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mauring |
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Agosto 26, 2005, 14:27:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Domanda da perfetto 'gnurant: quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ? Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato: freno e quelle destre tendono a bloccarsi. Allora: - o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda. - o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri. Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ?
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 26, 2005, 14:34:26 pm |
Visitatore, , posts |
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La risposta giusta è "dipende".
L'ABS interviene su una ruota alla volta, tranne nei sistemi economici, quelli a "tre canali", che hanno un circuito solo per le ruote posteriori. Per quanto riguarda l'ABS e il testacoda, se hai letto il manuale di officina della Jeep, penso tu conosca la logica di funzionamento delal centralina e come lavora in condizioni di mu-split (così si chiama in gergo tecnico la frenata su superfici ad aderenza differenziata), quindi non c'è bisogno che te la spieghi io.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 26, 2005, 14:46:08 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Domanda da perfetto 'gnurant: quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ? Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato: freno e quelle destre tendono a bloccarsi. Allora: - o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda. - o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri. Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ? Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 26, 2005, 14:55:46 pm |
Visitatore, , posts |
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perchè? Ragionamento mio: probabilmente il controllo delle singole pinze permette di avere una coppia frenante abbastanza simile fra tutte le ruote, od almeno non tanto diversa da mandarti in testacoda. Simile, non identica (sennò, come dici tu, con mezza auto sul ghiaccio in teoria non potresti fermarti.....). IMHO, neh.... però l'esperienza pratica è la cosa migliore per capire l'utilità dell'abs...
E' semplice, infatti è per quello che mi meraviglio della domanda: il controllo elettronico permette di avere la massima coppia frenante ANCHE dal lato in cui l'aderenza è inferiore, perchè l'effetto frenante è massimo quando le ruote vengono mantenute costantemente al limite del bloccaggio. Inoltre l'ABS ha un sensore di imbardata che interviene quando avverte che la macchina si sta girando in testacoda. A quel punto effettua un intervento mirato su una singola ruota dell'altro lato, in maniera da riallineare la vettura nella direzione impostata dallo sterzo. Confermo in pieno l'ultima frase. Anch'io, dopo aver provato la macchina con e senza ABS nella stessa identica situazione (e con calma, perchè un conto è fare una manovra provando e riprovando in pista dopo che ti hanno detto esattamente cosa devi fare, un altro è farla all'improvviso su strada, quando non hai certo il tempo di pensare a cosa devi fare) ci penserei due volte prima di prendere in mano una macchina senza ABS che non sia una vettura d'epoca, giusto per farci un giretto. Il resto sono le solite seghe mentali.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 26, 2005, 23:45:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso « Ultima modifica: Agosto 26, 2005, 23:47:40 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 26, 2005, 23:51:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Brutta bestia ..... cmq l'ha appena spiegato sopra Phormula. Io ho scritto che interviene il ripartitore di frenata.... come minimo un Pistoniano dovrebbe sapere cose'è il ripartitore di frenata, altrimenti confermi la mia teoria che molti Pistoniani non capiscono un cavolo . Quindi oltre a correggere la frenata tra Ruote di DX( su ghiaccio) e Ruote di SX( su asfalto) corregge anche la frenata tra ruota AntSX e ruota PostSX......vuoi un disegnino? ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 27, 2005, 07:13:35 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso
ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni....
A volte mi chiedo, ma le case automobilistiche come fanno ad andare avanti senza persone come te?
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Loggato
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