581 Visitatori + 8 Utenti = 589

Emi, alura, &re@, Homer, TonyH, lou, Velo, mauring
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (145 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5977 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1011 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1026 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Delucidazioni su ABS
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 26, 2005, 14:27:05 pm
Visitatore, , posts
Domanda da perfetto 'gnurant:

quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ?

Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato:
freno e quelle destre tendono a bloccarsi.

Allora:
- o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda.
- o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri.

Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ?  Huh
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 26, 2005, 14:34:26 pm
Visitatore, , posts
La risposta giusta è "dipende".

L'ABS interviene su una ruota alla volta, tranne nei sistemi economici, quelli a "tre canali", che hanno un circuito solo per le ruote posteriori.
Per quanto riguarda l'ABS e il testacoda, se hai letto il manuale di officina della Jeep, penso tu conosca la logica di funzionamento delal centralina e come lavora in condizioni di mu-split (così si chiama in gergo tecnico la frenata su superfici ad aderenza differenziata), quindi non c'è bisogno che te la spieghi io.
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2005, 14:40:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2005, 14:44:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 26, 2005, 14:46:08 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Domanda da perfetto 'gnurant:

quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ?

Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato:
freno e quelle destre tendono a bloccarsi.

Allora:
- o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda.
- o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri.

Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ?  Huh


Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2005, 14:47:36 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 26, 2005, 14:49:27 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
cagata.  un sacco di auto SENZA abs avevano il ripartitore anter/poster, ma senza abs in quelle condizioni ti giri comunque.


Come al solito....prevenuto e presuntuoso   Undecided Tongue , io parlavo della ripartizione con ABS.... almeno la mia funziona così con il ripartitore elettronico.

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 26, 2005, 14:55:46 pm
Visitatore, , posts
perchè?  Ragionamento mio: probabilmente il controllo delle singole pinze permette di avere una coppia frenante abbastanza simile fra tutte le ruote, od almeno non tanto diversa da mandarti in testacoda.  Simile, non identica (sennò, come dici tu, con mezza auto sul ghiaccio in teoria non potresti fermarti.....).  IMHO, neh.... però l'esperienza pratica è la cosa migliore per capire l'utilità dell'abs...

E' semplice, infatti è per quello che mi meraviglio della domanda: il controllo elettronico permette di avere la massima coppia frenante ANCHE dal lato in cui l'aderenza è inferiore, perchè l'effetto frenante è massimo quando le ruote vengono mantenute costantemente al limite del bloccaggio. Inoltre l'ABS ha un sensore di imbardata che interviene quando avverte che la macchina si sta girando in testacoda. A quel punto effettua un intervento mirato su una singola ruota dell'altro lato, in maniera da riallineare la vettura nella direzione impostata dallo sterzo.

Confermo in pieno l'ultima frase. Anch'io, dopo aver provato la macchina con e senza ABS nella stessa identica situazione (e con calma, perchè un conto è fare una manovra provando e riprovando in pista dopo che ti hanno detto esattamente cosa devi fare, un altro è farla all'improvviso su strada, quando non hai certo il tempo di pensare a cosa devi fare) ci penserei due volte prima di prendere in mano una macchina senza ABS che non sia una vettura d'epoca, giusto per farci un giretto.

Il resto sono le solite seghe mentali. 
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2005, 14:57:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 26, 2005, 15:02:34 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
e allora se tu invece la sai così lunga perchè non SPIEGHI cosa intendi e perchè il tuo ripartitore ant/post evita il testacoda?  oppure a te dobbiamo sempre credere senza spiegazioni? Tongue

Brutta bestia  Tongue Tongue..... cmq l'ha appena spiegato sopra Phormula. Io ho scritto che interviene il ripartitore di frenata.... come minimo un Pistoniano dovrebbe sapere cose'è il ripartitore di frenata, altrimenti confermi la mia teoria che molti Pistoniani non capiscono un cavolo  Grin Grin.

Quindi oltre a correggere la frenata tra Ruote di DX( su ghiaccio) e Ruote di SX( su asfalto) corregge anche la frenata tra ruota AntSX e ruota PostSX......vuoi un disegnino?  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 26, 2005, 23:45:50 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore  Wink

cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso
« Ultima modifica: Agosto 26, 2005, 23:47:40 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 26, 2005, 23:51:28 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Brutta bestia  Tongue Tongue..... cmq l'ha appena spiegato sopra Phormula. Io ho scritto che interviene il ripartitore di frenata.... come minimo un Pistoniano dovrebbe sapere cose'è il ripartitore di frenata, altrimenti confermi la mia teoria che molti Pistoniani non capiscono un cavolo  Grin Grin.

Quindi oltre a correggere la frenata tra Ruote di DX( su ghiaccio) e Ruote di SX( su asfalto) corregge anche la frenata tra ruota AntSX e ruota PostSX......vuoi un disegnino?  Tongue

ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 27, 2005, 07:13:35 am
Utente standard, V12, 10476 posts
cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso

ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni....


A volte mi chiedo, ma le case automobilistiche come fanno ad andare avanti senza persone come te?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 27, 2005, 08:05:07 am
Visitatore, , posts
L'ABS non ha bisogno del ripartitore di frenata convenzionale perchè agisce esso stesso da ripartitore di frenata. Infatti le case si sono affrettate a introdurre il termine "ripartitore elettronico di frenata", anche se in realtà montando l'ABS è sparito il vecchio (e inaffidabile) ripartitore di frenata in funzione del carico, che quando andavi a revisione dopo 10 anni scoprivi che si era incastrato e dietro la macchina frenava per modo di dire.
Email  Loggato 
   Re: Delucidazioni su ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 27, 2005, 08:50:03 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 37 queries.