583 Visitatori + 0 Utenti = 583


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 06, 2005, 07:16:30 am
Utente standard, V12, 8016 posts
L'idea sembrera' un po' provocatoria.
Ma che ne pensate di un rifacimento della Biturbo (che chiamerei proprio cosi' "Biturbo", coupe' e cabrio...non proporrei ovviamente una versione 4 porte).
Ovviamente completamente ridisegnata ma il concetto resterebbe lo stesso, lunghezza di circa 4,20 piuttosto larga (oltre 1,80 m che le darebbe un'area di "imponenza") e bassa, 4 posti comodi nella piena tradizione della classica coupe' all'Italiana compatta.
Una meccanica molto sofisticata, trasmissione manuale a 6 marce o a scelta automatica e sequenziale, motore anteriore, cambio al retrotreno, sospensioni a quadrilateri o multilink all'anteriore e multilink anche al posteriore, un modernissimo propulsore V-6 (o un piu' "esotico" V-8) intorno ai 2 litri o poco piu' con doppio turbocompressore a geometria variabile e fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico, potenza intorno ai 370 CV e velocita' massima di oltre 280 orari.
Largo uso di leghe leggere per limitarne il peso (penso ad uno scatto da 0-100 in poco piu' di 4 secondi) ed, ovviamente, accessoriatissima (e molto affidabile!!!!)
La nuova Biturbo rappresenterebbe la entry level per la casa del Tridente per competere, surclassandole ampiamente, con la Boxster, la Z4 o la SLK.
Per distanziarla di piu' dalle alto di gamma in casa Maserati, aumenterei sensibilmente la potenza per la Quattroporte, la Spyder la Coupe' e la Gransport (intorno ai 500 CV)
Anzi introdurrei pure modelli a 12 cilindri ed un grosso SUV.
Insomma in casa Fiat la Ferrari offrirebbe i modelli piu' corsaioli ed esasperati mentre la Maserati rappresenterebbe le sportive "comode" e confortevoli (ma non inferiori per prestazioni, raffinatezza meccanica e frazionamento propulsori) ed un super SUV molto "trendy" con un'entry level, la ipotetica nuova Biturbo appunto, a prezzi molto piu' abbordabili rispetto alla casa del cavallino.
Le Alfa Romeo, invece, coprirebbero la fascia di mercato sportivo (sia coupe' che berline) prestazionalmente inferiore rispetto alla nuova Biturbo (magari fino ad un modello di prestazioni simili o quasi) possibilmente sempre a trazione posteriore almeno per l'alto di gamma e qualche vettura estremamente specializzata tipo una berlinetta esasperata di ispirazione rallystica (ad es. una 147 ipervitaminizzata).
La Biturbo, nonostante quanto possano dire i detrattori, ha rappresentato un periodo molto importante (e piuttosto fortunato commercialmente) per Maserati e secondo me il concetto dietro al quale questo modello si e' basato sarebbe ancora oggi attualissimo.
E' rimasta una vettura, sotto ogni aspetto ( Tongue Tongue Tongue Tongue), fondamentale nella storia della casa del tridente.
Persino il nome "Biturbo" sarebbe tuttora perfetto.
Che ne pensate??? e tu Mauring???
Mi dispiace non potere fare uno schizzo elettronico della Biturbo che ho in mente...

So che sono solo sogni finche' Fiat si ritrova con la dirigenza attuale....


Saluti....
« Ultima modifica: Maggio 06, 2005, 07:45:43 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 09:49:10 am
Visitatore, , posts
So che sono solo sogni finche' Fiat si ritrova con la dirigenza attuale....


Si, ecco, appunto...   Sad

L'idea e' bellissima, peccato che De Tomaso sia morto  Roll Eyes

Era quello che era, ma almeno in questo caso aveva "osato" forgiando una creatura che ha lasciato il segno, per molti brutto, per molti bello, ma pur sempre un segno indelebile nella storia della casa.

Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 06, 2005, 11:01:25 am
Staff, V12, 32956 posts
........
Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad

Come in gan parte delle aziende italiane....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Maggio 06, 2005, 12:43:04 pm
Utente standard, V12, 5523 posts

La nuova Biturbo rappresenterebbe la entry level per la casa del Tridente per competere, surclassandole ampiamente, con la Boxster, la Z4 o la SLK.


Oddio, partire di punto in bianco e far qualcosa migliore ad esempio della Boxster non è proprio scontato...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 12:53:11 pm
Visitatore, , posts
Oddio, partire di punto in bianco e far qualcosa migliore ad esempio della Boxster non è proprio scontato...

Beh, per far meglio di quella basta la Ghibli del '93   Cool
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:02:23 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Un'auto del '93 non credo faccia meglio nei crash test, per esempio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 13:04:37 pm
Visitatore, , posts
Un'auto del '93 non credo faccia meglio nei crash test, per esempio...

E dagli.....

Quando vai in moto ti preoccupi del crash test ?

E allora perche' dovresti preoccuparti quando viaggi su una supersportiva ?  Huh
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:06:55 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Non ho detto che io me ne preoccupo, solo che per costruire un'auto OGGI occorre superare parametri per l'omologazione che non sono quelli del '93.
Quindi, che piaccia o no, una Ghibli oggi non potrebbero farla come allora...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 06, 2005, 13:12:27 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Non ho detto che io me ne preoccupo, solo che per costruire un'auto OGGI occorre superare parametri per l'omologazione che non sono quelli del '93.
Quindi, che piaccia o no, una Ghibli oggi non potrebbero farla come allora...

i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.

diciamo piuttosto che nessuno comprerebbe un'auto che prende una stelletta all'euroNcap ma questo e' un'altro discorso

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 06, 2005, 13:14:37 pm
Visitatore, , posts
i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.


Ecco, potrebbero fare una Ghibli base 1300 cc due cilindri, col vano motore vuoto per assorbire l'energia cinetica nell'urto, e poi mandare al test quella  Grin
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:17:36 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
i parametri per l'omologazione si possono raggirare tranquillamente come si vogliono, e poi voglio sperare che dal 93 siamo un momento tecnologicamente piu' avanzati.

diciamo piuttosto che nessuno comprerebbe un'auto che prende una stelletta all'euroNcap ma questo e' un'altro discorso
Mah, l'evoluzione dei motori dal '93 ad oggi IMHO non ha certo compensato l'aumento di peso dato dalle dotazioni delle vetture moderne (e le prestazioni sono sotto gli occhi di tutti).

Se poi fai una macchina che va come un missile ma nessuno comprerebbe, che cosa ci guadagni?

Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 06, 2005, 13:21:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Mah, l'evoluzione dei motori dal '93 ad oggi IMHO non ha certo compensato l'aumento di peso dato dalle dotazioni delle vetture moderne (e le prestazioni sono sotto gli occhi di tutti).

Se poi fai una macchina che va come un missile ma nessuno comprerebbe, che cosa ci guadagni?

Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.


l'aumento di peso mica e' dovuto solo alla severita' delle norme di sicurezza... e' dovuto in gran parte perche' la gente vuole l'auto piena di minchiate.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 06, 2005, 13:22:55 pm
Visitatore, , posts
Neanche io sbavo per i moderni pachidermi, ma la frase di Panda va intesa per quello che è: partire OGGI da zero, e fare (e vendere) un'auto che se la possa giocare con quelle citate, è cosa tutt'altro che facile.

Per farla, si può farla. Basterebbe sfruttare abilmente le sinergie con il marchio Alfa o (quando era possibile) con GM. Dopo tutto non è detto che il pianale debba essere specifico Maserati, e la stessa cosa vale per alcune componenti meccaniche secondarie (gruppo del climatizzatore, struttura dei sedili, centraline, ...).
Il problema è il solito. Mancano le teste pensanti e i soldi per finanziare progetti che se fossero portati a termine sarebbero molto più redditizi (Delta, Fulvia, Alfa segmento D/E a TP, SUV sportivo Alfa, microcar Fiat, ...). Figuriamoci questo.
Email  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2005, 13:28:24 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
l'aumento di peso mica e' dovuto solo alla severita' delle norme di sicurezza... e' dovuto in gran parte perche' la gente vuole l'auto piena di minchiate.
Già, e se la fai senza minchiate NON LA VENDI!
Quindi, in sostanza, hai speso un sacco di soldi per un flop...

Cmq credo che già la Ghibli avesse una dotazione molto ricca (o "piena di minchiate"). Ma se la fai oggi, devi aggiungere tutto il peso per la resistenza ai crash test nonché l'affogamento del motore per le normative EuroX.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X Mauring e tutti gli altri: Nuova Maserati Biturbo.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 06, 2005, 13:38:00 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Si, ecco, appunto...   Sad

L'idea e' bellissima, peccato che De Tomaso sia morto  Roll Eyes

Era quello che era, ma almeno in questo caso aveva "osato" forgiando una creatura che ha lasciato il segno, per molti brutto, per molti bello, ma pur sempre un segno indelebile nella storia della casa.

Adesso al suo posto ci sono pappemolli che pensano solo a salvare il culo  Sad

mi ricordo ancora quando quattroruote, qualche annetto fa, osò scrivere "buon compleanno
bidone
!"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.