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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Giugno 01, 2005, 14:45:05 pm



Titolo: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 14:45:05 pm
La posizione "P" del cambio automatico Jeep mi sembra una gran cagata, e mi domando se e' cosi' in tutti i cambi automatici.

Differisce da "N" per il fatto che la vettura rimane bloccata e non in "folle".

Ma rimane bloccata come ? Tramite un blocco meccanico che, se messo sotto sforzo, si incastra.

Mi spiego:

finche' si mette "P" in pianura, nessun problema;
quando si mette "P" in leggera salita o discesa, per togliere la marcia occorre fare una certa forza
se malauguratamente si mette "P" in salita o discesa forte, per toglierlo ci vuole swarzenegger, con possibilita' di fracassare tutto.

Infatti, sul libretto avvisano a caratteri cubitali di mettere PRIMA il freno a mano, e POI il cambio su "P".

Ma non sempre ci si ricorda di cio', e una volta messo sotto sforzo son bestemmie  :( .

E non mi sembra il massimo per un fuoristrada che dovrebbe essere parcheggiato spesso in forti pendenze  >:(

Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ?  ???


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: alura su Giugno 01, 2005, 14:51:38 pm
Citato da: mauring su Giugno 01, 2005, 14:45:05 pm
La posizione "P" del cambio automatico Jeep mi sembra una gran cagata, e mi domando se e' cosi' in tutti i cambi automatici.

Differisce da "N" per il fatto che la vettura rimane bloccata e non in "folle".

Ma rimane bloccata come ? Tramite un blocco meccanico che, se messo sotto sforzo, si incastra.

Mi spiego:

finche' si mette "P" in pianura, nessun problema;
quando si mette "P" in leggera salita o discesa, per togliere la marcia occorre fare una certa forza
se malauguratamente si mette "P" in salita o discesa forte, per toglierlo ci vuole swarzenegger, con possibilita' di fracassare tutto.

Infatti, sul libretto avvisano a caratteri cubitali di mettere PRIMA il freno a mano, e POI il cambio su "P".

Ma non sempre ci si ricorda di cio', e una volta messo sotto sforzo son bestemmie  :( .

E non mi sembra il massimo per un fuoristrada che dovrebbe essere parcheggiato spesso in forti pendenze  >:(

Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ?  ???


Uguale, il blocco e' meccanico... ma non ho mai rilevato sforzi eccessivi a sganciarlo....anche in salita/discesa  ;)


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mariner su Giugno 01, 2005, 14:52:18 pm
credo sia il tuo, P dovrebbe essere la posizione in cui c'è il consenso all'avviamento.
Quindi non riesci a toglierlo da P per andare in D , se il motore non è acceso. Ma a quel punto c'è un servomeccanismo.
??? ??? ???


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: seth1974 su Giugno 01, 2005, 14:54:23 pm
la mustang che ho giudato negli states se non mettei la P non ti permetteva di aprire o chiudere la capotta . Io usavo questa posizine anche in coda per evitare di stare sempre con il piede con il freno. per avviarla dovevi mettere il cambio in P , vero come dice valerio , altrimenti la chiave non girava.
non l'ho mai lasciata ferma in pendenza , quindi non so cosa avrebbe potuto accadere.


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: alura su Giugno 01, 2005, 14:54:28 pm
Citato da: mariner su Giugno 01, 2005, 14:52:18 pm
credo sia il tuo, P dovrebbe essere la posizione in cui c'è il consenso all'avviamento.
Quindi non riesci a toglierlo da P per andare in D , se il motore non è acceso. Ma a quel punto c'è un servomeccanismo.
??? ??? ???


Io credo non ci sia nessun servomeccanismo...


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 14:57:44 pm
Citato da: alura su Giugno 01, 2005, 14:54:28 pm
Io credo non ci sia nessun servomeccanismo...


Infatti, almeno sul mio e' tutto meccanico.

L'accensione credo sia possibile anche in "N".

"P" devi metterlo per forza se vuoi togliere la chiave, altrimenti nisba  >:(


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: alura su Giugno 01, 2005, 15:01:31 pm
Citato da: mauring su Giugno 01, 2005, 14:57:44 pm
Infatti, almeno sul mio e' tutto meccanico.

L'accensione credo sia possibile anche in "N".

"P" devi metterlo per forza se vuoi togliere la chiave, altrimenti nisba  >:(


Il mio e' leggermente diverso... la chiave la puoi togliere in qualunque posizione, ma si accende solo in "P". In "N" no. Devi essere in "N" solo per mettere le ridotte.  ;D


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 15:10:51 pm
Citato da: alura su Giugno 01, 2005, 15:01:31 pm
Il mio e' leggermente diverso... la chiave la puoi togliere in qualunque posizione, ma si accende solo in "P". In "N" no. Devi essere in "N" solo per mettere le ridotte.  ;D


Si, il mio e' piu' modello Flinstones  ;D

Il riduttore e' separato e indipendente.

Se vuoi puoi mettere le ridotte ai 180, seminando ingranaggi sulla carreggiata  :o

In compenso c'e' una "N" anche nel riduttore, cosi' se ti si fracassa il cambio puoi trainarla ugualmente  :-\


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: alura su Giugno 01, 2005, 15:18:00 pm
Citato da: mauring su Giugno 01, 2005, 15:10:51 pm
Se vuoi puoi mettere le ridotte ai 180, seminando ingranaggi sulla carreggiata   :o


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 15:22:59 pm
Comunque una volta ho messo la "P" in pendenza neanche tanto estrema ed e' stato un problema toglierla  :( . Ho dovuto far parecchia forza e si e' sentito un "Crock" per via del blocco disincastratosi.

Possibile che non ci fossero altre maniere per realizzare questo blocco ?

E se uno ti tampona l'auto mentre e' in "P", cosa succede ? Si distrugge il cambio ?  ???



Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: am1 su Giugno 01, 2005, 16:56:15 pm
Citato da: mauring su Giugno 01, 2005, 14:45:05 pm
Sono tutti cosi' o e' solo il mio che fa cosi' pena ? ???


Su porsche un po' si ma niente di così forte...
Su Jaguar niente (sulla nuova poi il freno a mano si inserisce da solo)


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: am1 su Giugno 01, 2005, 16:57:55 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 01, 2005, 14:54:23 pm
Io usavo questa posizine anche in coda per evitare di stare sempre con il piede con il freno.



mmm strano in quel caso se proprio proprio si mette in N...


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 17:03:29 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 01, 2005, 16:57:55 pm
mmm strano in quel caso se proprio proprio si mette in N...


Si, anch'io metto "N" in coda

1) Perche' cosi' non faccio sforzare motore e convertitore di coppia
2) Per evitare il piede sul freno
3) Per consumare meno
4) Perche' e' attaccato alla "D", e cosi' alterno "D" e "N" col minimo sforzo


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: am1 su Giugno 01, 2005, 17:05:37 pm
io metto in N solo se ci sono code molto ferme e lunghe... ;)


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: Emi su Giugno 01, 2005, 17:06:06 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 01, 2005, 17:05:37 pm
io metto in N solo se ci sono code molto ferme e lunghe... ;)


le famose code ferme....certo certo :P :P


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: mauring su Giugno 01, 2005, 17:06:48 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 01, 2005, 17:05:37 pm
io metto in N solo se ci sono code molto ferme e lunghe... ;)


In quel caso spengo pure il motore, cosi' risparmio 10 litri al minuto  ;D


Titolo: Re: Posizione "P" cambio automatico: "P"enoso
Post di: am1 su Giugno 01, 2005, 17:57:59 pm
Citato da: Emi su Giugno 01, 2005, 17:06:06 pm
le famose code ferme....certo certo :P :P


AHHAHAA PATAKKA!

se tu facessi la A4 verso milano sapresti cosa intendo... viziato! ;)


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