460 Visitatori + 0 Utenti = 460


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Aumento di peso quasi impossibile
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:02:50 am
Utente standard, V12, 33886 posts
per carità jag non dico di no, ma poi gli metti dentro barre antintrusione, guide sedili con supercazzola, etc etc una plancia di una serie 5 per me pesa almeno 100kg

si vero, ma come dico sopra, queste differiscono fra macchine nuove e molto vecchie, non fra serie contigue. Esempio barre di intrusione: c'erano anche 10 anni fa, anzi magari adesso sono più leggere e resistenti...

prendi i sedili: ci sono sempre stati, e adesso sono più leggeri per via dell'anima in metallo leggero e per le schiume moderne.

i o fari: sempre stati e adesso col policarbonato sono più leggeri....

bho?

forse come dite voi, sono i motorini elettrici che attivano tutto ad aumentare il peso... però ripeto non capisco il "botto" fra due generazioni di vetture vicine...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 10:04:42 am
Staff, V12, 32956 posts
Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 23, 2005, 10:05:27 am
Utente standard, V12, 58835 posts
oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 23, 2005, 10:06:08 am
Visitatore, , posts
e via così di seguito fino alla pazzia....


Kaos, tu prima pesavi 15Kg?? Shocked Shocked Shocked Cool Cool Cool Cool
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:06:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....

si parlavo di non xeno...


comunque mi pare anche logico... vuoi di più? paghi di più, pesa di più, va di più ecc ecc Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 23, 2005, 10:07:21 am
Global Moderator, V12, 27555 posts
penso che molto dia dato dai materiali di insonorizzazione e dagli irrigidimenti di sicurezza.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 10:07:44 am
Staff, V12, 32956 posts
Kaos, tu prima pesavi 15Kg?? Shocked Shocked Shocked Cool Cool Cool Cool

Colazione a base di grappa oggi?
 Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 10:13:27 am
Staff, V12, 23727 posts
IMHO no perchè la rigidità la risolvi in altro modo, con nervature e fazzoletti o nella caratteristica della lega... infatti quelle poche volte che pesano SOLO la scocca, è più leggera delle precedenti e più rigida e resistente....

Esatto, inoltre un aumento di peso di circa 550 kg, corrispondono a 81 dm^3 di acciaio (una barra lunga 80cm con sezione 30 x 30 ... non sò se  mi spiego ...) se fosse alluminio corrisponderebbe a 207 dm^3, cioè una barra sempre sezione 30 x 30 cm, ma lunga 2,3 metri ... tanto per far capire che le scocche son ste si irrobustite, ma c'è da dire che 5 anni fa no nerano fatte di cioccolato e che oggi, oltrtutto si usano leghe leggere e materiali ad alto resistenziale ... i fari son di plastica, tutti gli ammenicoli son sti ridotti all'osso (vedi le microscopiche bobine dei motori per esempio), i vetri son sempre più sottili ... boh, non cqapisco neppure io.

secondo è ammissimile un aumento di peso di 5/7% rispetto al modello precedente, non 15/20% ... sotto questo aspetto i dati di 156 e 159 son spaventosi, la 159 pesa molto di più anche della 166 ...  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 23, 2005, 10:15:06 am
Staff, V12, 11081 posts
Premesso che le case non hanno alcun interesse ad aumentare il peso, è chiaro che questo è dovuto al progressivo aumento delle dimensioni con tutto quello che ne consegue (come ha detto mauring).


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 23, 2005, 10:17:34 am
Visitatore, , posts
Tra l'altro, il cheeroke e' a scocca portate o longheroni ? Quello nuovo e' senz'altro con scocca e questo dovrebbe (credo) far risparmiare ancora piu' peso... invece...  Undecided

La carrozzeria del Grand Cherokee, almeno il prima serie, e' un misto.

Loro la chiamano Unicadre o Uniframe.

Praticamente c'e' il telaio a longheroni e traverse, ma la carrozzeria e' ugualmente autoportante, non imbullonata. Non so altro.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:18:35 am
Utente standard, V12, 33886 posts
le dimensioni IMHO incidono poco... primo perchè aumentano di qualche centimetro di volta in volta (a volte anche uno o due soltanto), secondo perchè le macchine da 5 metri c'erano già da molto e non pesavano cosi tanto Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 10:19:10 am
Staff, V12, 23727 posts
Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....


Ok, ma non coi numeri da voi portati ... fanno motori più grossi, ma con leghe di alluminio ed ora anche magnesio (BMW), un cambio più resistente non pesa 1 tonnelata in più (tra la'ltro su Automobilismo di giugno c'era una servizio sulla tedesca ZF fornitrice di cambi automatici a BMW-Audi-Jaguar, ebbene, il nuovo 6 marce oltre a supportare una maggiore coppia ed essere più preciso/veloce/dolce, è più piccolo (e di molto) e più leggero rispetto al precedente 5 marce.

Freni più grossi? Prova a fare un calcolo di quanto aumenta il peso di un disco passando da 280 a 320 ... si parla di etti non di kili, i cerchi oramai son tutti in lega e cmq da 15 a 18" ci sono un 4 kili gomma compresa ... come vedi gli aumenti sono ridotti all'osso ...  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:22:32 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ambè? ci vendono sacchi di sale nascosti sotto alla moquette allora!!!! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 23, 2005, 10:23:56 am
Visitatore, , posts
Il primo imputato sono le dimensioni della carrozzeria. Una segmento B ormai è lunga quanto una C di venti anni fa ed è mostruosamente più larga. La Uno era larga poco più di un metro e cinquanta, oggi, senza considerare gli specchietti, una segmento B arriva tranquillamente al metro e settanta.
Poi c'è il fatto che i crash test più severi hanno costretto le case ad aumentare lo spessore delle lamiere e ad aggiungere barre e traverse di rinforzo. Il paraurti della Uno era un pezzo di polipropilene montato su due staffe, non aveva la barra metallica di rinforzo che hanno molte vetture.
Ci sono le dotazioni che le vetture di una volta non avevano: servosterzo, climatizzatore, catalizzatore, sistema di recupero dei gas di scarico, ABS air bags e relative centraline, pretensionatori cinture, impianti radio con 25 altoparlanti, navigatori, specchietti a comando elettrico. Senza contare l'incremento di cilindrata dei motori, una volta le segmento B erano 1000 o al massimo 1100, oggi sono 1200-1400.
Vogliamo vetture più silenziose e confortevoli, quindi è aumentato lo spessore dei pannelli fonoassorbenti, la barriera parafiamma tra abitacolo e vano motore ha spesso una protezione contro il calore oltre che un pannello fonoassorbente, si spruzzano maggiori quantità di antirombo... è aumentato anche lo spessore dei vetri. Inoltre gridiamo allo scandalo se nell'abitacolo ci sono due centimetri di lamiera a vista.

Magari tutte queste cose (eccetto la prima) aggiungono poco peso se prese individualmente, ma io credo che se smontiamo una vettura di trent'anni fa e una moderna, scopriamo che ci sono tante piccole cose che aggiungono un etto di peso qua, un chilo di la e alla fine fanno la differenza.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 23, 2005, 10:25:47 am
Utente standard, V12, 20625 posts
...
Peso rilevato in ordine di marcia: 2.560Kg  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Peso del mio : 1780 Kg  Shocked Shocked Shocked

QUASI 8 QUINTALI IN PIU' ? ? ? ? ? ? ? ?...

iscriviamolo alla gara di dieta... Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.