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   Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 01, 2005, 14:45:05 pm
Visitatore, , posts
La posizione "P" del cambio automatico Jeep mi sembra una gran cagata, e mi domando se e' cosi' in tutti i cambi automatici.

Differisce da "N" per il fatto che la vettura rimane bloccata e non in "folle".

Ma rimane bloccata come ? Tramite un blocco meccanico che, se messo sotto sforzo, si incastra.

Mi spiego:

finche' si mette "P" in pianura, nessun problema;
quando si mette "P" in leggera salita o discesa, per togliere la marcia occorre fare una certa forza
se malauguratamente si mette "P" in salita o discesa forte, per toglierlo ci vuole swarzenegger, con possibilita' di fracassare tutto.

Infatti, sul libretto avvisano a caratteri cubitali di mettere PRIMA il freno a mano, e POI il cambio su "P".

Ma non sempre ci si ricorda di cio', e una volta messo sotto sforzo son bestemmie  Sad .

E non mi sembra il massimo per un fuoristrada che dovrebbe essere parcheggiato spesso in forti pendenze  Angry

Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ?  Huh
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2005, 14:51:38 pm
webmaster, V12, 50726 posts
La posizione "P" del cambio automatico Jeep mi sembra una gran cagata, e mi domando se e' cosi' in tutti i cambi automatici.

Differisce da "N" per il fatto che la vettura rimane bloccata e non in "folle".

Ma rimane bloccata come ? Tramite un blocco meccanico che, se messo sotto sforzo, si incastra.

Mi spiego:

finche' si mette "P" in pianura, nessun problema;
quando si mette "P" in leggera salita o discesa, per togliere la marcia occorre fare una certa forza
se malauguratamente si mette "P" in salita o discesa forte, per toglierlo ci vuole swarzenegger, con possibilita' di fracassare tutto.

Infatti, sul libretto avvisano a caratteri cubitali di mettere PRIMA il freno a mano, e POI il cambio su "P".

Ma non sempre ci si ricorda di cio', e una volta messo sotto sforzo son bestemmie  Sad .

E non mi sembra il massimo per un fuoristrada che dovrebbe essere parcheggiato spesso in forti pendenze  Angry

Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ?  Huh

Uguale, il blocco e' meccanico... ma non ho mai rilevato sforzi eccessivi a sganciarlo....anche in salita/discesa  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 01, 2005, 14:52:18 pm
Staff, V12, 23869 posts
credo sia il tuo, P dovrebbe essere la posizione in cui c'è il consenso all'avviamento.
Quindi non riesci a toglierlo da P per andare in D , se il motore non è acceso. Ma a quel punto c'è un servomeccanismo.
Huh Huh Huh

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 01, 2005, 14:54:23 pm
Visitatore, , posts
la mustang che ho giudato negli states se non mettei la P non ti permetteva di aprire o chiudere la capotta . Io usavo questa posizine anche in coda per evitare di stare sempre con il piede con il freno. per avviarla dovevi mettere il cambio in P , vero come dice valerio , altrimenti la chiave non girava.
non l'ho mai lasciata ferma in pendenza , quindi non so cosa avrebbe potuto accadere.
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2005, 14:54:28 pm
webmaster, V12, 50726 posts
credo sia il tuo, P dovrebbe essere la posizione in cui c'è il consenso all'avviamento.
Quindi non riesci a toglierlo da P per andare in D , se il motore non è acceso. Ma a quel punto c'è un servomeccanismo.
 Huh Huh Huh

Io credo non ci sia nessun servomeccanismo...

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 01, 2005, 14:57:44 pm
Visitatore, , posts
Io credo non ci sia nessun servomeccanismo...

Infatti, almeno sul mio e' tutto meccanico.

L'accensione credo sia possibile anche in "N".

"P" devi metterlo per forza se vuoi togliere la chiave, altrimenti nisba  Angry
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2005, 15:01:31 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Infatti, almeno sul mio e' tutto meccanico.

L'accensione credo sia possibile anche in "N".

"P" devi metterlo per forza se vuoi togliere la chiave, altrimenti nisba  Angry

Il mio e' leggermente diverso... la chiave la puoi togliere in qualunque posizione, ma si accende solo in "P". In "N" no. Devi essere in "N" solo per mettere le ridotte.  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 01, 2005, 15:10:51 pm
Visitatore, , posts
Il mio e' leggermente diverso... la chiave la puoi togliere in qualunque posizione, ma si accende solo in "P". In "N" no. Devi essere in "N" solo per mettere le ridotte.  Grin

Si, il mio e' piu' modello Flinstones  Grin

Il riduttore e' separato e indipendente.

Se vuoi puoi mettere le ridotte ai 180, seminando ingranaggi sulla carreggiata   Shocked

In compenso c'e' una "N" anche nel riduttore, cosi' se ti si fracassa il cambio puoi trainarla ugualmente  Undecided
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2005, 15:18:00 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Se vuoi puoi mettere le ridotte ai 180, seminando ingranaggi sulla carreggiata   Shocked

 Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 01, 2005, 15:22:59 pm
Visitatore, , posts
Comunque una volta ho messo la "P" in pendenza neanche tanto estrema ed e' stato un problema toglierla  Sad . Ho dovuto far parecchia forza e si e' sentito un "Crock" per via del blocco disincastratosi.

Possibile che non ci fossero altre maniere per realizzare questo blocco ?

E se uno ti tampona l'auto mentre e' in "P", cosa succede ? Si distrugge il cambio ?  Huh

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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 01, 2005, 16:56:15 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ? Huh

Su porsche un po' si ma niente di così forte...
Su Jaguar niente (sulla nuova poi il freno a mano si inserisce da solo)
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 01, 2005, 16:57:55 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Io usavo questa posizine anche in coda per evitare di stare sempre con il piede con il freno.


mmm strano in quel caso se proprio proprio si mette in N...
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 01, 2005, 17:03:29 pm
Visitatore, , posts
mmm strano in quel caso se proprio proprio si mette in N...

Si, anch'io metto "N" in coda

1) Perche' cosi' non faccio sforzare motore e convertitore di coppia
2) Per evitare il piede sul freno
3) Per consumare meno
4) Perche' e' attaccato alla "D", e cosi' alterno "D" e "N" col minimo sforzo
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 01, 2005, 17:05:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
io metto in N solo se ci sono code molto ferme e lunghe... Wink
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   Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 01, 2005, 17:06:06 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
io metto in N solo se ci sono code molto ferme e lunghe... Wink

le famose code ferme....certo certo Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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