm
eggià, perchè adesso salta fuori che la panda vecchia è migliore delle nuova solo perchè "specializzata"... ::)


Per l'utilizzo per cui nasce è certamente migliore la vecchia della nuova... non è che esce fuori adesso... E' come se pretendessi di paragonare l'X5 ad un land rover... per andare a prendere il caffè al bar certamente il BMW è meglio, per usarlo in fuori strada il paragone manco è da farsi...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Nickee su Novembre 03, 2005, 19:42:50 pm
Non è che le prime Panda (prima serie) fosse sicurissima. Ne parlammo un po di tempo fa a scuola che le prime versioni avevano la simpatica tendenza a ribaltarsi/coricarsi troppo


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 03, 2005, 20:30:56 pm
Citato da: Com.Winchester su Novembre 03, 2005, 19:41:32 pm
Per l'utilizzo per cui nasce è certamente migliore la vecchia della nuova... non è che esce fuori adesso... E' come se pretendessi di paragonare l'X5 ad un land rover... per andare a prendere il caffè al bar certamente il BMW è meglio, per usarlo in fuori strada il paragone manco è da farsi...


che la panda servisse solo ad andare in montagna e sulla neve, lo dici tu. Era ottima per fare quello e la usavano nei corpi vari con grande vantaggio. Ma l'utilizzatore medio era lo stesso identico di oggi...

solo che oggi almeno rischia molto meno e viaggia meglio... e con le gomme da neve probabilmente arriva tranquillamente anche a foppolo...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 03, 2005, 20:42:21 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 03, 2005, 20:30:56 pm
che la panda servisse solo ad andare in montagna e sulla neve, lo dici tu. Era ottima per fare quello e la usavano nei corpi vari con grande vantaggio. Ma l'utilizzatore medio era lo stesso identico di oggi...

solo che oggi almeno rischia molto meno e viaggia meglio... e con le gomme da neve probabilmente arriva tranquillamente anche a foppolo...


Veramente mi hai messo in bocca parole che non ho detto... ma a me...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 03, 2005, 21:09:49 pm
Citato da: Com.Winchester su Novembre 03, 2005, 19:14:47 pm
Il problema è il seguente: una volta la Panda 4x4 (non ci credo manco se lo vedo che quella non si ribalta) serviva per andare in montagna, sulla neve etc. etc. insomma per essere usata per un determinato scopo con cognizione di causa....

Oggi vige il "tutto per tutti", il "più scelta c'è e meglio è" etc. etc. per cui beccati la Panda 4x4 che vale la metà della vecchia e per di più hai, ovviamente, difficoltà a portarla per strada perchè ovviamente ha delle proporzioni del tutto sballate...


mmm certo certo devo aver frainteso...

dev'essere una faticaccia per te continuare a dire a tutti che non capiscono quello che dici.... ahhhhh mondo boia!


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 03, 2005, 21:21:47 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 03, 2005, 21:09:49 pm
mmm certo certo devo aver frainteso...

dev'essere una faticaccia per te continuare a dire a tutti che non capiscono quello che dici.... ahhhhh mondo boia!


bisognerebbe sentire anche Nickee in proposito  :P


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 08:19:30 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 03, 2005, 19:14:47 pm
Il problema è il seguente: una volta la Panda 4x4 (non ci credo manco se lo vedo che quella non si ribalta) serviva per andare in montagna, sulla neve etc. etc. insomma per essere usata per un determinato scopo con cognizione di causa....

Oggi vige il "tutto per tutti", il "più scelta c'è e meglio è" etc. etc. per cui beccati la Panda 4x4 che vale la metà della vecchia e per di più hai, ovviamente, difficoltà a portarla per strada perchè ovviamente ha delle proporzioni del tutto sballate...


Albè, ma che stai a dì? La Panda 4x4 è semnpre stato il mezzo più economico integrale, capace di muoversi senza impaccio su tutti i fondi; difatti io non abito in montagna ma di Panda vecchie ne girano parecchie; la vecchia però, aveva dei limiti di sfruttabilità che la nuova ha colmato.

La nuova vale metà della vecchia? Non diciamo eresie ...  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: oscar su Novembre 04, 2005, 08:54:02 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 08:19:30 am
Albè, ma che stai a dì? La Panda 4x4 è semnpre stato il mezzo più economico integrale, capace di muoversi senza impaccio su tutti i fondi; difatti io non abito in montagna ma di Panda vecchie ne girano parecchie; la vecchia però, aveva dei limiti di sfruttabilità che la nuova ha colmato.

La nuova vale metà della vecchia? Non diciamo eresie ...  ;)

beh diciamo che come fuoristrada vale sicuramente meno. 8)  le prestazioni della vecchia su neve e fango erano incredibili, io ho visto più di una volta pandini 4X4 affrontare tranquillamente salite ghiacciate mentre i "fuoristrada" facevano fatica e slittavano :o.  è inutile discutere la vecchia era più specializzata della nuova (infatti tornati sull'asfalto bisognava disinserire le 4wd), veniva scelta da chi aveva necessità. ora la nuova è più comoda e più versatile  è come paragonare la classe G con la M  sono cose diverse.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Homer su Novembre 04, 2005, 08:56:42 am
Citato da: oscar su Novembre 04, 2005, 08:54:02 am
beh diciamo che come fuoristrada vale sicuramente meno. 8)  le prestazioni della vecchia su neve e fango erano incredibili, io ho visto più di una volta pandini 4X4 affrontare tranquillamente salite ghiacciate mentre i "fuoristrada" facevano fatica e slittavano :o.  è inutile discutere la vecchia era più specializzata della nuova (infatti tornati sull'asfalto bisognava disinserire le 4wd), veniva scelta da chi aveva necessità. ora la nuova è più comoda e più versatile  è come paragonare la classe G con la M  sono cose diverse.


io l'ho provata su un percorso fuoristrada la nuova panda 4x4 e mi è sembrato tutto tranne che poco efficace...tant'è che lo stesso percorso la 156 Crosswagon non poteva farlo... non è che la trazione integrale con ripartizione fissa è per forza di cose migliore di quella variabile... il grave difetto della nuova panda è la carenza di coppia del 1.2 benzina...ma col 1.3MJ le cose dovrebbero andare molto meglio (tranne che per gli alci che si incontran per strada :P)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 09:46:01 am
Citato da: oscar su Novembre 04, 2005, 08:54:02 am
beh diciamo che come fuoristrada vale sicuramente meno. 8)  le prestazioni della vecchia su neve e fango erano incredibili, io ho visto più di una volta pandini 4X4 affrontare tranquillamente salite ghiacciate mentre i "fuoristrada" facevano fatica e slittavano :o.   è inutile discutere la vecchia era più specializzata della nuova (infatti tornati sull'asfalto bisognava disinserire le 4wd), veniva scelta da chi aveva necessità. ora la nuova è più comoda e più versatile  è come paragonare la classe G con la M  sono cose diverse.


La Panda vecchia era più specialistica, al punto da esserlo troppo, diventando poco versatile (vedi impossibilità di usare la TI su fondi asciutti); IMHO la nuova invece è più un compromesso, ma non mi sembra patisca più di tanto su fondi innevati ghiacciati ... magari non riesce a risalire una pista da sci livello rosso o nero, però non credo sia quello lo scopo di una Panda 4x4.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 04, 2005, 11:24:27 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 08:19:30 am
Albè, ma che stai a dì? La Panda 4x4 è semnpre stato il mezzo più economico integrale, capace di muoversi senza impaccio su tutti i fondi; difatti io non abito in montagna ma di Panda vecchie ne girano parecchie; la vecchia però, aveva dei limiti di sfruttabilità che la nuova ha colmato.

La nuova vale metà della vecchia? Non diciamo eresie ... ;)


Scusa, dov'è che ho detto che la nuova vale la metà della vecchia... A parte che ormai c'ho mastinjag attaccato alle palle e mo son volatili per diabetici a liberarsene... ma almeno tu....

La panda vecchia era più specialistica... d'altronde lo schema di trazione parla da solo... se ricordi, ad esempio, mancando i differenziali, era inutilizzabile sui fondi asciutti...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2005, 11:28:07 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:24:27 am
Scusa, dov'è che ho detto che la nuova vale la metà della vecchia... A parte che ormai c'ho mastinjag attaccato alle palle e mo son volatili per diabetici a liberarsene... ma almeno tu....

La panda vecchia era più specialistica... d'altronde lo schema di trazione parla da solo... se ricordi, ad esempio, mancando i differenziali, era inutilizzabile sui fondi asciutti...


Calmo calmo, mancava solo il differenziale centrale, davanti e dietro ci stavano  ;)
Anche la nuova ha solo due differenziali, il giunto ripartitore può mandare la potenza sui due assi in modo variabile, mica è uno svantaggio in fuoristrada. Infatti ne parlano bene come attitudine al fuoristrada, non credo faccia rimpiangere la vecchia.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Losna su Novembre 04, 2005, 11:29:03 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Nickee su Novembre 04, 2005, 11:35:16 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:24:27 am
Scusa, dov'è che ho detto che la nuova vale la metà della vecchia... A parte che ormai c'ho mastinjag attaccato alle palle e mo son volatili per diabetici a liberarsene... ma almeno tu....

Pianta una bella scoreggia e vedi come va via.
Citazione:
bisognerebbe sentire anche Nickee in proposito 

Mi sta sorgendo il dubbio che siate voi a capire spesso Roma per Toma. :P :P


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 11:36:36 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:24:27 am
Scusa, dov'è che ho detto che la nuova vale la metà della vecchia... A parte che ormai c'ho mastinjag attaccato alle palle e mo son volatili per diabetici a liberarsene... ma almeno tu....

La panda vecchia era più specialistica... d'altronde lo schema di trazione parla da solo... se ricordi, ad esempio, mancando i differenziali, era inutilizzabile sui fondi asciutti...


Scusami Albè, ma l'hai scritto tu, non io:
Citato da: Com.Winchester su Novembre 03, 2005, 19:14:47 pm
Il problema è il seguente: una volta la Panda 4x4 (non ci credo manco se lo vedo che quella non si ribalta) serviva per andare in montagna, sulla neve etc. etc. insomma per essere usata per un determinato scopo con cognizione di causa....

Oggi vige il "tutto per tutti", il "più scelta c'è e meglio è" etc. etc. per cui beccati la Panda 4x4 che vale la metà della vecchia e per di più hai, ovviamente, difficoltà a portarla per strada perchè ovviamente ha delle proporzioni del tutto sballate...


::)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 04, 2005, 11:37:16 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:24:27 am
A parte che ormai c'ho mastinjag attaccato alle palle e mo son volatili per diabetici a liberarsene... ma almeno tu....



a dire il vero è il contrario, sono io che c'ho il tafano del cilento che non mi lascia in pace... ;) (oltre che essere parecchio offensivo, a differenza di quanto chiede per se)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: am1 su Novembre 04, 2005, 11:38:58 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 11:36:36 am
Scusami Albè, ma l'hai scritto tu, non io:

::)


essivede che l'hai frainteso ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 04, 2005, 11:40:22 am
Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro:
PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.

La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.

Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!!
E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.

Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc.  fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide...
Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 04, 2005, 11:42:19 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 11:36:36 am
Scusami Albè, ma l'hai scritto tu, non io:

::)


Ommioddio, è vero.... scrissi che vale la metà... mi sono frainteso da solo :P


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 04, 2005, 11:45:26 am
Citato da: Losna su Novembre 04, 2005, 11:29:03 am
1) alura c'ha losna, te c'hai jag ;D


Non so chi ci va peggio :P :P :P ;D
Citazione:
2) più specialistica o solo più economica? Io direi "più limitata" dall'economicità dello schema, limitazione che si traduceva in una "specializzazione conseguente" anzichè "ricercata e voluta"...


Scusasse... questa però è dietrologia... probabilmente è come dici tu... Io però, per certo so una cosa: tutti coloro che han fatto fuoristrada serio con cui mi sono trovato a parlare, hanno sempre elogiato le doti della Pandarella (parliamo della vecia) che, sempre a detta loro, spesso e volentieri, complici peso e dimensioni ridotte, veniva fuori da situazioni "scabrose" anche per i f.s. più rinomati.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 11:46:12 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:40:22 am
Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro:
PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.

La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.

Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!!
E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.

Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc.  fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide...
Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...


Quoto i ltuo discorso, tranne per il punto in neretto; secondo me non si cerca di mediare, ma si serca di venire i ncotnro alle mutate esigenze del mercato; in questi anni le strade hanno migliorato la qualità, son diminuite le mulattiere, le poche rimaste son off-limits ai mezzi a motore, i mezzi spargi sale e spala neve sono più numerosi, più efficaci e più tempestivi e non per ultimo le gomme hanno fatto dei salti qualitativi enormi, sia con le "invernali" (una volta si potevanmo montare 1 mese all'anno ...) sia con le "fuoristrada (tipo le Scorpion Pirelli per intenderci).

PEr cui, dove una volta si necessitava una Campagnola o un Defender, oggi basta un più borghese Pajero o, addirittura una X5 e dove si necessitava un Panda 4x4 old style ora basta ed avanza la nuova.  ;)


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2005, 11:49:57 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 04, 2005, 11:40:22 am
Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro:
PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.

La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.

Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!!
E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.

Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc.  fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide...
Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...


Invece la Panda 4x4 interessa proprio chi deve andare su strade brutte, montagnini e simili. In  Liguria conosco già due persone che l'hanno presa proprio per poter andare su strade sterrate, e il mio vicino la prenderà quando il suzukino lo molla. Che poi interessi anche qualcun'altro può essere, ma non è certo un SUV alla moda, è una macchina pratica per campagnoli e montanari come la sua antenata. Io non devo andare su strade brutte e quindi non ho nessuna voglia di comprare la 4x4 e beccarmi prestazioni ridicole, però se una tantum volessi divertirmi a fare dei giri negli sterrati alpini e appenninici delle nostre parti, magari per fare qualche foto di paesaggio da punti di vista un pò meno scontati, perchè no, sarebbe una alternativa a basso costo per fare fuori strada poco impegantivo (quello impegnativo mi fa troppa paura). Magari da tenere un paio di anni, ci penserò. E credo che non mi ribalterò, penso che avverta molto in anticipo.
Io se volessi fare certi scarti che faccio con la S2000 con la Panda, mi ribalterei anche con la Panda TA, ma se hai un minimo di sensibilità di guida è impossibile che ti venga da fare certe manovre con un mezzo poco reattivo come la Panda, e lo stesso vale per i fuoristrada, altrimenti vedremmo SUV ribaltati da tutte le parti, e questo non succede.


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: alberto su Novembre 04, 2005, 11:53:41 am
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 11:46:12 am
Quoto i ltuo discorso, tranne per il punto in neretto; secondo me non si cerca di mediare, ma si serca di venire i ncotnro alle mutate esigenze del mercato; in questi anni le strade hanno migliorato la qualità, son diminuite le mulattiere, le poche rimaste son off-limits ai mezzi a motore, i mezzi spargi sale e spala neve sono più numerosi, più efficaci e più tempestivi e non per ultimo le gomme hanno fatto dei salti qualitativi enormi, sia con le "invernali" (una volta si potevanmo montare 1 mese all'anno ...) sia con le "fuoristrada (tipo le Scorpion Pirelli per intenderci).

PEr cui, dove una volta si necessitava una Campagnola o un Defender, oggi basta un più borghese Pajero o, addirittura una X5 e dove si necessitava un Panda 4x4 old style ora basta ed avanza la nuova. ;)


Quel che dici lo so e sono pure d'accordo... Il discorso però, nasce dal fatto che la vecchia era una vera fuoristrada... Ora vogliam dire che sia inutile al giorno d'oggi... beh... sono pure d'accordo con te... Però, stando al tuo discorso, appunto, va benissimo una WagonR+ 1.2 4x4 che non ha alcuna connotazione, se non il fatto che le 4 ruote "tirino" contemporaneamente e, ti diro' di più, evidentemente basta un Audi Quattro (con assetto pienamente stradale) o una Golf 4motion con delle buone gomme per trarsi d'impaccio, ChB docet!!!
Qui, però, la cosa era fuoristrada/NONfuoristrada; Vettura stabile/POCOstabile... 



Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 12:16:52 pm
La PAnda 4x4 attuale è uno dei migliori prodottti nella fascia attualemte sul mercato, anzi forse il migliore.
Certo, non è regalata, ma quì oramai si vedono cifre da 15/17.000 Euro per qualsiasi segmento A/B diesel, a quel punto preferisco staccare un assegno 15/16.000 Euro per portarmi a casa un'ottima Panda 4x4 Climbing. Peccato solo che sia un pò troppo piccina per le mie misure extra large, se fosse stata più lunga un 20 cm (8 per l'abitacolo e 12 per il baule) e più larga di 6, sarebbe stata perfetta.

Per quanto riguarda la stabilità, è chiaro che è critica per qualsiasi auto a passo corto, stretta e maledettamente alta e morbida come una 4x4. Quello che no nsi capisce dalle vetture è se questa instabilità è nella norma e da giustificarsi con quanto scritto prima oppure se cmq è fin troppo instabile. Ma questo, da una rivista, non lo avremo mai.  :-X


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Cizu su Novembre 04, 2005, 12:45:12 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2005, 12:16:52 pm
Peccato solo che sia un pò troppo piccina per le mie misure extra large, se fosse stata più lunga un 20 cm (8 per l'abitacolo e 12 per il baule) e più larga di 6, sarebbe stata perfetta.


misure extra large? ma se sei sicco sicco, avrai mica bisogno dello spazio sopra la testa, mica vorrai metterti il cappello da cow-boy quando guidi?


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Losna su Novembre 04, 2005, 12:47:29 pm
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Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Madbob su Novembre 04, 2005, 13:29:17 pm
Citato da: Cizu su Novembre 04, 2005, 12:45:12 pm
misure extra large? ma se sei sicco sicco, avrai mica bisogno dello spazio sopra la testa, mica vorrai metterti il cappello da cow-boy quando guidi?


Le gambe dove me le metto? Dove paice tanto a Lapo?  :P ;D Idem per le spalle ... un pò più di spazio a me non fa mai male.  ;)

PEr la cronaca, io ne ho provate di auto sulle quali no nci stavo con la testa ... e non per il problema del cappello da Vikingo  :P

PS: per la cronaca, il cappell oda vikingo non si mette mai di spontanea volontà, qualcun altra deve agevolartelo ...  ::) :P


Titolo: Re: Panda 4x4 e Alce
Post di: Losna su Novembre 04, 2005, 13:31:16 pm
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