720 Visitatori + 1 Utente = 721

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Aumento di peso quasi impossibile
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:02:50 am
Utente standard, V12, 33886 posts
per carità jag non dico di no, ma poi gli metti dentro barre antintrusione, guide sedili con supercazzola, etc etc una plancia di una serie 5 per me pesa almeno 100kg

si vero, ma come dico sopra, queste differiscono fra macchine nuove e molto vecchie, non fra serie contigue. Esempio barre di intrusione: c'erano anche 10 anni fa, anzi magari adesso sono più leggere e resistenti...

prendi i sedili: ci sono sempre stati, e adesso sono più leggeri per via dell'anima in metallo leggero e per le schiume moderne.

i o fari: sempre stati e adesso col policarbonato sono più leggeri....

bho?

forse come dite voi, sono i motorini elettrici che attivano tutto ad aumentare il peso... però ripeto non capisco il "botto" fra due generazioni di vetture vicine...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 10:04:42 am
Staff, V12, 32956 posts
Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 23, 2005, 10:05:27 am
Utente standard, V12, 58081 posts
oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 23, 2005, 10:06:08 am
Visitatore, , posts
e via così di seguito fino alla pazzia....


Kaos, tu prima pesavi 15Kg?? Shocked Shocked Shocked Cool Cool Cool Cool
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:06:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
oddio non so se un faro allo xeno pesi meno di un faro tradizionale, considerando il tradizionale senza regolazione dell'altezza...direi che lo xeno potrebbe pesare anche 2kg in più....

si parlavo di non xeno...


comunque mi pare anche logico... vuoi di più? paghi di più, pesa di più, va di più ecc ecc Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 23, 2005, 10:07:21 am
Global Moderator, V12, 27094 posts
penso che molto dia dato dai materiali di insonorizzazione e dagli irrigidimenti di sicurezza.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 10:07:44 am
Staff, V12, 32956 posts
Kaos, tu prima pesavi 15Kg?? Shocked Shocked Shocked Cool Cool Cool Cool

Colazione a base di grappa oggi?
 Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 10:13:27 am
Staff, V12, 23716 posts
IMHO no perchè la rigidità la risolvi in altro modo, con nervature e fazzoletti o nella caratteristica della lega... infatti quelle poche volte che pesano SOLO la scocca, è più leggera delle precedenti e più rigida e resistente....

Esatto, inoltre un aumento di peso di circa 550 kg, corrispondono a 81 dm^3 di acciaio (una barra lunga 80cm con sezione 30 x 30 ... non sò se  mi spiego ...) se fosse alluminio corrisponderebbe a 207 dm^3, cioè una barra sempre sezione 30 x 30 cm, ma lunga 2,3 metri ... tanto per far capire che le scocche son ste si irrobustite, ma c'è da dire che 5 anni fa no nerano fatte di cioccolato e che oggi, oltrtutto si usano leghe leggere e materiali ad alto resistenziale ... i fari son di plastica, tutti gli ammenicoli son sti ridotti all'osso (vedi le microscopiche bobine dei motori per esempio), i vetri son sempre più sottili ... boh, non cqapisco neppure io.

secondo è ammissimile un aumento di peso di 5/7% rispetto al modello precedente, non 15/20% ... sotto questo aspetto i dati di 156 e 159 son spaventosi, la 159 pesa molto di più anche della 166 ...  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 23, 2005, 10:15:06 am
Staff, V12, 11080 posts
Premesso che le case non hanno alcun interesse ad aumentare il peso, è chiaro che questo è dovuto al progressivo aumento delle dimensioni con tutto quello che ne consegue (come ha detto mauring).


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 23, 2005, 10:17:34 am
Visitatore, , posts
Tra l'altro, il cheeroke e' a scocca portate o longheroni ? Quello nuovo e' senz'altro con scocca e questo dovrebbe (credo) far risparmiare ancora piu' peso... invece...  Undecided

La carrozzeria del Grand Cherokee, almeno il prima serie, e' un misto.

Loro la chiamano Unicadre o Uniframe.

Praticamente c'e' il telaio a longheroni e traverse, ma la carrozzeria e' ugualmente autoportante, non imbullonata. Non so altro.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:18:35 am
Utente standard, V12, 33886 posts
le dimensioni IMHO incidono poco... primo perchè aumentano di qualche centimetro di volta in volta (a volte anche uno o due soltanto), secondo perchè le macchine da 5 metri c'erano già da molto e non pesavano cosi tanto Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 10:19:10 am
Staff, V12, 23716 posts
Credo che Mau abbia centrato il problema....cominciano aumentando un po' le dimensioni della carrozzeria, 15 cm in lunghezza e 10 in larghezza.....poi l'elettronica e gli optionals vari...e già abbiamo 2 o 3 quintali in più....così ci vuole un motore più grande per muovere il macigno....un altro quintale in più di prima.....ma ora ci vuole un cambio più grande e resistente, altro quintale, dei freni più grossi e potenti, altri 50 kg, dei cerchi con delle gomme più grandi, altri 50 kg e via così di seguito fino alla pazzia....


Ok, ma non coi numeri da voi portati ... fanno motori più grossi, ma con leghe di alluminio ed ora anche magnesio (BMW), un cambio più resistente non pesa 1 tonnelata in più (tra la'ltro su Automobilismo di giugno c'era una servizio sulla tedesca ZF fornitrice di cambi automatici a BMW-Audi-Jaguar, ebbene, il nuovo 6 marce oltre a supportare una maggiore coppia ed essere più preciso/veloce/dolce, è più piccolo (e di molto) e più leggero rispetto al precedente 5 marce.

Freni più grossi? Prova a fare un calcolo di quanto aumenta il peso di un disco passando da 280 a 320 ... si parla di etti non di kili, i cerchi oramai son tutti in lega e cmq da 15 a 18" ci sono un 4 kili gomma compresa ... come vedi gli aumenti sono ridotti all'osso ...  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 23, 2005, 10:22:32 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ambè? ci vendono sacchi di sale nascosti sotto alla moquette allora!!!! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 23, 2005, 10:23:56 am
Visitatore, , posts
Il primo imputato sono le dimensioni della carrozzeria. Una segmento B ormai è lunga quanto una C di venti anni fa ed è mostruosamente più larga. La Uno era larga poco più di un metro e cinquanta, oggi, senza considerare gli specchietti, una segmento B arriva tranquillamente al metro e settanta.
Poi c'è il fatto che i crash test più severi hanno costretto le case ad aumentare lo spessore delle lamiere e ad aggiungere barre e traverse di rinforzo. Il paraurti della Uno era un pezzo di polipropilene montato su due staffe, non aveva la barra metallica di rinforzo che hanno molte vetture.
Ci sono le dotazioni che le vetture di una volta non avevano: servosterzo, climatizzatore, catalizzatore, sistema di recupero dei gas di scarico, ABS air bags e relative centraline, pretensionatori cinture, impianti radio con 25 altoparlanti, navigatori, specchietti a comando elettrico. Senza contare l'incremento di cilindrata dei motori, una volta le segmento B erano 1000 o al massimo 1100, oggi sono 1200-1400.
Vogliamo vetture più silenziose e confortevoli, quindi è aumentato lo spessore dei pannelli fonoassorbenti, la barriera parafiamma tra abitacolo e vano motore ha spesso una protezione contro il calore oltre che un pannello fonoassorbente, si spruzzano maggiori quantità di antirombo... è aumentato anche lo spessore dei vetri. Inoltre gridiamo allo scandalo se nell'abitacolo ci sono due centimetri di lamiera a vista.

Magari tutte queste cose (eccetto la prima) aggiungono poco peso se prese individualmente, ma io credo che se smontiamo una vettura di trent'anni fa e una moderna, scopriamo che ci sono tante piccole cose che aggiungono un etto di peso qua, un chilo di la e alla fine fanno la differenza.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 23, 2005, 10:25:47 am
Utente standard, V12, 19843 posts
...
Peso rilevato in ordine di marcia: 2.560Kg  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Peso del mio : 1780 Kg  Shocked Shocked Shocked

QUASI 8 QUINTALI IN PIU' ? ? ? ? ? ? ? ?...

iscriviamolo alla gara di dieta... Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.